Cronache

"Mia madre sta male" ma era a Dubai: dipendente pubblico denunciato a Como

La Guardia di Finanza del capoluogo lariano ha pizzicato il dipendente di un istituto scolastico della provincia che truffava lo Stato

"Mia madre sta male" ma era a Dubai: dipendente pubblico denunciato a Como

Non è raro purtroppo che una norma di civiltà, come la legge 104, che permette ai familiari di persone con disabilità di prendere permessi dal lavoro, sia occasione di abusi indecenti. Ma il dipendente pubblico che utilizza la scusa della madre malata per andare in vacanza al sole di Dubai ancora non si era visto.

Questa è invece purtroppo la truffa scoperta dalla Guardia di Finanza a Como, dove il dipendente di un istituto scolastico di Erba è stato pizzicato negli Emirati Arabi Uniti a fare le vacanze nonostante formalmente in congedo straordinario. La scusa era stata delle più banali, del genere di quelle utilizzate dagli studenti che devono motivare un'assenza ingiustificata: doveva correre al capezzale dell'anziana madre malata.

Tuttavia l'uomo non pareva particolarmente preoccupato di essere scoperto e non ha esitato a prenotare un pacchetto vacanze per Dubai in un'agenzia di viaggi. L'errore si è rivelato fatale, poiché gli uomini delle Fiamme Gialle sono riusciti a smascherarlo proprio grazie a quella prenotazione effettuata in agenzia. Ora il dipendente pubblico dovrà rispondere di truffa aggravata ai danni dello Stato.

E forse oltre all'eventuale pena prevista per questa specifica ipotesi di reato, meriterebbe anche uno sculaccione da parte della madre, proprio come si fa con i bambini mai cresciuti.

Commenti