Migranti, l'Italia proroga Sophia di tre mesi. Salvni: "L'Ue se ne frega di noi"

Il governo accorcia la missione: proroga di soli tre mesi. E il vicepremier attacca: "Abbiamo fatto bene a fare da soli"

Alla fine l'Italia ha deciso di "tagliare" la missione Sophia, l'operazione messa in piedi nel 2015 dall'Unione europea per contrastare il traffico di migranti nel Mediterraneo.

Non uno stop immediato alla scadenza - come voleva Matteo Salvini - ma nemmeno una proroga fino all'estate prossima come stabilito dall'Europa. Il Consiglio dei ministri ha infatti stabilito che la missione avrà termine il prossimo marzo, appena tre mesi dopo la sua scadenza naturale. Un modo, insomma, per dare tempo utile al premier Giuseppe Conte di trattare a Bruxelles ed evitare che venga imposta una nuova operazione - con il consenso di Angela Merkel, Emmanuel Macron e Pedro Sanchez - guidata dalla Francia. "L'Europa ci prende in giro", avrebbe detto il ministro dell'Interno in Consiglio dei Ministri. Resta però la preoccupazione che con l'Italia tagliata fuori dalla gestione della missione l'Europa possa in qualche modo imporre al governo una politica pro accoglienza.

Ma - se sul piano diplomatico si è deciso di tentare ancora la trattativa - il vicepremier leghista attacca le istituzioni europee: "È l'ennesima dimostrazione che l'Europa parla tanto ma combina poco e, quando c'è da aiutare l'Italia e gli italiani, se ne frega", ha detto il leader della Lega, "Sull'immigrazione abbiamo fatto bene a fare da soli. Speriamo che siano più attenti e rispettosi su altri fronti"

Commenti

roberto zanella

Ven, 07/12/2018 - 22:36

BRAVO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

venco

Ven, 07/12/2018 - 22:38

Salvini rappresenti tutti i veri italiani, italiani patrioti

Una-mattina-mi-...

Ven, 07/12/2018 - 22:39

CHIUDERLA SUBITO! TRE MESI SONO TROPPI!!! ORMAI, OLTRE ALLE NEOPLASIE RESPIRATORIE, IN EUROPA ABBIAMO ANCHE IL RECORD PERCENTUALE DI INDIGENTI E POVERI ASSOLUTI

istituto

Ven, 07/12/2018 - 22:52

Fatto bene. Adesso se le ciucciano loro le " risorse " . Non c'è più la trippa per gatti garantita dal PD e dalla galassia di Sinistra dei vecchi governi. Altri mal di pancia in arrivo. P.S. E se saranno fattibili accordi con il Generale libico Haftar le cose andranno anche meglio. Ed il Global Compact NON si firma. Sarebbe assurdo aver fatto tutto questo lavoro di respingimento fino ad ora e poi farli rientrare in casa nostra con un accordo che NON è obbligatorio se non per le sinistre di tutta Europa.

istituto

Ven, 07/12/2018 - 22:56

P.S. Boldrix, Lerner, Oliviero Toscani, Fico,Kyenge ecc. ecc. mi raccomando, provvedete ad una buona scorta di Malox perché vi servirà in futuro.

Tranvato

Ven, 07/12/2018 - 23:06

Fino a marzo si può resistere, complici le condizioni metereologiche ...poi, provvidenziali, arriveranno le elezioni europee. Non mi sembra una partita giocata male!

Giorgio5819

Ven, 07/12/2018 - 23:10

Ancora con questa sporca manfrina sugli aiuti,l'accoglienza,i poveri migranti... basta con questo schifo ! Questa é una questione puramente legata al business dei comunisti che hanno impestato l'Italia di tutti i rifiuti subumani sbattuti fuori dagli stati africani... ci hanno mangiato sopre l'inverosimile e hanno ancora il fegato di parlare di razzismo ! La sinistra TUTTA, con i suoi schifosi paladini, va processata per il degrado sociale che ha costruito in Italia. Sporchi maiali comunisti.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 07/12/2018 - 23:11

Onefirsttwo(detto AK47) dice : Bè , Onefirsttwo ha detto la via da seguire per risolvere ricevendone tutti gli onori !!!! STOP Se uno aspetta che le cose gliele risolvano gli altri sta fresco !!!! STOP E' un fatto geografico !!! : se la Germania o l'Olanda o la Danimarca fossero dov'è l'Italia , userebbero proprio il Onefirsttwo's 48-hours plane !!!! STOP E avrebbero già chiuso la partita da tempo !!!!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

tuttoilmondo

Ven, 07/12/2018 - 23:33

L'Europa non può imporre nessuna politica di accoglienza. La materia non è trattabile in sede comunitaria. Sarebbe assurdo. I rapporti sono fra Stati membri e non fra Stati africani. Per la legge europea, solo i cittadini europei di Stati che hanno aderito a Shenghel, possono pretendere, ma non oltre un certo limite, l'accesso in Italia. Ogni Paee ha i suoi problemi che conosce meglio degli altri. Non interferire è imperativo.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 07/12/2018 - 23:37

Noi continuiamo a smarcarci dall'accoglienza e la UE ce la farà pagare, come sta facendo, sul bilancio e sugli stanziamenti. Detto questo, penso che i mezzi, legali, per imporci una politica di accoglienza possano essere gli stessi adottati nei confronti della Francia ed altri per far rispettare le quote di ripartizione dei migranti, cioè zero!

Trefebbraio

Ven, 07/12/2018 - 23:48

Non abbiamo fatto bene. Hai fatto benissimo, mi auguro 50 anni di Salvini

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 08/12/2018 - 09:00

Salvini é diventato napoletano, chiagne e f...e

Ritratto di cicopico

cicopico

Sab, 08/12/2018 - 09:34

sbagliato prolungare,uscire da europa e tornare padroni del nostro destino.matteo parli,parli,ma stiamo sempre sotto dittatura europea.la may ha avuto le palle e inghilterra a fatto il suo interesse.qui chi puo ci frega.germania e francia.ognuno x se dio x tutti.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 08/12/2018 - 10:41

Che se ne fregano di noi è certo come il sole che sorge. Specialmente quando al governo c’era il pd che ci svendeva per far finta che i nostri conti erano in ordine.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 08/12/2018 - 10:59

con l'Italia tagliata fuori dalla gestione della missione l'Europa possa in qualche modo imporre al governo una politica pro accoglienza...BASTA MILITARIZZARE LE COSTE,ALLE PRIME CANNONATE,LE NAVI DEVIERANNO LE PRUE DI 180°!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/12/2018 - 11:54

@Nahum - prendili a casa tua, buffone. Ha ragione Salvini, l'Europa ci ha sempre sputato addosso su questo argomento, forse pensavano ci fossero tani minchioni comunisti che l iavrebber oaccolti, ma vedo che tu fi il furbo non ne prendi nemmeno uno. E parli, parli, parli tanto a vanvera...

Ritratto di abj14

abj14