Migranti, l'Ocean Viking verso Messina

Lamorgese assegna il porto di Messina alla nave con a bordo 182 persone. Domani la firma sull'accordo farsa con l'Ue

Alla vigilia dell'accordo farsa con la Ue, il governo si prepara a far sbarcare altri migranti. Si tratta dei 182 a bordo della Ocean Viking.

Oggi pomeriggio, infatti, alla nave della Ong il Viminale ha assegnato il porto di Messina. Non è noto ancora in che tempi di navigazione la Ocean Viking, con a bordo quasi 200 migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale in più interventi, raggiungerà il porto siciliano.

Proprio domani a La Valletta si firmerà un accordo che prevede la redistribuzione su quote fisse (il 25% alla Francia e il 25% alla Germania) dei migranti che sbarcano in Italia e a Malta. Tra i temi in ballo ci sono però la rotazione dei porti di sbarco, l'inserimento dei ’migranti economici' nella redistribuzione, sanzioni per chi non accoglie e i rimpatri a carico di Frontex. Una riunione molto attesa ma dall’esito non scontato perché sembra difficile che i Paesi Ue accettino in particolare di prendersi in carico le persone appena sbarcate senza lasciare ai Paesi di approdo l'onere di identificarli e stabilire se hanno davvero diritto all'asilo.

Commenti

killkoms

Dom, 22/09/2019 - 22:58

sono ricominciati i traghettamenti!

cgf

Dom, 22/09/2019 - 23:13

Perché Messina e non... Porto Ercole? poi tutti sistemati sulle rive del lago di Burano.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 22/09/2019 - 23:24

Evvaiiiiiii. Siamo allo sbando. Invasi dai clandestini. Vigliacchi traditori della Patria!

qualunquista?

Dom, 22/09/2019 - 23:39

La farsa è che nessuno dice che è ancora vigente l'accordo di Dublino, quindi i "volonterosi" di turno faranno bella figura prendendosi ampie fette degli sbarcati, salvo poi rimandarceli, magari drogati, in container o charter..

aldoroma

Dom, 22/09/2019 - 23:48

Grazie pd e 5 stelle

OttavioM.

Lun, 23/09/2019 - 01:28

Nei sondaggi gli italiani avevano esplicitamente chiesto di non aprire i porti e di non cambiare linea sull'immigrazione, PD e 5S da poco democratici che sono hanno fatto esattamente il contrario fregandosene di quello che volevano gli italiani? Alle prossime elezioni, perchè tanto prima o poi si vota, PD e 5S prenderanno una batosta che non si ripigleranno più. Leu invece sparirà, insieme ai nanopartiti di sinistra. Avanti così e Salvini arriva al 70%.

laval

Lun, 23/09/2019 - 01:32

Domani la firma sull'accordo clandestini con l'UE, italiani domani iniziano le lacrime e il sangue tra poco.

Andrea_Berna

Lun, 23/09/2019 - 03:46

La prova definitiva che PD e 5S spalleggiavano già da tempo le ONG e supportano un progetto di invasione allo scopo di foraggiare i "professionisti dell'accoglienza", e di creare nuovi elettori di sinistra dal nulla. È solo il primo passo, che il colpo di grazia sarà lo ius soli, o peggio lo "ius culturae". Dureranno poco, è vero, ma faranno danni probabilmente irrecuperabili.

Seawolf1

Lun, 23/09/2019 - 06:57

Grazie, M5S, grazie...

ginobernard

Lun, 23/09/2019 - 07:05

mal comune mezzo gaudio certo se penso alla invasione degli usa dal sud America queste sono cazzate mi piacerebbe sapere quanti di quelli arrivati effettivamente lavorano

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Lun, 23/09/2019 - 07:08

Blocco navale totale, i migranti economici non li vuole nessuno, questo Governo la pagherà molto cara!

buonaparte

Lun, 23/09/2019 - 07:16

sta arrivando un carico di denaro per la sinistra . qui nel centro che abbiamo dicono che saranno tolti i decreti di salvini e le quote saranno riportate a 35 euro come prima. in questo centro si fa vedere spesso una parlamentare del pd che frequentemente va in tv su rai 3 e la7. quindi le notizie sono molto veritiere.COME MAI I CANDIDATI DI SINISTRA DA DIVERSI ANNI SPENDONO MOLTI PIU SOLDI DEI CANDIDATI DI CDX QUANDO UN TEMPO ERA L'INCONTRARIO? DA DOVE ARRIVANO TUTTI QUESTI SOLDI NON RENDICONTATI?

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 23/09/2019 - 07:42

Qualcuno pensava un finale differente?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 23/09/2019 - 07:53

Ma no, a Lampedusa, verso Messina si consuma gasolio e tempo ed il tempo serve perraccogliere altri clandestini. Per portarli a Messina ci pensiamo noi, tanto è il popolo bue che paga.

