Migranti, sbarchi senza fine Salvati 1.100 nel Mediterraneo

Unità della Guardia Costiera e della Marina hanno soccorso solo ieri più di dieci imbarcazioni di migranti. I dati sugli arrivi in linea con quelli del 2015

Non si fermano le partenze di migranti dal nord Africa, nonostante l'estate volga al termine e si proceda ormai verso l'autunno.

Nella giornata di ieri varie unità della Marina Militare e della Guardia Costiera hanno tratto in salvo circa mille e cento profughi alla deriva nel Canale di Sicilia, nel corso di undici distinte operazioni di soccorso.

In particolare sono state impegnate Nave Dattilo della Guardia Costiera, che ha recuperato circa seicento disperati distribuiti su cinque gommoni. La Marina Militare è stata impegnata con Nave Cigala Fulgosi, Nave Sfinge e Nave Fasan, impegnate nel soccorso di altri tre gommoni e di un grosso barcone. La Guardia costiera di Trapani ha fatto la sua parte con la motovedetta CP849, che ha recuperato altre sette persone su un barchino. Infine la nave Astral dell'ong "Open Arms" ha individuato e portato soccorso a un secondo barchino.

I dati dell'OIM

Sul finire dell'estate, è tempo di bilanci: secondo i dati dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni, dall'1 gennaio al 24 agosto di quest'anno sono entrati in Europa via mare 270.576 migranti. Le morti nel Mediterraneo sono state invece 3165: 509 in più rispetto ai primi otto mesi dell'anno scorso.

Nel 2015, infine, gli arrivi complessivi in Europa attraverso il Mediterraneo erano stati 354.618, pochi di più di quelli registrati quest'anno. Cifre dunque tutto sommato paragonabili ma comunque notevoli se si calcola che quest'anno la rotta balcanica è stata di fatto chiusa - anche se non ermeticamente - grazie alle politiche più rigide adottate dagli Stati balcanici e sopratutto all'accordo sui migranti raggiunto a marzo fra Turchia ed Unione Europea.

Commenti

Zizzigo

Lun, 29/08/2016 - 12:39

Qui piove sempre sul bagnato... facciamo scandalose collette per i terremotati, non ci sono denari per gli italiani, ma dilapidiamo, quotidianamente, milioni di euro solo per questi, che testardamente pretendono un'avventura europea, anzi italiana.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 29/08/2016 - 12:40

Oh, che sollievo! Stavamo già temendo che qualcuno, con l'alibi dell'emergenza terremoto, avesse revocato il servizio taxi della nostra gloriosa Marina Militare. Ed ora, cari Prefetti, datevi da fare. Ci sono, come minimo, 10 o 15 hotels a 4 stelle da cooptare. Non dimenticatevi, mi raccomando, di informarvi sulla presenza o meno di piscina e palestra.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 29/08/2016 - 13:02

Intanto mentre sono tutti costernati per il terremoto, il governo infame continua a riempirci di parassiti africani da mantenere che si succhieranno le risorse.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 29/08/2016 - 13:11

Questi 1.100 avere trovato Amerika!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 29/08/2016 - 13:52

Mandateli a scavare tra le macerie,giusto per fargli capire che aria tira qui,altro che el dorado.

Malacappa

Lun, 29/08/2016 - 13:59

Scusate ma adesso non abbiamo tempo per voi,dobbiamo pensare agli italiani e tutti i soldi devono dico devono andare per la ricostruzione del centro della patria quindi BYE BYE.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 29/08/2016 - 14:37

Mandateli nelle zone terremotate, vedrete ritorneranno indietro subito.

moshe

Lun, 29/08/2016 - 14:53

Smettetela di usare il termine "salvati"! La realtà è che li andiamo a prendere ed è tutta una cosa spudoratamente organizzata; la cosa ancora più grave è che in Italia vengono sbarcati anche tutti i clandestini raccolti dalle navi straniere !!!!! SIAMO GOVERNATI DA DELINQUENTI E SCHIAVI DI UNA UE CHE CI STA PORTANDO VELOCEMENTE ALLA ROVINA !!!!!

27Adriano

Lun, 29/08/2016 - 14:58

Chi salva gli Italiani dagli Invasori? Chi paga le spese per rimpatriare gli invasori? Se non sbaglio abbiamo avuto un terremoto con Vittime e case da ricostruire.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 29/08/2016 - 15:04

operazione annienta l'italia e gli italiani a tutta birra

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 29/08/2016 - 15:10

Mandateli nelle ns. zone terremotate così sapremo che i ns. connazionali riceveranno qualche aiuto di sicuro. Poi i migranti potrebbero fare retro-front subito...

