Migranti, ombre sui fondi alle ong. "Navi da 400mila euro al mese"

Indagine conoscitiva sulle ong che "aiutano" gli immigrati nel mediterraneo. La procura di Catania: "Quali sono le fonti di finanziamento?"

A partire dal settembre dell'anno scorso la procura di Catania ha registrato un improvviso proliferare di unità navali delle ong. "Fanno il lavoro che prima svolgevano gli organizzatori - denuncia il procuratore Carmelo Zuccaro - accompagnano fino al nostro territorio i barconi dei migranti". Nei momenti di maggior picco è stata, infatti, registrata la presenza di ben tredici assetti navali.

Intervenendo alla seduta del Comitato di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, il procuratore di Catania Carmelo Zuccaro è tornato a denunciare gli oscuri rapporti tra le ong e l'emergenza immigrazione su cui la procura ha recentemente aperto un fascicolo conoscitivo. "Ci siamo voluti interrogare - ha spiegato - sulle evoluzioni del fenomeno e perché vi sia stato un proliferare così inteso di queste unità navali e come si potessero affrontare costi così elevati senza disporre di un ritorno in termine di profitto economico".

Quello che è emerso da questa indagine conoscitiva è che il Paese europeo che ha dato vita alla maggior parte di queste ong è la Germania cui fanno capo cinque di queste organizzazioni con sei navi, tra cui le due di Sos Mediterranee. Il tutto, sottolinea Zuccaro, con costi mensili o giornalieri "elevati". "Aquarius" di Sos Mediterranee, a esempio, ha un costo di 11.000 euro al giorno. Il Moas di Christopher e Regina Catrambone, ong con sede a Malta, "ha costi per 400.000 euro mensili" e ha due navi Phoenix, battente bandiera del Belize, e Topaz con bandiera delle Isole Marshall. "Crea sospetti - ha proseguito il procuratore di Catania - anche questo dato dei Paesi che danno bandiera alle navi". A questo punto, ha quindi concluso Zuccaro, "ci si deve porre il problema di dove venga il denaro per sostenere costi così elevati, quali siano le fonti di finanziamento: sarà compito della successiva fase conoscitiva. Faremo verifiche ulteriori sulle ong che portano migranti nel nostro distretto".

Commenti

venco

Mer, 22/03/2017 - 10:09

Le Ong sono finanziate dalla massoneria e dai sauditi per l'invasione islamica dell'Europa.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 22/03/2017 - 10:13

sono chiaramente collusi tutto il PD E IL GOVERNO!! e gli alti esponenti ISTITUZIONALI!!! ITALIANI. NON FERMANO LE ONG COLLUSE CON IL TRAFFICO CLANDESTINO E NON "SALVANO" I CD MIGRANTI RIPORTANDOLI LORO IN LIBIA E TUNISIA

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/03/2017 - 10:14

E gli emolumenti dei sedicenti "volontari" vogliamo conteggiarli oppure preferiamo credere all'insopprimibile anelito solidaristico di queste anime belle?

qualunquista

Mer, 22/03/2017 - 10:16

Ma sbaglio o la nave è territorio del Paese presso cui è iscritta? Se è cosi perché i migranti non vengono portati a Malta o in Belize?

lupo1963

Mer, 22/03/2017 - 10:25

Arrestare comandanti ed equipaggi delle navi negriere,proibire l'approdo sul suolo nazionale di ogni sbarco.

Ritratto di emo

emo

Mer, 22/03/2017 - 10:26

Certo che, una volta assodato che le navi "umanitarie" sono finanziate da Teti schifo o maltesi, voi invece di proibire l'attacco ai porti italiani vi mettete a cercare di approfondire per capire ( capire cosa?) Loro invece hanno capito che siamo un popolo di koglioni e che possono prendere per il kulo i nostri integerrimi quest'ora, magistrati, commissari, pretori echi piu ne ha più ne metta.

