Migranti, gli sbarchi sono cresciuti del 60% in un anno

Altro che calo degli arrivi: gli sbarchi di migranti nel primo semestre di quest'anno sono il 60% in più rispetto al 2015

Gli sbarchi di migranti in Europa nei primi sei mesi del 2016 sono aumentati del 60% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

A certificare l'impennata dei numeri degli arrivi sono i dati forniti periodicamente dall'Organizzazione Internazionale delle Migrazioni, che mostrano come dal 1 gennaio al 3 luglio di quest'anno siano arrivate in Europa 227316 persone, contro le 141.969 dei primi sei mesi del 2015. Nel semestre da poco conclusosi sono arrivate 67538 persone in Italia, 158938 in Grecia, 1352 in Spagna e appena 28 a Cipro.

In forte ascesa, purtroppo, anche il numero di chi ha trovato la morte in mare o durante le pericolose traversate via terra. Dall'inizio dell'anno ad oggi sono morti infatti 2920 migranti, mentre nei primi sei mesi del 2015 i morti erano stati 1838.

Solo ieri la Guardia Costiera e la Marina Militare italiane hanno salvato nel Canale di Sicilia ben 4500 disperati alla deriva in trenta diverse operazioni di soccorso a gommoni e carrette del mare in legno.

Le nazionalità più "rappresentate" fra i migranti che arrivano nel nostro Paese sono gli eritrei (6076 arrivi quest'anno), i nigeriani (5967) e i somali (5064).

Numeri che fanno riflettere e che purtroppo non accennano a lasciar intravedere il tanto sospirato calo degli sbarchi, come promettevano i sostenitori dell'accordo sui migranti fra Turchia ed Unione Europea. Ora, in attesa dei mesi più caldi dell'anno sul fronte delle partenze, si attende di vedere se le prossime settimane confermeranno o meno questa tendenza.

Commenti

blackindustry

Mer, 06/07/2016 - 11:02

Esempio di come far stare 100 litri in una bottiglietta da 1 litri. Sta gia' traboccando...

nopolcorrect

Mer, 06/07/2016 - 11:17

L'aumento è dovuto all'incoraggiamento demenziale dato dal servizio taxi gratuito fornito dalla Marina ex Militare e da organizzazioni quali Emergency e Médecins sans Frontieres che aiutano non a spese loro ma a spese nostre fornendo altri servizi taxi gratuiti.Tutto un sistema che un nuovo Governo di Centro-Destra dovrà bloccare il prima possibile.

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mer, 06/07/2016 - 11:26

dopo l'"accorato" appello e la richiesta di "perdono" fatto a Lampedusa dall'anticristo vestito di bianco il flusso di clandestini è cresciuto in modo esponenziale...causa ed effetto...

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 06/07/2016 - 11:29

il pinocchioabusivo continua a ripetere che i numeri di ingressi illegali in italia sono gli stessi dell'anno precedente, il ministro alfano conferma, ma forse egli neanche sa di cosa si sta parlando, impegnato com'è ad aumentare l'occupazione (quella della sua famiglia), se i numeri dell'articolo fossero reali, e pinocchioabusivo un bugiardo, non è che con il ruolo che ricopre possa travisarsi il reato di falso in atto pubblico. politicanti ricordate che MODUM EXCEDERE

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 06/07/2016 - 11:34

"Solo ieri la Guardia Costiera e la Marina Militare italiane hanno salvato nel Canale di Sicilia ben 4500 disperati alla deriva in trenta diverse operazioni di soccorso a gommoni e carrette del mare in legno". Tutti "salvati", naturalmente. A costi notoriamente irrisori a poche centinaia di metri dalla spiggia libica. E la gag dei "salvataggi", imperterrita, continua. Siete sicuri che i disperati siano loro e non , piuttosto, noi?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 06/07/2016 - 11:37

E' una bufala,,,fonzie ed alf alf ano hanno spergiurato che sono meno del 2015 o no????