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 29/08/2016 - 17:06

Salvati da cosa.....?????? Dalla guerra no, dalla fame no, dalla carestia no, ah, ho capito, dalla voglia di lavorare. Ma certo, per farsi mantenere a gratis dal popolo italiano. Ma che branco di koglioni che siamo!

marygio

Lun, 29/08/2016 - 17:06

meno male. stavo in pensiero....ahhhhhhhhhhhh

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 29/08/2016 - 17:07

Le coop vi aspettano... a braccia aperte!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 29/08/2016 - 17:14

E smettiamola una buona volta per tutte di scrivere ARRIVATI, questi NON arrivano da soli,siamo NOI che andiamo a prenderli. Se non andassimo piu a prenderli come da sempre fanno gli Americani con i Balseros Cubani,Haitiani e Dominicani, ne arriverebbero da soli molti di meno. Non tanto perchè annegherebbero, quanto perchè NON si metterebbero in viaggio. Ognuno di quelli RECUPERATI infatti,come è in Italia cosa fa??? Col telefonino GRATIS ed il WI-FI GRATIS chatta con gli amici e parenti del villaggio per dire loro, partite che vengono loro a prendervi fino sulle spiagge Libiche e portate anche mia sorella che è in CINTA che sulle loro modernissime navi hanno anche la sala PARTO, ma fate in fretta a venire,perchè se cade questo S/governo NON VI VIENE A PRENDERE PIU NESSUNO, ecco perchè quelli da andare traghettare continuano ad aumentare. Di questo passo fino a quando NON avremo SVUOTATO MEZZA Africa!!!EVVIVA!!!!

ilbelga

Lun, 29/08/2016 - 17:17

inutile fare i buonisti l'unica via è bloccare immediatamente "Mare Nostrum".

linoalo1

Lun, 29/08/2016 - 17:29

Ecco l'Errore!!!Salvarli!!!Se non li salvassimo,ma lasciassimo che si arrangino,il Passa Parola tra di loro,diminuirebbe sicuramente gli arrivi!!E non di poco!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 29/08/2016 - 17:32

Un modesto suggerimento: al momento di caricarli sulle nostre navi-taxi,mostrare loro pala e piccone con il chiaro avvertimento che al Cara non passeranno nemmeno una notte, ma saranno immediatamente dislocati nelle zone terremotate a scavare. Si accettano scommesse su quanti si tufferanno in mare per raggiungere,anche a nuoto, i propri paesi.

il nazionalista

Lun, 29/08/2016 - 17:39

L' Italia può essere colpita da terremoti, alluvioni, incendi apocalittici, da ogni genere di epidemie e/o da crisi economiche stile quella del 1929!! Ma la marea dei clandestini continuerà a rovesciarsi sul Nostro Paese: tutti avranno libero ingresso, si sistemeranno sul nostro territorio - dove vivranno da PARASSITI a nostre spese - e faranno quello che c.zz. vogliono loro; con il sostegno del governo ' sinistro ' e la garanzia della quasi impunità penale!! Il grande ' annunciatore '(di BUFALE!!): il mago ' do renzimiento ' ha ceduto all'eurocrazia, in cambio di meno limiti sul deficit, la sovranità dell' Italia, per farne la terra di arrivo e di insediamento dei colonizzatori africani: in modo che non vadano a disturbare gli Stati del nordeuropa!! Fino a quando in Italia SARANNO AL POTERE i ' sinistri ', così andrà: indipendentemente da ogni cataclisma e calamità!!!

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Lun, 29/08/2016 - 17:54

moshe 14:53 Ottimo commento, d'accordissimo con Lei al 100 %. Un Saluto....

rossini

Lun, 29/08/2016 - 17:55

Quindi con i fondi che si stanno raccogliendo per i nostri Fratelli terremotati manterremo altri 1100 nullafacenti che incrementeranno il tasso di civiltà del nostro Paese dandosi a furti, rapine, stupri e spaccio. Evviva!

Una-mattina-mi-...

