Cronache

Meteo, temporali fino a lunedì

Secondo il bollettino diffuso da Arpa, la formazione di un vortice di bassa pressione a sud della Francia favorisce l'afflusso di correnti umide e instabili con frequenti temporali

Meteo, temporali fino a lunedì

Temporali e rovesci possibili fino a lunedì in Lombardia. Secondo il bollettino diffuso da Arpa, la formazione di un vortice di bassa pressione a sud della Francia favorisce l'afflusso di correnti umide e instabili con frequenti temporali. Tale struttura atmosferica influenzerà il tempo sulla regione, con ulteriori rovesci e temporali, fino a lunedì quando si sarà ormai spostata sul medio-basso Adriatico. Al suo seguito si stabilirà un regime di deboli correnti occidentali con tempo variabile e instabilità per lo più pomeridiana e principalmente sulle aree montane. Temperature in risalita domenica e lunedì, poi stazionarie. Domenica, in particolare, su tutta la regione il cielo sarà in prevalenza molto nuvoloso o coperto con rovesci e temporali sparsi possibili ovunque ma più probabili sulle zone montane di Alpi, Prealpi e Appennino tra il tardo mattino ed il pomeriggio, occasionali invece sulla Pianura. Lunedì nuvolosità variabile. Dal primo pomeriggio locali temporali sulle aree alpine e prealpine, meno probabili sull'Appennino, in occasionale estensione alle zone limitrofe della Pianura.

Dunque a rovinare i programmi dei vacanzieri mordi e fuggi ci penserà qualche "veloce temporale e una bassa pressione dalla Francia che attenuerà l'anticiclone" dice il meteorologo di 3BMeteo, Francesco Nucera. Il calo graduale delle temperature riguarderà soprattutto il Nord Italia: "E dopo il Centro nord il caldo si smorzerà al Sud entro lunedì, ma fino ad allora potranno registrarsi punte fino a 37°C”. Il calo di temperature porterà anche: "un aumento dell'instabilità al Nord e poi anche al Centro. Sabato - ha aggiunto l'esperto - ci sarà un'alternanza di schiarite e annuvolamenti anche intensi al Nord, responsabili di veloci temporali su Alpi, Prealpi e Nord Ovest e più sporadicamente tra Liguria e Valpadana centrale. Prevarrà il sole altrove con clima caldo specie al Sud. Domenica al Nord tempo variabile con fenomeni localizzati, più probabili sui rilievi e sul basso Piemonte, occasionalmente anche in Valpadana, Liguria specie interna. Qualche temporale si avrà anche sulla dorsale appenninica fino alla Sila, nonché a macchia di leopardo un po’su tutte le zone interne del Centro e della Sardegna. Sulle coste i fenomeni saranno poco probabili o al più isolati, specie sul medio-alto versante adriatico.

Altrove bel tempo".

Commenti