"Mi hanno pagato per votare Renzi": la procura indaga

Aperto un fascicolo a Firenze sulle primarie 2013. L’accusatore: "Mi diedero 50 euro per votarlo alle primarie"

"Ti offriamo 50 euro per votare Matteo Renzi alle primarie". La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo, senza ipotesi di reato e senza indagati, sulla base della denuncia di un presunto voto di scambio a favore dell’attuale presidente del Consiglio dei ministri, che l'8 dicembre 2013 venne eletto segretario del Pd con il 68% delle preferenze, seminando Gianni Cuperlo e Pippo Civati.

È stato Maurizio Martigli, fiorentino di 55 anni, come racconta ilTempo, a denunciare il fatto all’autorità giudiziaria. "Fui contattato da un cliente che abitualmente frequentava la rosticceria in cui lavoravo - si legge nell’esposto depositato il 5 gennaio 2015 - e mi venne proposto un accordo: votare Matteo Renzi alle primarie per far sì che le potesse vincere. Tutto questo era pagato con un compenso di 50 euro + 15 per la tessera del Pd che mi sarebbe stata fatta al circolo "Vie Nuove", situato in via Giannotti, prima della votazione". "Visto il momento di crisi accettai - spiega nella denuncia Martigli - Mi fu anche chiesto di portare altra gente "fidata", se la conoscevo. Il giorno delle primarie ci trovammo davanti al circolo io e altri due amici a cui avevo segnalato la cosa, che, come me, avevano bisogno". In un’integrazione alla denuncia, presentata l’8 gennaio scorso, Martigli precisa che: "Fabio Giorgetti, attuale consigliere comunale di Palazzo Vecchio, è la persona che materialmente ha pagato 65 euro affinché io e i due testimoni da me citati votassimo Renzi". Il pm titolare è Luca Turco, lo stesso a cui sono stati assegnati anche i due esposti presentati da Alessandro Maiorano, dipendente di Palazzo Vecchio, conosciuto ormai come il "grande accusatore" di Renzi.

Commenti

Dordolio

Mer, 25/03/2015 - 14:01

Ma perchè pubblicate queste notizie? La faccenda verrà archiviata sveltamente. Oppure questo disgraziato soccomberà con una querela da fargli fare le capriole. Magari lo arresteranno pure. Quanto a Renzi non poteva sapere, ecco....

agosvac

Mer, 25/03/2015 - 14:09

Premetto che a me di renzi non me ne frega un bel niente, ma la domanda è: se a questo tizio hanno dato 50 euro per votare renzi, quanti euro gli hanno dato per denunziarlo??????? Tra l'atro non essendo le primarie votazioni nazionali ma solo private, che c'entra la magistratura con il voto di scambio????? Nella nostra Costituzione le primarie neanche esistono, non sono contemplate, ed allora perché l'intervento della magistratura?????

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 25/03/2015 - 14:13

Ma si , cosa vuoi che sia , in questo paese , queste cose non fanno neanche notizia , tutto regolare .....del resto si tratta di uno che sta comandando l'Italia senza essere eletto da nessuno , quindi più regolare di così .......................

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 25/03/2015 - 14:33

Ora sono anzianotto e in pensione. Quando lavoravo all'estero ed era tempo delle elezioni, mi chiedevo il perchè tutti i Siciliani andavano a votare facendo in due giorni decine e decine di ore di treno. Un giorno chiesi ad un mio amico per quale mitivo faceva questo sacrificio dal momento che a lui non rendeva PROFITTO. Prima che la risposta uscisse dalla bocca possò qualche minuto e poi mi disse : (OLTRE AD AVERE TUTTO PAGATO CI DANNO CINQUECENTOMILA LIRE). Perchè non aprofittare?. Nonna diceva : "LA BESTIA PERDE IL PELO E NON IL VIZIO".

Giovanmario

Mer, 25/03/2015 - 14:34

soldi a parte.. c'è un altro modo di comprare voti e parlamentari.. come?.. promettere o far supporre che ti candido alle prossime elezioni (che sempre di soldi si tratta ma in questo caso sono soldi puliti).. non c'è niente di scritto, non c'è apparentemente alcun reato e per la verità non c'è neanche la certezza del buon esito dell'affare.. ma la sostanza resta.. io lascio il mio vecchio partito (per esempio scelta civica dove sono sicuro di non essere rieletto) e mi iscrivo al tuo momentaneamente per fare numero.. ma tu un domani..

