Migranti, Via Crucis del Papa contro i porti chiusi di Salvini

Anticipate le meditazioni delle celebrazioni del Venerdì Santo. Francesco sceglie il testo di Suor Bonetti pro-migranti

Nella Via Crucis del Colossea che accompagnerà le celbrazioni per questo Venerdì Santo entreranno anche temi di attualità politica come il dibattito sui porti chiusi e l'accoglienza dei migranti. La Via Crucis a cui parteciperà il Papa come ogni anno sarà declinata con un duro j'accuse alla politica dei porti sbarrati voluta dal Viminale. Come riporta l'Adnkronos, il Pontefice ha scelto suor Eugenia Bonetti per redigere le meditazioni per la Via Crucis. Una suora che da tempo è in prima linea nella lotta contro la tratta di esseri umani. Una scelta chiara quella di Papa Francesco che dà voce a quella Chiesa che da tempo si schiera sul fronte dell'accoglienza e delle porte aperte. Nell'introduzione si legge: "Vogliamo percorrere questa 'via dolorosa' - scrive la missionaria -insieme a tutti i poveri, agli esclusi della società e ai nuovi crocifissi della storia di oggi, vittime delle nostre chiusure, dei poteri e delle legislazioni, della cecità e dell'egoismo, ma soprattutto del nostro cuore indurito dall'indifferenza".

Poi il testo arriva a toccare in modo diretto il tema della chiusura dei porti: "L'esempio di Maria e delle discepole testimoni della sofferenza e della morte di Gesù ci ispiri a impegnarci a non far sentire la solitudine a quanti agonizzano oggi nei troppi calvari sparsi per il mondo, tra cui i campi di raccolta simili a lager nei paesi di transito, le navi a cui viene rifiutato un porto sicuro, le lunghe trattative burocratiche per la destinazione finale, i centri di permanenza, gli hot spot, i campi per i lavoratori stagionali". Poi il testo, lungo 61 pagine, lancia un appello ai potenti della Terra perché pssano cambiare le politiche legate alla gestione di questa emergenza: "La Croce di Cristo illumini le coscienze dei cittadini, della Chiesa, dei legislatori e di tutti coloro che si professano seguaci di Cristo, affinché giunga a tutti la Buona Notizia della redenzione".

A questo punto arriva una esortazione per i fedeli. La religiosa non si limita alla denuncia perchè, come scrive nella VIII stazione, "la situazione sociale, economica e politica dei migranti e delle vittime di tratta di esseri umani ci interroga e ci scuote. Tutti noi, specialmente i cristiani, dobbiamo crescere nella consapevolezza che tutti siamo responsabili del problema e tutti possiamo e dobbiamo essere parte della soluzione". Le parole che accompagnano l'ultima stazione sono abbastanza eloquenti: "Il deserto e i mari - scrive la suora - sono diventati i nuovi cimiteri di oggi. Di fronte a queste morti non ci sono risposte. Ci sono però responsabilità. Fratelli che lasciano morire altri fratelli. Uomini, donne, bambini che non abbiamo potuto o voluto salvare. Mentre i governi discutono, chiusi nei palazzi del potere, il Sahara si riempie di scheletri di persone che non hanno resistito alla fatica,alla fame, alla sete...Quanta crudeltà si accanisce su chi fugge: i viaggi della disperazione, i ricatti e le torture, il mare trasformato in tomba d'acqua". Infine un altro appello ai politici: "Possa la morte del tuo Figlio Gesù donare ai Capi delle Nazioni e ai responsabili delle legislazioni la consapevolezza del loro ruolo a difesa di ogni persona creata a tua immagine e somiglianza".

Commenti

agosvac

Mer, 17/04/2019 - 16:53

Francamente ne potrebbe anche fare a meno di inneggiare sempre all'accoglienza! Almeno in una ricorrenza essenzialmente cristiana che parli solo ed esclusivamente di religione cristiana e non dell'accoglienza dei poveri, che poi tanto poveri non sono, islamici!

NoSantoro

Mer, 17/04/2019 - 16:53

E' il momento della dichiarazione dei reddito. Ricordatevi di non dare neanche un centesimo e questa gente e.......diffondete la voce.