Lun, 29/08/2016 - 17:57

E' ORA DI FINIRLA

antonmessina

Lun, 29/08/2016 - 18:55

undicimila in tre giorni ecco quanti ne sono arrivati dove li mettiamo e chi li mantiene? andiamo a prenderli fin sulle spiagge libiche ! probabilmente portiamo via pure turisti che fan il bagno ! l'importante è far arrivare qui piu feccia possibile ! ma tanto 50 milioni son destinati a quei poveri cristi di terremotati.. se poi i miliardi li trovano solo per sti invasori dan del razzista a me.. vomito

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 29/08/2016 - 18:58

Che belle facce, come sono contento di vederli circolare per la mia città, ero già preoccupato che non ne sbarcassero più, invece Allah mi ha esaudito!

Ritratto di trebisonda

trebisonda

Lun, 29/08/2016 - 19:04

Ma ci rendiamo conto che fino a quando ci lamenteremo scrivendo qualcosa sul quotidiano di turno,chi ci sgoverna continuerà a fare ciò che vuole?Siamo ridotti alla miseria e vediamo senza battere ciglio cose inaudite!Siamo un povero gregge di pecore e non le vorrei offendere,meritiamo questo ed altro!Ad maiora!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 29/08/2016 - 19:09

Il termine "salvati" è stantio ed anche un pò ipocrita. La quasi totalità dei mezzi mandano sms satellitare a 6 miglia dalla loro costa ed attendono il "salvataggio". Una percentuale troppo alta di natanti che si guastano dopo pochi kilometri. Per il calcolo delle probabilità, si può pensare che il tutto faccia parte dell'organizzazione di coloro che li fanno venire.

portuense

Lun, 29/08/2016 - 19:12

ma qualcuno dice che non è un'invasione, ma chi lo dice dovrebbe vivere per qualche mese in certi quartieri a mille euro al mese, senza scorta e benefit vari poi si puo' parlare di "migranti"

bernaisi

Lun, 29/08/2016 - 19:42

ma lo sapete cosa vuol dire salvare una persona ? probabilmente no. Questi pacchioni che hanno portato in Sicilia si sono garantiti vitto e alloggio e tutto il resto senza fare un ca22o per tutta la vita e voi stupidi li definite salvati ???

lupo1963

Lun, 29/08/2016 - 19:42

Maledetti loro e chi va a "salvarli"

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 29/08/2016 - 19:53

SALVATI? Stavano forse annegando? Piu' probabile fossero all'ancora a qualche metro dalla costa libica in beata attesa delle navi-taxi italiane,per poi inscenare tragiche urla, piagnistei e gesta di disperazione per suscitare la nostra pieta'.

FRANKBENELLI

Lun, 29/08/2016 - 20:30

Non riesco a trovare il pur minimo fondamento logico a sostegno di questo irrazionale, assurdo accoglimento. Risorse, future pensioni, profitti/vantaggi determinati dalla multietnica salsa?...I manovratori di questo circo equestre sono spudorati, così come lo sono i politici che sostengono l'utilità di questo scandaloso problema.

Popi46

Lun, 29/08/2016 - 20:40

Popi46 E avanti cosi'....

Giorgio5819

Lun, 29/08/2016 - 21:17

La compagnia viaggi dell'assurdo continua a importare parassiti a getto continuo. I comunisti non hanno il senso del pudore, nemmeno davanti a 290 morti e a tanta distruzione. Lo schifo continua.

FRANKBENELLI

Lun, 29/08/2016 - 21:17

E' sempre questione di prudenza per cui è opportuno non ricorrere all'insulto, ma Sra. Boldrini, è proprio convinta che gl'immigrati raccolti così "all'ingrosso" possano prendere "forma" utile/positiva per il Paese? Lei è senza dubbio una donna intelligente, tuttavia non si capisce perché insiste a mortificare il senno/saggezza che è requisito imprescindibile del titolo che Le è stato conferito.

carpa1

Lun, 29/08/2016 - 22:29

Ovvio, ci sommergono di notizie di nessun interesse oltre che ripetitive allo spasimo, pur di allontanare l'attenzione dal problema dei clandestini che vanno a prendere utilizzando mezzi che, invece, dovrebbero servire a difendere i confini e salvare gente che si trova in difficoltà in mare (non quelli che chiamano al telefono e buttano il satellitare in mare per poi sgonfiare il gommone non appena avvistano un natante che si avvicina). E almeno voi del giornale, usate i termini corretti e non quelli coniati per l'occasione dal governo dei PDioti.

Giorgio5819

Mar, 30/08/2016 - 08:22

Schifo senza fine, la maledetta compagnia viaggi comunista continua a trafficare e a impestare l'Italia.