VittorioMar

Lun, 23/09/2019 - 08:02

...Bene..Bene...Bene..quanti ne sono sbarcati ?.182 ??...almeno 400 Voti in più per LEGA e FdI....!!!

giancristi

Lun, 23/09/2019 - 08:18

L'unico provvedimento efficace è riportare indietro tutti. Stiano nei loro paesi. Portano con sé barbarie e malattie. Smettano di fare figli come i conigli! La sovrappopolazione è il loro problema, non la guerra.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 23/09/2019 - 08:29

Evvia!Avanti così!!

moichiodi

Lun, 23/09/2019 - 08:30

Ma perché salvini non ha fatto sbarcare TUTTI i migranti? Ovviamente solo dopo averlo sfruttati politicamente trattenendoli per qualche giorno.

ilcapitano1954

Lun, 23/09/2019 - 08:35

Perchè noi oltre a prenderci i clandestini dei barchini ci dobbiamo prendere anche il 50% dei clandestini (leggo 25% Francia e 25% Germania, che successivamente saranno rimandati in Italia). Sono questi governanti (Conte, Ministro interno, Infrastruttura, Difesa adepti della sinistra) che fanno in modo che gli italiani comincino ad odiare i clandestini. Noi italiani dagli stati da dove provengono i clandestini non abbiamo ricavato nulla, mentre gli altri paesi europei si sollazzano, con le miniere e petrolio africano. Provate ad andare in Nigeria con un documento valido ma solo spiegazzato su qualche pagina dello stesso, non vi fanno entrare se non pagate il pizzo questo vale sia ad entrare che ad uscire.

nopolcorrect

Lun, 23/09/2019 - 08:43

Vedremo quali saranno veramente questi accordi. Giudizio sospeso, speriamo bene. Di sicuro se non ci saranno veloci rimpatri di massa l'Africa cercherà di trasferirsi in massa in Europa, la soluzione più seria è quella di non far partire i cosiddetti migranti, come suggerito da Giorgia Meloni.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 23/09/2019 - 08:56

I messinesi dovrebbero andare tutti al porto e protestare.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/09/2019 - 09:03

visto che lo sgoverno pdiota-grullo ha messo n moto la rotazione dei porti???

frapito

Lun, 23/09/2019 - 09:08

EVVIVA!!! Arriva una nave carica di risorse .... per la mangiatoia dei sinistrati!!! Salvini li stava affamando ... non poteva durare!!!

Mborsa

Lun, 23/09/2019 - 09:10

Prima riapriamo i porti, poi scopriremo che la distribuzione (dei richiedenti asilo) non sarà automatica, bensì condizionata alla schedatura nel paese di primo arrivo (sempre Dublino III). Questo governo sta facendo la politica di Renzi 2015: prendersi i migranti per un "aiutino" sul deficit!

effecal

Lun, 23/09/2019 - 09:24

SONO ARRIVATI GLI ORDINI DA PARIGI E BERLINO E VENGONO ESEGUITI ALLA LETTERA DALLA SERVITÙ.

Homunculus

Lun, 23/09/2019 - 09:29

Ritengo sia assolutamente corretto che siano in Paesi di primo approdo a prendersi carico della difesa dei propri confini, e quindi di identificare i migranti e di valutare se hanno o meno il diritto d'asilo. Se non lo fanno i Paesi di primo approdo chi mai lo potrà fare dopo, una volta che fossero eventualmente ridistribuiti anche i migranti economici? E nel caso improbabile che venissero assegnati pro-quota pure ad altri Paesi, qualora a questi non venisse riconosciuto il diritto d'asilo, è chiaro ed evidente che verrebbero rispediti nei rispettivi Paesi di primo approdo, gli unici che potevano responsabilmente gestirne il rimpatrio o il non approdo fin dal primo momento, invece di farli inutilmente stazionare in Europa (ma in verità qui sta l'ambiguità colpevole della EU per chissà quanto tempo o stabilmente...

SpellStone

Lun, 23/09/2019 - 09:31

Grazie Renzi

hectorre

Lun, 23/09/2019 - 09:31

eheheheheheh........il business migranti è ripartito!!!......chissà se i grillini chiederanno al pd di farne parte!.....dopo aver condiviso la fermezza di Salvini e aver sottoscritto i suoi decreti, questa inversione a U è ridicola, la poltrona vale più di un’invasione di clandestini.....5s al 15%, inesorabile e giusto tracollo....a casa!!!!!!!

jaguar

Lun, 23/09/2019 - 09:38

Francia e Germania forse si prenderanno il 25% dei richiedenti asilo, il resto albergherà in Italia a nostre spese per parecchio tempo.

nopolcorrect

Lun, 23/09/2019 - 09:38

Non servirà preparare una comoda autostrada europea per venire in Europa. L'invasione dell'Europa va fermata per mare riportando gli abusivi paraculi detti migranti ai punti di partenza e, per terra, impedendone l'ingresso mediante reticolati ai confini dei vari paesi riportandoli al di là dei medesimi se verranno scavalcati. Non illudiamoci, MILIARDI di Africani sono pronti a tentare di venire in Europa e non saranno i piani Marshall a fermarli. L'Impero Romano non si salvò pagando i barbari e resistette fino a quando impedì l'invasione con la forza delle armi. Il metodo giusto era quello di Caio Mario contro i Cimbri e i Teutoni.

steacanessa

Lun, 23/09/2019 - 09:57

Tra poco affitteranno una nave da crociere di 100 mila tonnellate per portarcene 5000 ogni viaggio. Maledetti sinistri e 5s.

QuasarX

Lun, 23/09/2019 - 10:20

Ma perche solo in Italia abbiamo le frontiere aperte? E perche' 25% Germania, 25% Francia e noi 50%...