Singismythe

Mer, 17/04/2019 - 16:53

Assurdo ma proprio assurdo .... alleanza chiesa giudici e sinistra .... a sentire tali scemenze viene voglia di tornare al paganesimo !

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/04/2019 - 16:55

GRAZIE FRATEEELOO! Quanti buoni voti per Salvini! QUANTE MENO OFFERTE ALL'8 X 1000 !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 17/04/2019 - 16:59

Ma quale via Crucis...via del tutto falsi profughi e migranti climatici.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 17/04/2019 - 17:00

da cristiano non parteciperei mai a una pagliacciata simile!

honhil

Mer, 17/04/2019 - 17:00

La Chiesa di Papa Francesco oramai è oltre il ridicolo. In Cina e in India la gente moriva e in parte ancora muore come le mosche, con l’inizio del primo freddo. Ma la Chiesa è sempre stata zitta. Tutto questo fervore di adesso è ideologico oltre ogni umana decenza.

gneo58

Mer, 17/04/2019 - 17:07

maledette religioni !

Garganella

Mer, 17/04/2019 - 17:10

La chiesa sempre contro chi non accoglie , ma mai contro i regimi che li fa scappare! Due pesi e due misure che mi fanno allontanare sempre più da chi la sta affossando.

Nauseato60

Mer, 17/04/2019 - 17:13

penso di cambiare fede d'ora in avanti...

steluc

Mer, 17/04/2019 - 17:15

Si è fatta una fatica del diavolo a deporre Ratzinger, che diamine ! vorrete vedere i risultati, o no!? Appunto.

apostrofo

Mer, 17/04/2019 - 17:19

8 per mille allo STATO che ne ha tanto bisogno, anche per campare i tantissimi immigrati già presenti in Italia. Lui li invita, noi li campiamo

PerQuelCheServe

Mer, 17/04/2019 - 17:20

Da credente mi dispiace dover scrivere queste righe, ma dopo averlo visto baciare le scarpe di un politico ho perso OGNI interesse per le opinioni e le esternazioni di questa persona. Non che mi lascino indifferente, si badi bene; e l'attenzione per i poveri è sempre una bella cosa. Non voler capire però che le disgrazie del continente africano non si risolvono travasandoli tutti in Europa è segno non di carità cristina, ma di pelosa miopia forse non avulsa da strani piani per il futuro dell'umanità.

onurb

Mer, 17/04/2019 - 17:21

Da cristiano imperfetto ho partecipato alla messa serale ogni venerdì di quaresima, poiché fino alle 19.00 sono impegnato al lavoro. Non posso pertanto dire quante persone hanno frequentato la messa pomeridiana, ma sono testimone dell'affluenza serale. Abbiamo raggiunto un picco massimo di 25 persone, compreso l'officiante. Ma se Bergoglio si ostina a parlare solo di accoglienza, queste povere chiese dovranno chiudere. Qui a Padova, nel quartiere della Sacra Famiglia, il grande edificio in cui la Curia padovana faceva redigere lo storico giornale di divulgazione religiosa, La Difesa del Popolo, è stato venduto e un mese fa, in due giorni, è stato abbattuto. Ora nell'area stanno costruendo un centro commerciale. Caro Papa, continua pure a parlare di accoglienza e a non guardarti attorno per capire cosa sta succedendo.

Vigar

Mer, 17/04/2019 - 17:21

Ormai è andato anche oltre il ridicolo. Sono convinto che sappia perfettamente cosa pensa la gente di lui e da bravo vecchietto dispettoso le studia tutte per farla indispettire. A tale scopo ogni giorno ne studia una nuova.

polonio210

Mer, 17/04/2019 - 17:21

Costui la "Via Crucis" la percorre una volta all'anno.Gli italiani,che debbono convivere con orde di clandestini e delinquenti di importazione vari,la percorrono ogni giorno rischiando di lasciarci la pelle ogni volta che escono di casa e,molte volte,anche restandosene in casa.Costui abbia almeno il pudore di parlare solamente dopo che avrà accolto ospitato sfamato e mantenuto,entro le mura vaticane, alcune centinaia di suoi fratelli,non miei fratelli,clandestini. Visto l'impegno di costui,nel rendere la vita degli italiani un inferno,continuerò a negare alla Chiesa Cattolica il mio 8x1000 come ho fatto da quando è stato,indegnamente,innalzato al Soglio di Pietro.

