Cronache

Migranti, l'iniziativa buonista della scuola: studenti in gita al centro d'accoglienza

L'stituto Statale di Istruzione Superiore Bachmann di Tarvisio ha organizzato una gita nel centro di accoglienza con migranti e responsabili del centro. La Lega protesta

Migranti, l'iniziativa buonista della scuola: studenti in gita al centro d'accoglienza

Il buonismo all'interno della scuola non è un mistero, specie sul delicato tema dell'accoglienza dei migranti. Ma che questa volta c'è molto di più di un semplice sospetto. L'Istituto Statale di Istruzione Superiore Bachmann di Tarvisio ha infatti deciso di organizzare due incontri nella caserma Meloni (Coccau) con i responsabili del Centro di accoglienza e i migranti ospitati nella struttura. Gli studenti avranno questi incontri l'1 e il 4 aprile.

La decisione della scuola non piace a molti. E La Lega ha già iniziato la sua battaglia contro la decisione dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore Bachmann. Secondo Stefano Mazzolini, consigliere della Lega del Friuli-Venezia Giulia: "È vergognosa la strumentalizzazione di giovani studenti per perorare la causa buonista di chi a parole è solidale con tutti, ma nei fatti si dimentica del vicino di casa".

Mazzolini ha presentato un'interrogazione a risposta immediata. Secondo il consigliere leghista, "è di fondamentale importanza che gli studenti si confrontino, in ogni occasione possibile, con il mondo esterno", ma questo deve essere fatto quando l'esperienza porti a un "effettivo arricchimento culturale". Ma l'impressione è che questa volta non vi sia alcuna motivazione didattica dietro alla scelta di portare i ragazzi nella casera Meloni. C'è una finalità che in molti considerano esclusivamente politica, tesa a veicolare discorsi contrari alla politica del governo sul contrasto all'immigrazione clandestina e per sensibilizzare i più giovani sul tema migranti.

Senza però far comprendere la complessità del fenomeno dell'accoglienza.

Commenti