Meteo, tornano le piogge e i temporali

Da oggi tornano piogge e temporali soprattutto al Nord, da giovedì bel tempo. Dal 31 luglio la quinta ondata di caldo della stagione. TUTTE LE PREVISIONI NELLO SPECIALE METEO

Basta caldo, torna il fresco. Lo prevedono per le prossime ore gli esperti e la Protezione civile che ha diramato un allerta temporali al Nord.

La perturbazione atlantica in transito sull'Europa centrale, infatti, porterà temperature più miti (anche 10 gradi in meno) e un po' di pioggia e qualche grandinata, soprattutto nelle Regioni settentrionali, mentre il Centro sarà coinvolto solo marginalmente nella giornata di oggi e più copiosamente domani, quando le piogge arriveranno anche al Sud.

Qualche temporale è previsto anche nel Lazio, soprattutto per domani. Difficile però che si tratti di precipitazioni risolutive dell'allarme siccità che ha colpito la Regione e la Capitale.

Ma la tregua è temporanea: correnti atlantiche e Maestrale ci faranno respirare solo fino a giovedì, quando tornerà il cadlo un po' su tutta la Penisola. Le temperature resteranno però in linea con le medie stagionali e non ci sarà l'afa che ha caratterizzato i giorni scorsi. Almeno fino al 31 luglio, quando dovrebbe arrivare la quinta ondata di caldo del 2017.

TUTTE LE PREVISIONI NELLO SPECIALE METEO

Commenti

LUCATRAMIL

Lun, 24/07/2017 - 10:55

Il meteo prevede piogge ma non dice che le ultime sono statescarse e molto localizzate; solo leggendo altre notizie si scopre che il Po è ancora più di 3 m sotto lo zero. Quindi la notizia corretta è: oltre che al Nord, la siccità ora aggredisce anche il Centro e Roma.

cgf

Lun, 24/07/2017 - 12:09

coraggio, ci aspetta un inverno lungo, rigido e duro.