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 25/03/2015 - 14:55

Non credo a questa faccenda, come mai non è uscito prima ? Comunque non c'è più da meravigliarsi di nulla, in Italia tutto è possibile.

Ritratto di gringo53

gringo53

Mer, 25/03/2015 - 15:23

io mi aspetterei che qualche magistrato indaghi sugli 80 euro, elemosina , mica tanto, elettorale.

glasnost

Mer, 25/03/2015 - 15:45

@gringo53 : siamo in Italia, non te ne sei mica accorto?

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mer, 25/03/2015 - 15:47

mi verrebbe da dire: ma chi se ne frega, tanto se la cantano e se la suonano fra di loro, però poi penso: non è che i soldi li ha anticipati qualcuno che poi sapeva del colpo di mano di un presidente non votato?

Giorgio1952

Mer, 25/03/2015 - 15:54

Concordo con il commento di agosvac 14:09, se la notizia è comunque vera miserabile chi offre soldi, altrettanto miserabile il Giuda che si vende per 50 euro!

frabelli1

Mer, 25/03/2015 - 16:06

Come mai le indagini contro il Pd in generale ed ora contro Renzi vanno SEMPRE al rallentatore?

Lino.Lo.Giacco

Mer, 25/03/2015 - 16:22

alejob mica solo i siciliani... tutti gli italiani venderebbero il culo per pochi centesimi,se non cambia il sistema politico, ci sara' sempre qualcuno che paga e qualcuno che prende, con la differenza chi chi paga sara' rimborsato almeno centomila volte il versato invece chi prende si mangera' una pizza e si berra' una birra! tanto al popolo bovino basta mettere qualcosa nello stomaco magari anche la merda! cosa possiamo farci siamo cosi'!!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 25/03/2015 - 16:31

65 euro... però! Mai che a me facciano proposte del genere, mannaggia!!!

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

FRANZJOSEFF

Mer, 25/03/2015 - 16:43

MAGISTRATURA VOGLIO VEDERE SE RINVIATE A GIUDIZIO E PROCESSATE QUALCHE SINISTRO. E' PIU' FACILE SCONFIGGERE IL CANCRO E TUTTE LE MALATTIE DI CECITA' E SLA CON UN PICCOLA PICCOLA CHE LA MAGISTRATURA CONDANNERA' SE C'E' REATO LA SINISTRA

Duka

Mer, 25/03/2015 - 17:26

E' sempre troppo tardi; risultato SARA' TUTTO INSABBIATO COME DA PRASSI

Camilla_Z

Mer, 25/03/2015 - 17:28

Ma perché non dite che quel personaggio è un fanatico complottaro a 5stelle? Mamma mia dove siamo arrivati....

pino48

Mer, 25/03/2015 - 17:40

Mi chiedo per quale motivo pubblicare queste cose. Ormai a Renzi viene concesso TUTTO. Una manina trasparente lo protegge e qualsiasi problema viene minimizzato. Al governo poi il ricorso alla fiducia è diventato "PRASSI" mentre quando c'era al governo Berlusconi il Presidente Napolitano aveva sempre qualcosa da dire e quindi.. Speriamo il tempo sia galantuomo....è l'unica nostra speranza!

SCHIZZO

Mer, 25/03/2015 - 17:49

La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo, senza ipotesi di reato e senza indagati,.........praticamente basata "sul nulla"!

albertzanna

Mer, 25/03/2015 - 17:49

Inchiesta che finirà archiviata, per ordine superiore.......

chinawa58

Mer, 25/03/2015 - 18:20

domanda?è solamente il primo a parte quello in Sicilia,credo che il renzullo tanto candido e moralità superiore zero Vedremo come andrà a finire sicuramente emetteranno querela per calunnia al povero cristo che ha percepito il contante.

Anonimo (non verificato)

SCHIZZO

Mer, 25/03/2015 - 18:23

Ma come prima si pagava 2 Euro per votare, ora che pagano loro fate pure la denuncia???

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 25/03/2015 - 18:36

lo spostatore di tasse è scaltro e ambizioso, ha gia' dimostrato piu' volte che pur di arrivare al fine non esita a colpire anche sotto la cintura.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 25/03/2015 - 18:36

lo spostatore di tasse è scaltro e ambizioso, ha gia' dimostrato piu' volte che pur di arrivare al fine non esita a colpire anche sotto la cintura.

marco46

Mer, 25/03/2015 - 18:52

sicuramente il fascicolo non sarà dato a qualche sezione feriale del tribunale per sveltirne i tempi come è successo a qualcun' altro.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 25/03/2015 - 18:54

I 30 DENARI DUNQUE NON BASTANO PIU', CENE VOGLIONO 50 ?! KE SKIFEZZA COMUNISTA DI M.....