Jesse_James

Mer, 17/04/2019 - 17:26

E ti pareva! Non è una sorpresa. Ma poi...quali profughi? Gli scontri sono a Tripoli e la Libia è grandissima. I cosidetti profughi possono spostarsi in altre zone. E' come se qui in Italia ci fosse la guerra solamente a Treviso, e gli abitanti di Palermo si affrettano a fare la valigia per fuggire.

maurizio-macold

Mer, 17/04/2019 - 17:27

Signor GIOVINAP (17:00), mi creda, lei non e' un cristiano. Casomai e' cattolico che usurpa il simbolo della croce. E glielo dice un cristiano non credente.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 17/04/2019 - 17:27

Ai cari “fascio-buonisti del pensiero unico” ricordo che sulla immigrazione, prima di questo Papa, un altro sosteneva esattamente il contrario. . . . . Per informazione così si esprimeva con forza Santo Giovanni Paolo II al IV Congresso Mondiale delle Migrazioni, 1998: . . . . . _ “Il principio generale è che ogni Stato ha il diritto di regolare i flussi migratori e di attuare politiche dettate dalle esigenze generali del bene comune.” . . . . . _ "Nel contesto socio-politico attuale prima ancora che il diritto a emigrare, va riaffermato il diritto a NON EMIGRARE, cioè a essere in condizione di rimanere nella propria terra. Perché il diritto primario dell’uomo è di vivere nella propria patria: diritto che però diventa effettivo solo se si tengono costantemente sotto controllo i fattori che spingono all’emigrazione" ! ! !

Scirocco

Mer, 17/04/2019 - 17:28

Mi chiedo cosa c'entra la Via Crucis con i migranti, che poi sono dei clandestini. Anche sto menaggio artistico giornaliero dei telegiornali,della chiesa,delle opposizioni sugli 800 mila che scappano dalla guerra va un attimino rivisto. Non capisco perché debbano venire in Italia quando hanno vicinissime la Tunisia, l'Egitto e l'Algeria tutti stati che non hanno guerra, dove la religione è la stessa come lo sono pure la lingua , gli usi e i costumi. Chiaro che se mandiamo il messaggio "venite pure qui che intanto ci sono i belinoni di Italiani che vi pagano vitto e alloggio" qui ne arrivano dei milioni!

apostrofo

Mer, 17/04/2019 - 17:28

Se utilizzasse il suo ascendente "universale" sul clero di altri paesi europei affinché lavorassero presso il proprio stato per accogliere una quota-parte di migranti, farebbe cosa molto più utile e produttiva per i migranti stessi, che non predicare accoglienza in un paese che almeno negli ultimi 5 anni ha fatto solo quella, prendendosi tutti quelli che arrivavano per conto di tutta l'Europa, alla Direzione della quale non so cosa abbia mai detto in merito se non quello di essere d'accordo che li prendesse l'Italia

maurizio-macold

Mer, 17/04/2019 - 17:31

Signor AGOSVAC (16:53), ma lei conosce o no i principi basilari del cristianesimo? Badi bene, ho detto del cristianesimo e non del cattolicesimo, che sono due cose differenti. E poi i poveri non si distinguono in base alla religione: sono poveri e basta. E' incredibile in quante forme si manifesti l'egoismo, l'intolleranza ed il razzismo.

maurizio-macold

Mer, 17/04/2019 - 17:32

Signor NAUSEATO60 (17:13), una persona che scrive un post come il suo una fede non l'ha mai avuta.

VittorioMar

Mer, 17/04/2019 - 17:33

....la FISSAZIONE PORTA ALLA PARANOIA !!!...non avverto più il SENSO E IL SIGNIFICATO DELLA PASQUA !!.....E' SOLO "POLITICA" e CONSUMISMO !!!..E' DEMORALIZZANTE !!

Altoviti

Mer, 17/04/2019 - 17:35

Francesco non è il vero papa, di papa c'è solo Ratzinger.

