Cronache

Michelle Obama e le figlie in visita a Expo

La First lady con le figlie, Sasha e Malia, tra i padiglioni dell'esposizione universale

Michelle Obama e le figlie in visita a Expo

La First Lady degli Stati Uniti, Michelle Obama, visita Expo 2015 alla guida della delegazione americana. Accompagnata dalle figlie, Sasha e Malia, e dalla madre Marian Robinson, è stata accolta a Palazzo Italia da Agnese Renzi, moglie del presidente del Consiglio. Ad accogliere la First Lady, oltre alla signora Renzi, il ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, Diana Bracco (presidente Expo 2015), Emma Bonino e una quindicina di bambini dell’International School of Milan, che hanno realizzato uno dei progetti legati al tema di Expo selezionati dal ministero dell’Istruzione.

Michelle Obama e Agnese Renzi hanno seguito con attenzione i video preparati dai bimbi: "Sono ragazzi eccezionali. Sono molto impressionata. È molto importante il fatto che voi prendete seriamente, nonostante siate così piccoli, questo impegno", ha detto a first lady americana. "Siete coloro che aiuteranno a cambiare il mondo e troverete le soluzioni. Siete ragazzi molto fortunati, sarete capaci di trovare soluzioni. Siate orgogliosi di voi stessi". La moglie del premier italiano ha chiesto ai ragazzi quale sport facessero e molti di loro hanno risposto "tennis". Michelle invece ha spiegato di fare "spinning, e anche mio marito". E ancora: "Tornerò negli Usa, ma sono stata felice di essere venuta a Milano e dirò a tutti che siete ragazzi in gamba". I ragazzi dal canto loro hanno voluto sapere "esattamente" quando avrebbero "ricevuto le foto fatte insieme".

"Come sta?" ha chiesto Michelle a Emma Bonino, che le ha spiegato brevemente quali siano stati i suoi ultimi mesi di battaglia contro il tumore. Nella loro breve conversazione le due donne si sono dette convinte che l’iniziativa "Women for Expo" deve continuare. La First lady si è complimentata con Sala e Martina per Palazzo Italia, ha voluto sapere alcuni dettagli tecnici sull’edificio, dal cemento biodinamico all’architettura dell’edificio. Con il ministro Martina ha espresso il suo apprezzamento per il programma "Schools Meals", per portare cibi sani nelle scuole, mentre il commissario Sala le ha illustrato il dopo-Expo, spiegandole come il sito potrebbe essere trasformato in una cittadella universitaria.

Alcune ore prima Michelle aveva twittato sul proprio account ufficiale, @Flotus (First Lady of the United States) una fotografia della visita effettuata ieri pomeriggio al Cenacolo di Leonardo da Vinci a Milano, in compagnia de presidente del consiglio Matteo Renzi. L'hashtag scelto per i suoi messaggi è #FLOTUSinItaly.

Sasha e Malia Obama hanno approfittato della visita per farsi un giro tra i padiglioni di Expo. Spostandosi sui veicoli elettrici, scortate dalle forze dell’ordine, hanno voluto visitare il padiglione del Brasile, uno dei più amati dai giovani visitatori di Expo. Le due ragazze, insieme ai membri dello staff, hanno voluto provare l’ebbrezza di camminare sulla rete sospesa in aria del padiglione sudamericano.

"È una visita di mezza giornata che fa di Michelle Obama la regina di Expo, era la visita più attesa". Così l’ad di Expo, Giuseppe Sala, dopo il breakfast al padiglione Usa. Sala, a conclusione dell’evento al padiglione Usa, ha anche annunciato che sono
700mila i biglietti venduti agli americani.

Infine ha confermato che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, tornerà domenica sul sito per accogliere il capo dell’Eliseo, François Hollande.

Commenti