cameo44

Mer, 22/03/2017 - 10:29

Ecco a cosa serve tanto accoglienza non ad aiutare i clandestini o profughi come ci dicono ma semplicemente a far fare affari ad alcuni dietro a questi sbarchi vi è una grande organizzazione di gente sen za scrupoli e i politici di casa nostra danno una mano a queste orga nizazioni andando a prendere e soccorrere i barconi fino alle coste della libia se tutti gli altri stati non vogliono questi immigrati ci sarà pure un motivo non è che solo noi siamo buoni e tutti gli altri sono cattivi fanno solo il loro dovere difendere il proprio paese la gente va aiutata a casa loro ci costerebbe molto meno e si otterrebbe molto di più

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 22/03/2017 - 10:47

Per capire le magagne basta sempre seguire il flusso dei soldi al contrario. Qui lo sapevano anche i bambini che dietro questa invasione non c'era la carità ma il traffico di uomini e denari.

Una-mattina-mi-...

Mer, 22/03/2017 - 10:52

AGENDA URGENTE: PORRE FINE A QUESTA IMMONDA TRUFFA, PERSEGUIRE ISTIGATORI E SODALI

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 22/03/2017 - 10:53

Chi li finanzia? E come volete saperlo, se fino ad oggi non sono usciti neppure i nomi, di chi si è fregato i soldi di MPS e banca Etruria, non restituendo i soldi dei prestiti?

venco

Mer, 22/03/2017 - 10:58

Le Ong sono finanziate dai sauditi per l'invasione islamica dell'Europa.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 22/03/2017 - 11:02

signori magistrati, oltre che massacrare chi si difende dai delinquenti, potreste trovare il tempo di occuparvi anche di queste cose?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 22/03/2017 - 11:12

I traditori degli italiani devono essere passati per le armi!

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 22/03/2017 - 11:36

i fondi per le ong provengono direttamente dalle tasche degl'italiani , tutta quella brava gente che "lavora" per farci invadere(più ci invadono e loro più guada) sono organizzazioni serie di sinistra , è tutta gente che deve essere pagata in attesa che vengano assunte dai ministeri , amministrazioni pubbliche , rai , regione , province e una quota anche in politica , e nel frattempo deve pappare.

VittorioMar

Mer, 22/03/2017 - 11:40

....con calma senza fretta....INTANTO CONTINUA L'INVASIONE DI CLANDESTINI!!

0dino

Mer, 22/03/2017 - 11:44

ma tutta la pubblicità televisiva di ong variamente lamentose è gratuita??? E' la nuova frontiera dei mendicanti millenials! Ma quanto guadagnano per permettersi una tale questua mediatica??

giovanni PERINCIOLO

Mer, 22/03/2017 - 11:48

Proibire l'ingresso nelle acque teritoriali italia

giovanni PERINCIOLO

Mer, 22/03/2017 - 11:49

Proibire l'ingresso nelle acque territoriali italiane alle navi delle varie ong battenti bandiera straniera! Punto!

caste1

Mer, 22/03/2017 - 12:15

C'é molta gente che con i soldi degli altri si fa bella. Non si potrebbe chiedere a costoro una tassa speciale e volontaria pro emigranti. Ho seri dubbi sul versamento della stessa. Aprire la bocca è facile, il portafogli lo è molto meno.

MOSTARDELLIS

Mer, 22/03/2017 - 12:33

Ci vuole un serio intervento della magistratura, non solo interrogativi ai quali non ci sono risposte. Qui si tratta di criminali veri e propri e finanziatori occulti che non è difficile indovinare chi sono...molti sono gli stessi che hanno appoggiato la campagna della Clinton...

nonnoaldo

Mer, 22/03/2017 - 13:09

Minniti, quando era al Copasir, non erdeva occasione per affermare che i nostri 007 sono i migliori del mondo. Bene, allora perchè è così difficile scoprire chi finanzia i taxi-ong nel mediterraneo? Non penso sia impossibile, per degli abili investigatori, seguire la traccia dei quattrini dal momento in cui vengono spesi fino alla loro origine. Se detti soldoni passano per locazioni sospette bloccare la relativa ONG (impedirgli di attraccare in Italia) per sospetto riciclaggio finchè non vengano dichiarati i finanziatori e gli importi ricevuti. Dootutto si dichiarano organizzazioni filantropiche, quindi non hanno motivo di mantenere segrete le loro fonti di finanziamento.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 22/03/2017 - 13:12

Soros. Uno di sicuro, poi ce ne saranno altri.