Tommy40

Mer, 17/04/2019 - 17:36

Come mai questo papa non capisce che tutta l'Africa non c'entra in Italia? è duro di comprendonio, risolvesse il problema dei pedofili e lasciasse fare al governo.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 17/04/2019 - 17:36

Per convincerlo potrebbe baciargli le scarpe, giusto come ha fatto con gli africani.

maxfan74

Mer, 17/04/2019 - 17:38

La gente per strada non ha le guardie vaticane a loro difesa...

apostrofo

Mer, 17/04/2019 - 17:38

Tutto bello quello che lui auspica. Il problema è solo che tutto questo lo deve fare l'Italia perché è l'Italia che ha i porti sul mediterraneo e sono quei porti che lui vuole aperti, non quelli spagnoli, non quelli francesi, né di altri paesi europei che anche se raramente hanno dimostrato di poterlo fare senza problema con i propri porti altrettanto sicuri.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 17/04/2019 - 17:38

messere maurizio-macold, mi creda lei non è un cristiano non credente, lei è un comunista credente!

lonesomewolf

Mer, 17/04/2019 - 17:40

STANLIO E' PRONTO ANCORA UNA VOLTA A FARE LA SUA PARTE E A FOMENTARE L'ODIO.

antonioarezzo

Mer, 17/04/2019 - 17:42

del mio 8%° godono cani e gatti abbandonati. spesi mille volte meglio.

giuseppe_s

Mer, 17/04/2019 - 17:44

UNA VIA CRUCIS POLITICIZZATA SULL'IDEA FISSA DI BERGOGLIO: I MIGRANTI. UNA CHIESA I CUI VERTICI HANNO RIDOTTO AD UNA ONG (NON TUTTA GRAZIE A DIO)INCAPACE DI VEDERE LE CAUSE DELLE MIGRAZIONI E LE RESPONSABILITA' DELLA MORTE DI QUESTI POVERETTI. PER BERGOGLIO LA COLPA E'DELLA POLITICA DEI PORTI CHIUSI E NON DEI MERCANTI DI SCHIAVI CHE RIEMPIONO I BARCONI FINO A FARLI AFFONDARE. BENEDETTO XVI DISSE CHE IL PRIMO DIRITTO DEI MIGRANTI E' QUELLO DI POTER RIMANERE IN CASA PROPRIA, E SU QUESTO OCCORRE LAVORARE E NON ILLUDERLI E SPINGERLI A MORIRE LUNGO IL VIAGGIO DI TERRA E DI MARE.

Ernestinho

Mer, 17/04/2019 - 17:44

E poi ci troviamo tanti altri delinquenti in casa!

ex d.c.

Mer, 17/04/2019 - 17:45

Inevitabile

apostrofo

Mer, 17/04/2019 - 17:46

Magari la fa al Colosseo invocando accoglienza per i musulmani, proprio lì dove i primi Cristiani sono stati martirizzati. A ricordarlo è quella grande croce che troneggia all'interno

ex d.c.

Mer, 17/04/2019 - 17:47

Fino a qualche anno addietro la cerimonia era accompagnata dai giovani delle famiglie più importanti e vicine alla Chiesa di Roma. Perché abbiamo voluto distruggere l'immagine migliore della Cristianità e della nostra bellissima Italia?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/04/2019 - 17:49

Frateelo, neppure Madonna Merkel LI VUOLE PIU'!!

Prameri

Mer, 17/04/2019 - 17:51

Che il papa ami l'islam quanto il cristianesimo lo posso capire. Ragionando gli islamici si avviano a diventare un miliardo e mezzo. Anche i cristiani possono avere un simile numero, ma non come persone religiose cristiane piuttosto come abituate a vecchie tradizionali usanze che per i nostri nonni erano il credo: nel crocifisso, nella comunione, nel paradiso. Noi non crediamo più a nulla di queste cose e il papa è il capo di un miliardo e mezzo di cristiani non credenti. - Forse è una nemesi storica: anche nell'antico impero romano la situazione era analoga. Il cristianesimo considerato dai romani antichi una setta di fanatici, ignoranti, dediti ai sacrifici umani e altre baggianate ha invece avuto un effetto dirompente e ha scalzato le vecchie credenze (che probabilmente erano durate 2000 anni anche loro)

giùalnord

Mer, 17/04/2019 - 17:53

La chiesa cattolica non ha mai professato il vero cristianesimo e ciò che si cela dietro i vangeli. Se pur minimamente professassero l'amore del Cristo eviterebbero tanta miopia che c'è intorno alla chiesa...

