Migranti, la bozza dell'Ue: affondare i barconi in Libia

Le carte che girano a Bruxelles parlano di più fondi per Triton e della redistribuzione dei richiedenti asilo. Ma anche di distruggere i barconi prima che vengano utilizzati. Domani l'incontro

Foto d'archivio

A cinque giorni dalla grande tragedia avvenuto al largo delle coste libiche e a ventiquattro ore dalla riunione straordinaria in Europa, arrivano le prime informazioni su quello che c'è nella bozza di conclusioni che in queste ore sta circolando a Bruxelles.

Prima di tutto un impegno per "identificare, catturare e distruggere i barconi prima che essi siano usati dai trafficanti", ma anche una richiesta per Federica Mogherini, per "cominciare immediatamente la preparazioni di possibili operazioni di sicurezza e difesa", con la copertura delle Nazioni Unite.

L'obiettivo dell'Unione Europea è quello di "rinforzare rapidamente" le operazioni Triton e Poseidon. È previsto almeno un raddoppio delle risorse per il 2015 e il 2016 e di rinforzare il numero dei mezzi da utilizzare nelle attività di ricerca e soccorso di Frontex.

Ma nella bozza c'è anche un programma "pilota" e "volontario" per ridistribuire i richiedenti asilo per un totale di almeno 5000 posti.

A parlare intanto è il procuratore di Catania, Giovanni Salvi. Dopo l'interrogatorio dei due scafisti indagati per il naufragio al largo della Libia, ha sottolineato "un quadro molto grave" che emerge, già da "prima dell'imbarco, con violenze, percosse e trattamenti inumani" per quanti si stavano imbarcando.

Commenti

jeanlage

Mer, 22/04/2015 - 21:56

Si comincia a ragionare?

Giovanni2.1

Mer, 22/04/2015 - 22:01

Magari saranno i Droni a compiere le missioni, senza mandar truppe e rischiare inutilmente

elgar

Mer, 22/04/2015 - 22:19

E mò chi glielo dice alla Parietti, Morandi, la CEI, Vauro, Mannoia...? Vauro disegnerà l'Europa come ha fatto con la Santanchè oggi sul Fatto? E che dirà la Parietti ora che scoprirà che l'Europa dice praticamente le stesse cose di Daniela,proprio perchè vuole affondare i barconi esattamente come lei? Apostroferà l'Europa con le stesse parole usate con la Santanchè o no? Ah saperlo.

vincentvalentster

Mer, 22/04/2015 - 22:47

Mi sembra un'impresa molto difficile e poco risolutiva; infatti credo che i trafficanti non siano degli imbecilli e, quindi, nasconderanno i barconi lungo tutta la costa e sarà problematico poterli individuare senza l'aiuto della polizia locale ( quale ? ): Poi, comunque, potrebbero partire da altri lidi che non siano in Libia. Senza considerare l'enorme costo di questa iniziativa, in un periodo di grande crisi per tutta l'Europa.

VittorioMar

Mer, 22/04/2015 - 22:56

Si rendono conto che i migranti provengono tutti da loro ex colonie e avvertono la coda bruciare,prima che si facciano domande indiscrete,preferiscono fare qualcosa!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 22/04/2015 - 23:39

I media dei Rothschild, da Liberation al Washington Post, ordinano all'unisono l'agenda delle oligarchie massoniche: PORTE SPALANCATE ALL'INVASIONE. Questa politica ha ovvie ragioni: come può affermarsi il dominio di una stretta minoranza di banchieri cosmopoliti su 500 milioni di europei? Semplice: annientandone l'identità nazionale per fare spazio a masse sradicate, meticce, disunite, eterogenee, facilmente frazionabili. E' il solito DIVIDE ET IMPERA, in versione moderna e criminale.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 23/04/2015 - 00:07

Sulle dichiarazioni dell'UE non è ancora intervenuta la schifosa melassa buonista dei sinistri. Se ne stanno zitti perché è ancora troppo presto sfidare l'onda di emotività per la strage. APPENA LE ACQUE SI SARANNO CALMATE RISFODERERANNO TUTTO IL LORO ORRENDO STOLTO BUONISMO. Così nessuno affonderà i barconi e gli scafisti esulteranno.

BiBi39

Gio, 23/04/2015 - 00:49

Se ho ben capito bisogna andare a catturare i barconi nei porti libici prima che siano usati dagli scafisti.Ma...il Governo Libico non lo ha interpellato nessuno?

roberto.morici

Gio, 23/04/2015 - 07:41

Credete che certi "geni" nostrani (tipo Parietti, Mannoia, Vauro ed altri) abiano finalmente capito il senso delle parole di Salvini e della Santanchè? Personalmente nutro qualche dubbio.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 23/04/2015 - 07:51

Com'è dolce crear falsi problemi per non affrontar la realtà assillante. E' da anni che ci si cincischia per non andare alle urne e, credo che, tra guidati sondaggi, speranze e laide falsità questo gioco vien fatto di proposito. Non occorre che insistiate, lo sappiamo già quanta turpitudine sapete elaborare nei vostri sabba. Fateci votare!

VermeSantoro

Gio, 23/04/2015 - 07:53

Io ritengo che qualcosa si deve tentare poi magari ci sarà spazio per le modifiche, non certo come vorrebbe qualcuno in Italia che accoglierebbe quantità indefinite di immigrati mandando in tilt i nostri sistemi. Se iniziamo con i droni a monitorare le loro coste un certo fastidio a questi delinquenti lo creiamo.

handy13

Gio, 23/04/2015 - 07:54

...sono due provvedimenti contrastanti,....raddoppiare triton vuol dire che invece di 1000 al giorno ne ANDIAMO A PRENDERE 2000,....ma se affondiamo i barconi,...nemmeno 1000 dovrebbero arrivare,..quindi credo che uno dei due provvedimenti NON verrà preso, e PENSO proprio il SECONDO.!!!!!!

Happy1937

Gio, 23/04/2015 - 07:56

Finalmente sembra che a Bruxelles siano usciti dal letargo. Si sveglieranno anche nel lussuoso palazzo dell'ONU, dove sinora si sono dormiti sonni profondi?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 23/04/2015 - 12:11

CREDO CHE SE I BARCONI FOSSERO MESSI ALL'ASTA SI GUADAGNEREBBERO DEI SOLDI.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Gio, 23/04/2015 - 12:15

SICCOME QUEI FUORILEGGE NE SANNO UNA PIù DEL DIAVOLO, POTREBBERO NOLEGGIARE UNA NAVE DA CARICO O PASSEGGERI TRASPORTANDO 2000 PERSONE A 4000 EURO CADAUNO ED ECCO IL GIOCO è FATTO PASSEREBBERO I BLOCCHI NAVALI E I CONTROLLI POI UNA VOLTA ARRIVATI ALLAH LI AIUTERà.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 23/04/2015 - 13:27

#BiBi39 Il governo libico ha già prevenuto la domanda. Con un monosillabo:NO.