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 25/03/2015 - 18:57

DEL RESTO LO STESSO FONZIE AL POTERE HA COMPRATO VOTI CON GLI 80 EURO PROMESSI A MOLTI, DATI A POCHI E POI SUBITO RIMANGIATI CON AUMENTI DI TASSE A ROTAMAZZA.

CIGNOBIANCO03

Mer, 25/03/2015 - 19:09

Cattocomunisti....razza dannata e pericolosa.Finirà tutto in una bolla di sapone.

Massimo Bocci

Mer, 25/03/2015 - 19:19

A Firenze ha fatto le prove, di uscire dalla palude dei soliti sistemini COMPAGNERI COOP, per il voto di scambio per invogliare il cooptato di turno cosa meglio del CASH, così di palude in palude di REGIME COMUNISTA,80€,infornate di statali e PARA....CU...LO affiliati PD messi nostro carico,lui è FAMIGLIA (con prestiti NON ESIGIBILI A CARICO DEL....SOLITO... BUE) e lui "il CONO PD" è uscito dalla palude, nella quale tra la MER...DA fino al collo c'è rimasto solo il.....BUE, da 70 anni!!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 25/03/2015 - 20:55

Che cavolata, gli zingari prendono meno e non sbirrano

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 25/03/2015 - 20:57

""Mi hanno pagato per votare Renzi": la procura indaga". Sì, sì. Indaghi pure. Tanto dal cilindro non uscirà nessun coniglio colpevole, come è stato per tante altre indagini scandalose dov'erano implicati i sinistri. Son tutti conigli targati PD. E come diceva uno spot di alcuni decenni fa, che pubblicizzava i prodotti Arrigoni, "Su Arrigoni non si può", intendendo dire Gatto Silvestro che non poteva agire su quel prodotto come invece faceva continuamente con l'uccellino. E poi in questo caso non c'è neanche Silvio Berlusconi. Non c'è mordente insomma.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 25/03/2015 - 21:53

65€....però che cifrazza.......Se qualcuno mi viene a proporre una schifezza del genere corro nella prima stazione dei carabinieri e vado a denunciare chi mi fa la proposta e il nome propodto in questo caso Renzi.....ma sarà poi una storia vera?...Mah! in Italia è tutto possibile, ma se così è...DIMISSIONI DI RENZI per corruzione!

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Gio, 26/03/2015 - 01:29

Non sono una novità. Questi brogli ( non nuovi nel cosidetto PD)erano già noti al tempo delle seconde primarie del dicembre 2013, quando Renzie vinse alla bulgara la segreteria del partito cattocomunista, o,meglio ancora, comunistacatto. I medesimi brogli sono stati denunciati in occasioni delle recenti primarie liguri per la scelta del candidato/a per la presidenza del governo regionale. Suppongo che, se i predetti brogli fossero provati e perseguibili, dimostrerebbe che l'elezione di Renzie alla segreteria è stata falsata e , conseguentemente,tutti gli atti successivi per la scalata di Palazzo Chigi non dovrebbero essere validi! Si, la mia non può essere altro che una supposizione, dal momento che la magistratura, essendo le primarie un fatto privato, non potrebbbe intervenire in nessun modo. Però, dal punto di vista etico, il PD non farebbe un gran figurone!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 26/03/2015 - 07:11

mica e' la prima volta e non sara' nemmeno l'ultima e il pagamento aumenta 50 euro alle primarie in nero, 80 euro alle europee fregandoci i soldi dai conti correnti, que sara' il prossimo passo!?

Duka

Gio, 26/03/2015 - 07:17

Beh rispetto agli 80 Euro che ha scippato con abbondanza di interessi a tutti gli italiani , il trucco delle primarie era un giochetto da ragazzini.

vince50_19

Gio, 26/03/2015 - 07:43

Un altro facite ammuina.. Certo è che se non verrà promulgata un'apposita legge che disciplini rigorosamente le primarie, ci sarà da aspettarsi di tutto e di più.. E soprattutto bisognerà cambiare il sistema di voto, da cartaceo ad elettronico, altrimenti le burlette continueranno ad libitum.