Cronache

Meteorite in Sardegna, esplosione pari a quella di 86 tonnellate di tritolo

Il bolide ha illuminato per alcuni secondo il cielo della Sardegna. La deflagrazione che ha prodotto è 400 volte maggiore di quella usata per demolire il ponte Morandi

Meteorite in Sardegna, esplosione pari a quella di 86 tonnellate di tritolo

Erano le 22:43 di venerdì 16 agosto, quando il cielo della Sardegna è stato illuminato da un bagliore. Qualcuno potrebbe aver pensato a una stella cadente o a un razzo segnaletico. Invece, quella luce proveniva da un meteorite.

L'International meteor organization ritiene che il bolide avesse raggiunto una velocità di 14 chilometri al secondo e pesasse un chilo. Il meteorite metallico è stato reso incandescente e luminoso dopo essere entrato in contatto con l'atmosfera e, per qualche istante, ha illuminato il cielo della Sardegna. Il bagliore, però, è stato notato anche in Spagna.

Numerose le segnalazioni ai vigili del fuoco e moltissimi i messaggi e le immagini apparse sui social. Un utente ha ripreso il momento esatto della caduta del meteorite.

L'astrofisico Manuel Floris ha spiegato all'Unione Sarda che il bolide che ha colpito l'Italia potrebbe essere "un frammento metallico abbastanza piccolo. Non è facile conoscere le sue dimensioni precise ma è probabile che non pesasse più di un chilo. Se, come risulta dai racconti fatti sui social network, è stato notato anche a Barcellona, è molto probabile che sia caduto in un tratto tra il mar di Sardegna e le isole Baleari". È la prima volta che un evento del genere e di questa intensità si manifesta in Italia.

L'esplosione della meteora avrebbe prodotto un'energia pari a 86 tonnellate di tritolo, creando una deflagrazione che supera di 400 volte quella prodotta per abbattere il ponte Morandi a Genova.

Commenti