Cronache

Migranti occupano la strada: "Adesso vogliamo i documenti"

La protesta in provincia di Benevento per ottenere permessi di soggiorno e carte d'identità. Interviene la Cgil: "Tutte le pratiche saranno avviate subito dopo Ferragosto"

Migranti occupano la strada: "Adesso vogliamo i documenti"

Chiedono a gran voce che gli venga concessa la carta d’identità e il permesso di soggiorno, alcune decine di migranti ospitati nel centro d’accoglienza di Castelvenere in provincia di Benevento sono scesi in strada per spingere l’amministrazione comunale a velocizzare l’iter per il conferimento dei documenti da loro richiesti.

Gli ospiti del centro hanno occupato poco prima delle nove della mattinata di ieri, la strada statale 87, la Sannitica. Sul posto, insieme ai vigili e alle forze di polizia di Telese Terme e ai carabinieri di Cerreto Sannita, impegnate nella gestione delle deviazioni del traffico e della sicurezza, sono arrivati anche gli esponenti della Cgil beneventana che hanno incontrato la giunta.

La situazione è rientrata qualche ora dopo, intorno alle 11, quando dal Comune sono arrivati gli incartamenti e i moduli necessari ad avviare le richieste di documenti avanzate dai richiedenti asilo ospitati in zona.

In una nota, il sindacato ha espresso soddisfazione per l’andamento della vicenda: “Dopo la protesta dei migranti, che ancora una volta facevano richiesta di documento di riconoscimento, ci siamo recati sul posto, abbiamo parlato con loro, raccolto le loro istanze e ci siamo recati al Comune di Castelvenere. Abbiamo avuto modo di parlare con il vicesindaco del comune, il quale ci ha garantito che tutti i rifugiati o richiedenti asilo, in possesso dei requisiti per il rilascio della carta d’identità, la otterranno: tutte le pratiche saranno avviate a partire dalla settimana successiva il 15 di agosto.

Ci hanno dato la modulistica occorrente e le informazioni necessarie per la compilazione della richiesta”.

Commenti