Keplero17

Mer, 22/03/2017 - 13:20

Il filantropo George Soros che vive con le speculazioni di borsa ha dichiarato pubblicamente di sovvenzionare queste ong.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mer, 22/03/2017 - 13:21

Varrebbe la spesa anche di controllare l’ammontare del «rimborso spese» (di certo lo chiameranno così; sono il fior fiore del volontariato) dei dirigenti delle ONG in questione. Chi controlla la loro contabilità? Ancora: sono organizzazioni «non governative»; private. È lecito a dei privati accompagnare fino alle nostre acque territoriali barconi gremiti di gente sconosciuta e non identificabile? Ciò è consentito dalle leggi internazionali della navigazione? La nostra marina militare non dovrebbe intervenire per bloccare, anche con la forza, un simile traffico? Esiste per questo! Mi viene da pensar male e non credo di commettere peccato: non è che anche tutto questo sia farina del sacco «democratico», come Mps, banca Etruria ecc ?

giza48

Mer, 22/03/2017 - 13:31

Non ne possiamo più!!! Chiarito l'inganno delle ONG finanziate da chi ci è nemico, un governo serio!!! e in grado di decidere nell'interesse dell'Italia ( non è purtroppo il caso del fantasma Gentiloni sempre del PD) impedisce l'entrata di queste navi di delinquenti nelle nostre acque territoriali punto!!!! Costi quello che costi in baruffe e beghe internazionali. Come si fa ad essere presi così per i fondelli da questi miserabili criminali. Continuate così,Governo del PD, Parlamento di incapaci, magistratura di incompetenti, a vomitare aria e non risolvere il problema e poi arriverà la rivolta del popolo.

antonmessina

Mer, 22/03/2017 - 14:22

finche i governi non chiudono tassativamente le frontiere non cambiera nulla. peccato che con i soggetti che ci rtroviamo al governo dobbiamo pagare e zitti

agosvac

Mer, 22/03/2017 - 14:35

"quali sono i fondi dei finanziamenti?" Cos'è, una barzelletta??? Lo sappiamo tutti che i soldini provengono da gentaglia come soros per non parlare dei Sauditi e dei delinquenti del Golfo Persico!!! Se i magistrati italiani ancora non lo sanno è solo perché sono abituati a chiudere tutti e due gli occhi in modo da non vedere niente del tutto.

tosco1

Mer, 22/03/2017 - 14:49

se venisse accertato e messo alla luce del sole chi finanzia le ONG, tutto sarebbe chiaro.! E' chiaro ed intuibile lo stesso, ma più chiaro e conosciuto sarebbe ancora meglio.

killkoms

Mer, 22/03/2017 - 15:07

un certo rinnegato del popolo eletto!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/03/2017 - 19:11

Lucrano su chi vorrebbero difendere. Squallidi.

Antenna54

Mer, 22/03/2017 - 21:17

Meno male che qualcuno comincia a pensare al ruolo delle ONG. Spero arrivi fino in fondo.

giancristi

Mer, 22/03/2017 - 23:37

Le cosiddette navi umanitarie sono probabilmente finanziate da Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, ecc. Tutti stati che vogliono l'invasione islamica della Europa. Che fa il governo? E' colluso! Che fa la Magistratura? Troppo occupata a perseguire i colpevoli di eccesso di difesa!

Happy1937

Gio, 23/03/2017 - 08:06

Sto riflettendo se revocare l'aiuto che mensilmente devolvo a Save The Children per il sostegno a bambini del terzo mondo. Ho paura che i miei soldi vengano utilizzati per scopi delinquenziali come il sostegno agli scafisti.

MarcoTor

Gio, 23/03/2017 - 09:20

@venco: concordo