moichiodi

Mer, 17/04/2019 - 17:57

Anche la settimana Santa è contro salvini

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 17/04/2019 - 17:58

Sinceramente sono stufo di sentire tutti i giorni come un disco rotto le lamentele per i migranti(invasori) se proprio li vuole vada nei loro paesi e ci resti.L'Italia credo abbia fatto molto per il vaticano,e si accolla tante spese pe la sua incolumità.Non è possibile il suo comportamento,cioè di far fare agli altri quello che lui non fa in casa sua.Addio 8x1000 e si ricordi dell'IMU.

mimmo1960

Mer, 17/04/2019 - 17:59

Anziché lanciare i soliti messaggi perché non vende tutti i tesori del museo del vaticano e sfama mezza africa???

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 17/04/2019 - 19:05

Ma che belle parole queste di suor Eugenia. Si possono benissimo adattare ai 4 milioni di italiani sotto la soglia di povertà. Quelli che vanno a ravanare nei cassonetti, o a raccattare quel che è rimasto in terra quando chiudono i mercati rionali. Peccato che si chiamino italiani e non migranti.

routier

Mer, 17/04/2019 - 19:05

Don Bergoglio controlli l'entità della decrescita del suo 8 per mille e saprà quale è il suo credito presso i cristiani e segnatamente presso i cattolici. Poi magari si chieda il perché?

Ritratto di drazen

drazen

Mer, 17/04/2019 - 19:05

Ma il Vaticano resta ben racchiuso nelle sue mura, i seminari e i collegi cattolici restano vuoti. Da credente e praticante mi dispiace di scrivere queste righe, ma dopo averlo visto baciare le scarpe di alcuni politici sudanesi sono molto demoralizzato. Tanto più che l'affermazione dell'accoglienza indiscriminata non deriva dal Vangelo: al momento di istituire l'Eucaristia Gesù disse: "per voi e per MOLTI" non "per TUTTI" (Matteo 26,27)

Amazzone999

Mer, 17/04/2019 - 19:08

Bergoglio non è un portatore di pace, armonia e amore, ma un un individuo che arreca divisioni, dubbi, lacerazioni e controversie. Spietato, vendicativo e crudele sotto l'apparenza falsamente bonaria e umile, rassomiglia ogni giorno di più al falso profeta preannunciato nell'Apocalisse del visionario Giovanni. Ha scordato la sua funzione e i suoi compiti, si dedica solo al sociale e al politico. Maniacale e ossessivo, ha sostituito il culto cristiano con il culto dei migranti e l'idolatria per l'Islam, da sempre oppositore e negatore di qualsiasi religione diversa dalla propria. Bacia le scarpe dei politici sudanesi, ma rifiuta l'incontro con il Dalai Lama, fatica a inginocchiarsi alla Croce e a condurre i riti cristiani. Gli unici che potrebbero celebrare degnamente la Via Crucis sono Asia Bibi e i tanti cristiani perseguitati nel mondo, soprattutto in quei paesi islamici che Bergoglio chiama fratelli.

me.so.rotto....

Mer, 17/04/2019 - 20:07

@maurizio macold. Smettila di sparare le stesse idiozie sinistrate che normalmente scrivi anche sul Messaggero di Roma. Sparie solo idiozie, nascoste dietro una saccenza e una pseudoreligiosita` che ti fa simile solo a un musulmano. Per questo sei d'accordo con l'imam romano dei musulmani.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mer, 17/04/2019 - 20:10

Questo signore pallidamente vestito, molto probabile abbia perso il ben dell'intelletto o peggio non l'ha mai avuto. E' inconcepibile che continui con la stessa litania, in ogni occasione, in ogni luogo, ogni istante è propizio per intercalare la sua fissazione "clandestina". I pensionati che rovistano nei cassetti abbandonati nei mercati rionali, che alle volte chiedono persino l'elemosina, i poveracci che hanno perso lavoro, le persone "bianche" che soffrono per malattie per solitudine, no, quelli non contano nulla, non hanno importanza, vero signore?

