Migranti, il muro al Brennero sancisce l'irrilevanza di Renzi

Azzurri e leghisti uniti nel criticare il fallimento delle politiche migratorie dell'esecutivo: se l'Austria chiude i confini, l'Alto Adige si trasformerà in un gigantesco hotspot di immigrati

Forza Italia si scaglia contro il muro austriaco al Brennero, condannato come il fallimento delle politiche migratorie del governo Renzi.

Il capogruppo degli azzurri alla Camera, Renato Brunetta, ha ribadito come il partito sia "contrario al muro al Brennero come a tutti i muri, che sarebbero il fallimento dell'Ue ma anche del governo." Posizione riecheggiata dalle parole di Laura Ravetto, presidente del comitato Schengen e deputata nella XVII legislatura: "L'Europa gestisce questa situazione o Schengen muore e questo per l'Italia rappresenterebbe un danno gravissimo."

Particolarmente coinvolta la deputata altoatesina Micaela Biancofiore, che ha lanciato un appello perché il Brennero non diventi "l'ultimo approdo della disperazione".

Nel mirino dell'esponente forzista è finita anche la disparità di forze di polizia fra il lato austriaco del confine e quello italiano: "L'Austria - ha dichiarato oggi la Biancofiore - arma con milizie e militari 'cacciatorì di immigrati e noi al Brennero abbiamo 23 poliziotti. Dobbiamo evitare che la nostra Regioni diventi la nuova Calais d'Italia".

A evidenziare le mancanze del governo nella gestione dell'emergenza profughi è anche il deputato leghista Paolo Grimoldi, che ha duramente criticato il ministro dell'Interno Alfano reo di "minimizzare" il fenomeno. La soluzione indicata da Grimoldi è pertanto quella di un blocco navale per arrestare gli sbarchi.

"Dobbiamo attrezzarci - spiega il parlamentare del Carroccio - come hanno già fatto altri Paesi come la Spagna, dove non c'è mai nessuno sbarco, è come stanno facendo Slovenia, Croazia, Macedonia e via dicendo. Occorre predisporre subito un piano navale per pattugliare le acque territoriali e rimandare indietro i barconi e occorre schierare i militari ai confini con Austria e soprattutto Slovenia. Ormai Schengen è saltato, lo hanno capito tutti tranne l'Italia."

Commenti

Aegnor

Gio, 10/03/2016 - 13:10

Vota kkkomunista,vota kkkomunista,poi non piangere

Raoul Pontalti

Gio, 10/03/2016 - 13:10

Che delusione per i bananas: anche Farsa Italia vuole il mantenimento di Schengen...

pavone

Gio, 10/03/2016 - 13:20

non penso che gli austriaci abbiano tutti i torti

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Gio, 10/03/2016 - 13:38

Peccato che quello che hanno capito Grimoldi e la Lega circa questo fantasma di europa (dis)unita si ostinino a non capirlo Brunetta, Ravetto, Comi a altri soloni di FI fautori del libero transito di clandestini e grandi elettori di Junker, assieme al Pd. Deve essere chiaro che quelli che arrivano in Italia non li possiamo sbolognare in giro per il continente.

aldoroma

Gio, 10/03/2016 - 13:57

Renzi chi??? Ma da chi è stato eletto costui???*

Aries 62

Gio, 10/03/2016 - 14:53

L'Austria fa benissimo a chiudere le frontiere,non sono certo loro che fanno business con i clandestini e chi li ha fatti entrare se li tiene. Il Trentino poi,essendo anacronisticamente una regione a statuto speciale,ha tutte le risorse per mantenere centinaia di migliaia di ''risorse''

glasnost

Gio, 10/03/2016 - 16:02

L' Austria indubbiamente fa bene a difendere i propri confini ed il proprio popolo. Sopratutto adesso che orde di clandestini verranno in Italia da Grecia ed Albania e tenteranno di andare in Austria o Slovenia o Germania. L'Italia li fa venire e se li deve tenere, magari espropriando le nostre case. P.S. Io ho casa in Austria.

paolonardi

Gio, 10/03/2016 - 16:07

Non c'era bisogno di quest'ultimo schiaffa al colono; e'sempre stato un irrevante nell'agone politico sia nazionale che europeo e mondiale. Solo la senectute e i trascorsi del suo sponsor napoletano puo' giustificare una scelta cosi' sciagurata.

il corsaro nero

Gio, 10/03/2016 - 16:09

E come sempre, puntuale come una cambiale, il tuttologo Pontalti anche oggi ha sparato la sua cxxxxta quotidiana! Complimenti!

