Migranti, Berna stoppa la nave Aquarius: il governo elvetico gli nega l'utilizzo della bandiera Svizzera

Il governo della Svizzera ha negato la bandiera elvetica alla nave Aquarius, gestita da Medici senza frontiere e Sos Mediterranee

Il governo della Svizzera ha negato la bandiera elvetica alla nave Aquarius, gestita da Medici senza frontiere e Sos Mediterranee, come invece avevano chiesto alcuni deputati.

Dopo la decisione di Panama di ritirare i suoi documenti alla Aquarius, tre parlamentari svizzeri, a fine del mese di settembre, avevano chiesto al loro Paese di concedere la bandiera svizzera a fini umanitari, come previsto dalla legge sulla navigazione. Ma con un parere reso il 30 novembre e pubblicato in data odierna, lunedì 3 dicembre, sul sito del Parlamento svizzero, il governo di Berna spiega che le operazioni di soccorso ai migranti nel Mediterraneo hanno bisogno di un "approccio coordinato di lungo termine, fondato su una ripartizione equa delle responsabilità".

L'esecutivo svizzero, infatti, sostiene che non basta "compiere dei negoziati ad hoc per ogni nave che trasporta persone in situazione di emergenza", chiedendo che "venga trovata una soluzione europea percorribile che rispetti le regole di soccorso in mare e garantisca dei porti di sbarco sicuri, come pure un meccanismo di ripartizione delle persone che sbarcano".

Infine, si legge: "Il Consiglio federale ritiene che non è in condizioni di applicare alla nave Aquarius la clausola di eccezione della legge sulla navigazione marittima".

Commenti

Una-mattina-mi-...

Lun, 03/12/2018 - 20:06

I PIRATI HANNO GIA' UNA LORO BANDIERA: INUTILE CAMMUFFARSI. oRMAI LI RICONOSCIAMO LO STESSO!!!

snips

Lun, 03/12/2018 - 20:22

Ma cosa si aspettavano quelli di "aquarius", un esito diverso? La sacra svizzera, terra dove nacque la Croce Rossa Internazionale, forse la prima organizzazione umanitaria, ha usato il buon senso e vi ha detto NO! Prendi,pesa e porta a casa.

Ritratto di Evam

Evam

Lun, 03/12/2018 - 20:25

Certo, certo. Quando la possibilità di doverseli ingroppare perché il barcone batte bandiera elvetica tutto cambia, meglio soprassedere, ci sono gli italiani no? Lasciamolo fare a loro che lo sanno fare così bene.

Mauritzss

Lun, 03/12/2018 - 20:30

In c..o alla Aquarius . . . . .

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 03/12/2018 - 20:39

Gli svizzeri avranno tanti difetti ma non sono mai stati dei cog..oni !!!

Reip

Lun, 03/12/2018 - 20:40

...Gli Svizzeri finalmente hanno preso una posizione...

mariod6

Lun, 03/12/2018 - 20:45

Cari trafficanti di esseri umani, vi è andata buca anche con la Svizzera.

dondomenico

Lun, 03/12/2018 - 20:47

Chiedete ai pirati della Tortuga e, se saranno d'accordo, innalzate una bella bandiera nera con tanto di teschio e tibie!

timoty martin

Lun, 03/12/2018 - 20:50

Bravi Svizzeri, non conviene cercar grane! Aquarius andrebbe smantellata

ozredo

Lun, 03/12/2018 - 20:54

Aquarius: il governo elvetico gli nega l'utilizzo della bandiera Svizzera LE nega, non GLI nega. Nozioni elementari di grammatica italiano che l'autore dell'articolo, tale Franco Grilli, sembra non abbia.

blu_ing

Lun, 03/12/2018 - 20:59

visto che trasportano scuri, perche non si fanno dare una bandiera africana? saranno forse poi costretti ad approdare in un porto sicuro africano?

Giorgio5819

Lun, 03/12/2018 - 20:59

Ops ! gli Svizzeri, famoso popolo di navigatori, si rifiutano di fare da copertura ai criminali del mare...

Montesquieu2000

Lun, 03/12/2018 - 21:01

Piglia, pesa, incarta e porta a casa. Mica fessi gli Svizzeri.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Lun, 03/12/2018 - 21:15

gli svizzeri son gente pratica, poco incline ai deliri ideologici

Trinky

Lun, 03/12/2018 - 21:17

Dategli la banndiera vaticana e, già che ci siete, pure la cittadinanza vaticana.......

ulio1974

Lun, 03/12/2018 - 21:24

...sarebbe poi curioso sapere come avrebbe potuto approdare ai porti svizzeri.

da.ri.os.

Lun, 03/12/2018 - 21:37

Perchè non chiedere la bandiera alla Libia? Glie la daranno di sicuro.

killkoms

Lun, 03/12/2018 - 21:39

la svizzera pensa solo alla pecunia!

tosco1

Lun, 03/12/2018 - 21:40

quindi, per la nave Aquariuse Medici senza frontiere, non rimane che issare la bandiera nera con tanto di teschio della pirateria dei mari.Francamente, visti e ormai molto noti i comportamenti di queste persone, non riesco ad individuare alcuna differenza.

nopolcorrect

Lun, 03/12/2018 - 22:13

Ottima decisione degli Svizzeri. La Ong lasci perdere la nave, agli abusivi paraculi detti "migranti" ci penseranno le motovedette libiche. Loro vadano in Africa a fare del bene sul territorio.

ESILIATO

Lun, 03/12/2018 - 22:14

Bravi, ora sequestrate quella tinozza flottante.

vottorio

Lun, 03/12/2018 - 22:16

Perché non chiedono la bandiera dell'EU, ma prima delle prossime elezioni altrimenti potrebbe essere troppo tardi.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 04/12/2018 - 00:08

Ma mettetela in vista,la vostra bandiera! Quella vera, non di comdo! Quella con la S ed il triangolo occhiuto!! A proposito del "triangolo occhiuto", avete MAI guardato BENE un contenitore Tetrapak?

giancristi

Mar, 04/12/2018 - 08:11

La Aquarius non la vuole nessuno. Una nave che raccatta migranti non è molto ben vista! Poi bisogna beccarsi questa marmaglia.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 04/12/2018 - 08:19

a suon di schiaffi in faccia,torneranno indietro?? magari...

Garganella

Mar, 04/12/2018 - 08:45

@ ozredo: ??? grammatica?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 04/12/2018 - 09:17

...Un bel giro di parole,ma la sostanza è NO!....Avanti un'altro!

il corsaro nero

Mar, 04/12/2018 - 09:20

@ozredo: Da quando Aquarius è un nome maschile?

umberto nordio

Mar, 04/12/2018 - 09:29

E pensare che la Svizzera corre pochi rischi con gli sbarchi,ma preferisce evitare ipocrisie.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 04/12/2018 - 09:56

Ma perchè quelli dell'Aquarius si ostinano ad andare in giro a cercar bandiera? Entrano in qualsiasi negozio tipo quelli che vendono accessori per rocchettari o motociclisti, prendo una bandiera nera col teschio in bianco e usano quella. Tanto è quella la più adatta.

Papilla47

Mar, 04/12/2018 - 10:09

Non vi resta che battere bandiera della sconfitta.

mbrambilla

Mar, 04/12/2018 - 10:23

Sono pirati altro che.

giovanni951

Mar, 04/12/2018 - 13:33

come bandiera mettano la Jolly Roger