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 17/04/2019 - 20:11

Quando l'isis mandava via internet l'immagina del cupolone di San Pietro con la bandiera dell'isis islamica che sventolava ci sono riusciti grazie a questo personaggio che mi rifiuto di chiamare PAPA

lonesomewolf

Mer, 17/04/2019 - 20:32

IL PRETE BIANCO HA FATTO E FA PIU' DANNI DI UN TERREMOTO. LO SA CHE DEVE RISPONDERNE A DIO? O PENSA CHE E' ETERNO?

Giorgio5819

Mer, 17/04/2019 - 20:36

Il grosso grasso gordo bianco sta proseguendo nella teoria della sottomissione all'islam, per puro scopo di lucro.

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 17/04/2019 - 20:39

apostrofo 17.46 mi permetto di ricordarle che se i cristiani volevano entrare nel colosseo dovevano pagare il biglietto essendo stato edificato dopo che Diocleziano concesse la libertà di culto. Un'altra delle infinite menzogne propagate dai cristiani affinchè il popolo credesse nel nulla. Non mi dica che nel 2019 lei crede ancora che l'universo abbia un padrone. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Mauritzss

Mer, 17/04/2019 - 20:42

Ma che vergogna !!! . . . anzi proprio senza vergogna . . . una via Crucis contro gli italiani !!!. . . Del resto c'è una segreta adesione al piano internazionale di invasione dell'Italia.

DRAGONI

Mer, 17/04/2019 - 20:49

Ha bosgno di importare nuovi fedeli da convertire a spese degli Italiani.

giancristi

Mer, 17/04/2019 - 20:55

I pretacci devono morire di fame! Basta con l'8 per mille a questi traditori e rinnegati. Senza l'obolo diventeranno subito più ragionevoli. L'eretico argentino dovrà tornare al suo paese, quando avrà vuotato tutte le chiese. Cosa che sta facendo con zelo! Vediamo quanti voti prenderà Zingaretti a dire queste scemate!

Mauritzss

Mer, 17/04/2019 - 20:56

Jesse_James:....Gli scontri sono a Tripoli e la Libia è grandissima. I cosidetti profughi possono spostarsi in altre zone. E' come se qui in Italia ci fosse la guerra solamente a Treviso, e gli abitanti di Palermo si affrettano a fare la valigia per fuggire. Mauritzss: ben detto. Approvo in pieno e riporto.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 17/04/2019 - 21:05

Non serve la via crucis per aprire i porti ; sarebbe più importante l’esempio aprire il Vaticano agli extracomunitari,tutto sarebbe risolto.

labcos

Mer, 17/04/2019 - 21:10

Perfetto, adesso non si medita più la croce di Cristo, ma quella delle persone. Credo che stiamo oltrepassando ogni limite. Continuando così la chiesa toccherà il fondo!!!!

Trinky

Mer, 17/04/2019 - 21:25

Nessuno dei vari pennivendoli che provi a chiedergli quanti ne ha accolti in vaticano?

Riccardo111

Mer, 17/04/2019 - 21:50

L'anticristo sta pasciando il suo gregge.

Riccardo111

Mer, 17/04/2019 - 21:50

L'anticristo sta pasciando il suo gregge.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 17/04/2019 - 21:51

Alla suora non glie ne frega niente di Gesù che incontra le pie donne, dopo un ingiusta condanna a morte e la fustigazione che gli ha tolto la pelle sulla colonna vertebrale, perché lei pensa ai muscolosi ragazzotti col telefonino, ben pasciuti, bellicosi e sessualmente esuberanti. Ma non si vergogna?

