Cronache

Meteo, vampata africana sull'Italia: torna il caldo estivo

La media climatica anomala sarà superiore di circa 10°C: le temperature saliranno ovunque, con picchi di addirittura 32°C

Meteo, vampata africana sull'Italia: torna il caldo estivo

Sarà un fine settimana all'insegna dell'estate: eccezion fatta per qualche caso isolato, le condizioni meteo che stanno per aprire le porte al mese di novembre dovrebbero essere assolutamente incoerenti alla stagione. A riportarlo è Ilmeteo.it, secondo cui a causa di una vampata africana le temperature saranno destinate ad aumentare con picchi fino a 32°C. La media climatica anomala sarà superiore di circa 10°C.

La situazione

I termometri saranno spinti a livelli così elevati specialmente nelle zone interne della Sardegna. Il rialzo termico sarà causato principalmente da due fattori: venti caldi di Scirocco richiamati da una depressione sulla Penisola iberica e un aumento della pressione al Centro-Sud.

Anche il resto del Sud e del Centro sarà coinvolto dal caldo fuori stagione: si avranno punte di 26/27°C a Bari, Napoli, Roma e Firenze, ma picchi fino a 30°C anche sulle estreme regioni meridionali. Pure nel Nordest saliranno fino a 24/25°C, specie in Emilia. Tempo a tratti perturbato caratterizzerà il Nordovest con valori inferiori.

Il quadro climatico non dovrebbe subire sostanziali variazioni all'inizio della prossima settimana: un'espansione dell'alta pressione su tutto il Paese coinvolgerà tra martedì e mercoledì anche il Nordovest.

Commenti