Fjr

Gio, 10/03/2016 - 16:21

Una bella tendopoli a Cortina? Oppure è terra di nessuno anche quella?cosi' le risorse potrebbero ammirare le bellezze dei luoghi, mangiare vere specialità e non quei pasti "orripilanti" così contrari alla loro religione che vengono già serviti da tempo nei resort italiani, e poi vuoi mettere l'integrazione in un posto così vip, sai che selfie saltano fuori?Contessina?Contessina?Guavdi le pvesento un nuovo amico ,aaahhh piaceve sono la Contessina Sebvelloni Mazzanti Vien Dal Mave, ma non ci siamo già' conosciuti a Innsbvuck?Aaahhh l'hanno sbattuta fuovi gli austviaci, ma che maleducati.

liberty+life

Gio, 10/03/2016 - 16:53

Non capisco tutti questi allarmismi. A me hanno detto che clandestini, negri, magrebini, disertori siriani, malviventi albanesi, sono buoni, innocui, e non costano nulla anzi ci vengono utili perché sono risorse cioè in pratica risorti come Gesù. Lo dice Alfano, lo dice Renzi, lo dicono i giornali e le TV, lo dice anche Papa Francesco, quindi io sarei un cogxxone a non crederci. Evviva!

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Gio, 10/03/2016 - 17:05

mandateli tutti dal caro franceschino che in vaticano ha un sacco di posto...in fondo sono suoi fratelli...

guardiano

Gio, 10/03/2016 - 17:40

Corsaro nero, non sprecare energie a rispondere all'allocco pontalti, ignoralo vedrai che in poco tempo sparirà dalla circolazione.

Mannik

Gio, 10/03/2016 - 17:50

Ma se fino a due giorni fa Salvini ha sbraitato di chiudere le frontiere a nord... che ignoranti.

Keplero17

Gio, 10/03/2016 - 18:39

Renzi sta sbagliando tutto. Nel 2050 la popolazione mondiale crescerà a oltre 10 miliardi di abitanti contro i 7,4 di adesso e gli 1,7 di inizio '900. una massa umana enorme soprattutto a causa dell'aumento in Africa dove la mortalità infantile sta scendendo e le politiche contraccettive sono rifiutate per motivi religiosi.

giuseppe61

Gio, 10/03/2016 - 18:48

@raoulpontalti. avendo oramai perso il conto delle minkiate orbe che scrivi,desidero precisarti che,Schengen nasce per la libera circolazione di genti e merci C O M U N I T A R I E ,do you know this word comunitarie? E non per la libera circolazione di delinquenza e gente senza titolo nè appartenenza e/o invasioni incontrollate. Ad maiora.

Una-mattina-mi-...

Gio, 10/03/2016 - 21:00

L'IRRILEVANZA DI RENZI LA STABILISCE RENZI STESSO, è una cosa che si trasmette per atavismo

Raoul Pontalti

Gio, 10/03/2016 - 22:37

Erri non sapendo di errare giuseppe61: Schengen assicura la libera circolazione di merci e persone che si trovino dentro l'area Schengen, che siano comunitarie o meno, mediante l'abolizione delle frontiere interne. E infatti se non vi sono le frontiere interne a chi si deve rivolgere il negretto per dire sono qui, mi fai passare dall'Austria all'Italia o dal Belgio all'Olanda? Vanno invece presidiate le frontiere esterno, ciò che non fanno Grecia e Italia. E ritornando a Farsa Italia questa ha ammesso che senza Schengen l'Italia perde un sacco di soldini e se lo dice Brunetta che almeno in materia economica nano non è i bananas si devono rassegnare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 10/03/2016 - 23:23

@Aegnor guarda che quelli che votano comunista saranno sempre più contenti. Basta vedere i centri sociali che si battono per dare una casa ai rom ed agli stranieri, guarda come sono felici. Basta rubare ai loro avversari, quelli della classe media,venderebbero la loro madre. A loro non importa che le tue proprietà te le sei fatte con il sudore di tanti anni di lavoro duro, sono proprietà, quindi da distribuire con tutti i parassiti.

Keplero17

Dom, 03/04/2016 - 20:18

Renzi va avanti per la sua strada. Lo ha già detto definendo bestie chi non aiuta i migranti. Quindi continua imperterrito ad andare verso il palo in fronte che nel caso specifico si chiama Austria. Il trattato di Dublino parla chiaro. I migranti vanno registrati e gestiti dal paese che li prende per primo. La furbata di non registrarli non poteva andare avanti in eterno. Oh mio babbino caro.........