Abit

Mer, 17/04/2019 - 22:18

Nè Francesco, nè Sour Bonetti conoscono bene il problema! È davvero un peccato che Francesco non si informi come dovrebbe e pure tutti i sostenitori delle “porte/porti aperte”!

roberto zanella

Mer, 17/04/2019 - 22:18

QUESTO PAPA E UNO CHE LE BALLE LE STA RACCONTANDO MALE. MAI ESISTITO CHE LA SACRA FAMIGLIA FOSSE EMIGRATA IN EGITTO, LA SACRA FAMIGLIA COME ORMAI HANNO RIPETUTO FINO ALLA NOIA I TEOLOGI, ERA SCAPPATA DA BETLEMME DOPO LA NASCITA DI GESU' E DOPO CHE L'ANGELO AVVISO' GIUSEPPE CHE ERODE AVREBBE CERCATO DI UCCIDERE TUTTI I BIMBI PER UCCIDERE ANCHE GESU', MA DOVE FUGGIRONO ERA SOTTO L'IMPERO ROMANO.NON C'ERA EGITTO. E QUANDO DA NAZARETH SE NE ANDARONO A BETLEMME , CON MARIA INCINTA, ERA SOLO PER PAGARE LE TASSE AI ROMANI.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 17/04/2019 - 22:20

Come mai sti poveri che devono essere assistiti sono per l’80% solo uomini ed in forma? E le donne e bambini ed anziani lasciati nel loro paese sono quindi in condizioni ottime? E poi come mai non si dedica la via crucis ai milioni di cristiani che vengono uccisi nel nome di Gesù? (Luca 21,17-18) “Tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati”.) In questo marasma chi è più vicino a Gesù? Con una riflessione di buon senso la risposta viene da se.

adal46

Mer, 17/04/2019 - 22:26

Suor Eugenia è sicura di non favorire la tratta per cui combatte? Già, Pannella diceva che bisogna liberalizzare la droga per combatterla... e ora bisogna aprire i porti per combattere la tratta, ma credo proprio che il primo risultato sia quello di aprire il mercato ai negrieri che agiranno ingrassando indisturbati.

salvatore40

Mer, 17/04/2019 - 22:35

Una religione-politica,una religione che fa politica; e una politica che si appoggia alla religione. Se non è zuppa è pan bagnato. Il sentimento religioso intimo prescinde da queste caricature |

VittorioMar

Mer, 17/04/2019 - 22:42

...FOMENTATORE DI "VIOLENTO" ODIO RAZZIALE...altro che ACCOGLIENZA !!

MAURIZIOBIELLI

Mer, 17/04/2019 - 22:42

Adesso anche la Via Crucis viene strumentalizzata per rimestare il problema dei migranti e gli attacchi al governo italiano. E' una vergogna perchè non si commemorano i peccati della Chiesa, che dovrebbe piangere come disse Gesù alle donne di Gerusalemme, non si parla di perdono come fece Gesù sulla croce, non si parla dei Cirenei che nel mondo aiutano i sofferenti a portare la croce, non si prega per i tanti cristiani perseguitati che cadono sotto il peso della croce, non si condannano i negrieri e gli scafisti che speculano con la tratta degli schiavi nè si condannano i tiranni che affamano i popoli e i terroristi islamici e i guerrafondai che obbligano i popoli ad emigrare. Speriamo che la Pasqua non venga ribattezzata come la resurrezione dei soli migranti !

killkoms

Mer, 17/04/2019 - 22:56

quella dei migranti è una fissa!

Divoll

Mer, 17/04/2019 - 23:19

Con "amici" come questo papa, chi ha bisogno di nemici?

Divoll

Mer, 17/04/2019 - 23:21

Meglio destinare l'8x1000 alla ricerca, alla protezione animali, a qualsiasi cosa, fuorche' al vaticano.

frabelli1

Mer, 17/04/2019 - 23:34

Il Papà pensi a risollevare la chiesa che è in uno stato pietoso, non alla politica di altre nazioni.

tosco1

Mer, 17/04/2019 - 23:38

Per Montezuma ed il suo popolo , accogliere gli stranieri arrivati dall'Europa nel proprio regno, osannandoli come Dei, fu un errore fatale.Sono zone vicine all'Argentina, e si puo'presupporre che Bergoglio ne conosca la tragica storia.Come puo' quindi permettersi di volerci convincere su questa storia dell'accoglienza.? Come fa a non capire che noi cristiani , al contrario di lui, abbiamo gia'ormai capito la situazione e quello che dobbiamo fare?: cioe' il contrario delle sue parole.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mer, 17/04/2019 - 23:38

Mi auguro che quanto prima il nostro amato Papa, apre le porte della città del Vaticano ai tantissimi fratelli incappucciati e non. Essi hanno assoluto bisogno della carità cristiana, ed è giusto che la chiesa metta a loro disposizione le ricchezze che nei secoli ha accumulato. Sono sicuro che il nostro Papa si adopererà ad accogliere nelle mure Vaticane tutti questi agnellini di Gesù.

19gig50

Mer, 17/04/2019 - 23:40

Questo ha rotto le palle!! Niente 8x1000 a chi ci vuole far soccombere.

PaoloPan

Mer, 17/04/2019 - 23:44

Sig. Bergolio, la mia famiglia all’unanimità (siamo in 4) ha deciso di non devolvere l’8 x mille alla sua falsa chiesa!

PaoloPan

Mer, 17/04/2019 - 23:50

@roberto zanella. Lei ha perfettamente ragione, ma il compagno Bergolio ha studiato il vangelo sui libri di Marx ed Engels.

SeverinoCicerchia

Gio, 18/04/2019 - 00:19

La via crucis serve a chieder perdono, quindi chiedano scusa per i preti pedofili, anziché farsi gli affari di uno stato sovrano

lappola

Gio, 18/04/2019 - 07:29

Che tempi quando c'era il papa cristiano .....

kennedy99

Gio, 18/04/2019 - 07:34

si caro papa contro i porti chiusi. ma anche contro i portoni chiusi del vaticano!!!

maurizio50

Gio, 18/04/2019 - 07:45

Costui è diventato insopportabile. Ma vada a cantare la sua canzone direttamente nella pampa!!!!!

VittorioMar

Gio, 18/04/2019 - 08:08

..spero non sia VERO !!...sarebbe un SACRILEGIO SNATURARE UN RICORRENZA RELIGIOSA e SVILIRLA a SQUALLIDI INTERESSI POLITICI E DI BOTTEGA oltre ad una INGERENZA INGIUSTIFICABILE nella POLITICA INTERNA DI UNO STATO SOVRANO !!...CHE BRUTTA PASQUA !!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 18/04/2019 - 08:26

Dovresti vergognarti di andare sempre contro gli italiani che ti ospitano,ti proteggono,ti pagano i tuoi spostamenti e ti versano l'8x1000(non il mio)e non ti fanno pagare l'IMU.Fate quello che dico e non quello che faccio,è il vostro motto,i soldi sono lo sterco del diavolo,ma voi fate pubblicità per averlo.Niente più 8x1000 ricordatevelo italiani.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 18/04/2019 - 09:05

Chi farà il 730 o l'Unico nel mio Studio e non sottoscriverà l'8/000 allo stato o alla chiesa cattolica ed il 5/000 ad ong e coop famigerate,beneficerà di uno sconto del 10%!

routier

Gio, 18/04/2019 - 09:30

Strumentalizzare la Via Crucis pasquale per bassi e luridi affari di bottega la dice lunga sul cattolicesimo secolarizzato di don Bergoglio. Il fatto che alcuni Cardinali, Vescovi e anche sacerdoti comincino a mugugnare contro il Capo (vedi i "Dubia") significherà ben qualcosa!

ziobeppe1951

Gio, 18/04/2019 - 09:37

Il mio 8x1000 l’ho devoluto alla chiesa ortodossa e il 5x1000 alla ricerca

diesonne

Gio, 18/04/2019 - 10:43

diesonne il testo della via crucis politicizzati non vengono pubblicati sul sito vaticano-come mai?

tosco1

Gio, 18/04/2019 - 12:49

In prossimita' della denuncia 730, vorrei ricordare ai contribuenti che vogliono ,come ho fatto io, non devolvere l'8per mille alla Chiesa ... cattolica...., che non bisogna lasciare la scelta in bianco. Se non si indica nulla , l'8per mille va ugualmente al Vaticano. ed a Bergoglio . E' necessario quindi indicare un'altra scelta.Nel mio caso ho scelto Chiesa ortrodossa. E' importante ricordarlo,ripeto!