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 06/07/2016 - 11:38

Perchè non dite, a chiare lettere, che sono i tagli sulle nostre pensioni quelle che consentono il mantenimento di questi "disperati" con lo smartphone?

emulmen

Mer, 06/07/2016 - 11:56

Ma per Renzino non erano diminuiti rispetto agli anni scorsi?

marygio

Mer, 06/07/2016 - 12:59

non gli è bastato il brexit. questi buffoni non hanno ancora capito che la gente in tutta europa si è rotta il ka...

Ritratto di MLF

MLF

Mer, 06/07/2016 - 13:11

Ma per forza, li si va a prendere direttamente a 1 km da dove sono partiti, li si trasporta qui in ottime navi militari, li si mantiene di tutto punto, inclusi wifi e diaria, anche se delinquono e violentano le locali non si possono toccare per non essere tacciati di razzismo... hanno trovato la manna. Bisogna smetterla! Basta! Stiamo affogando noi, qui, e nessuno ci verra' a salvare!

giginonapoli

Mer, 06/07/2016 - 13:26

E LIBRANDI lo scemo di Scelta Civica contunua a ragliare in TV che gli sbarchi sono diminuiti. Finiscila idiota.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/07/2016 - 14:17

Voi (come tutti gli altri giornalisti ) continuate IMPERTERRITI a scrivere ARRIVANO, bensapendo che non è vero!!!! Perchè non iniziate a scrivere la verità?? La VERITÀ che è le parole GIUSTE da usare sarebbero, LI ANDIAMO A PRENDERE!!!! Se NON andassimo a prenderli ne partirebbero di MENO e sopratutto ne ARRIVEREBBERO DI MENO!!! Tutto il resto è NOOOIAAA ORMAI!!!!

Una-mattina-mi-...

Mer, 06/07/2016 - 14:32

"NESSUNA EMERGENZA" dice il governo dei boiardi. E ci credo, infatti la cosa è voluta, perseguita e finanziata, a prezzo del martirio della Patria.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 06/07/2016 - 14:36

Lasciate in pace LIBRANDI è l'unico politico dell'area sinistra che mi fa ridere.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 06/07/2016 - 14:52

Ma` ce` ancora posto in Italia "e il solo paese che va` prendere i clandestine"??/ l'altro ieri leggevo che piu di mille bivaccavano nella stazione centrale di Milano, e dove sono finite quelli ,e gli altri che sono arrivati prima , e non scordiamoci che il resto di Europa a chiuso ,e non ci sara piu la scusa :Vogliono andare titti al nord Europa.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 06/07/2016 - 16:00

Bilancio positivo per l'industria del clandestino. Nopecoroni.it

linoalo1

Mer, 06/07/2016 - 16:01

Grazie NAPOLITANO e grazie E.u.!!!!

Ritratto di acroby

acroby

Mer, 06/07/2016 - 17:18

Ma LIBRANDI è un politico? Credevo fosse un comico. In realtà è spassoso quando non fa girare le balle. Mi domando chi lo abbia votato

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/07/2016 - 18:21

Caro acroby 17e18, che Ti chiedi chi puo aver votato Librandi, in Italia c'è ancora un 30% circa di COCOMERIOTAS che qualsiasi soggetto gli chieda il partito di votare,lo votano a SCATOLA CHIUSA, anche uno come Librandi!!!lol lol Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 06/07/2016 - 18:41

un provocatore per me ignorante è

amledi

Mer, 06/07/2016 - 18:56

E pensare che questo de...nte di scelta ciNIca, viene pagato anche da me.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 06/07/2016 - 19:10

Caro hernando45 se ci tolgono LIBRANDI non ha più senso guardare la tv,si sa che quelli col paraocchi votano qualsiasi st.....che il partito propone.Ma ci lascino almeno le nostre soddisfazioni.Saluti.

tersicore

Mer, 06/07/2016 - 21:11

Poco fa ne sono sbarcati altri 1600. Ormai è acclarato che il PD, con la complicità dei preti e del buonismo assassino, diffuso come un virus dagli infetti media del regime, è il nemico giurato degli italiani, compreso i poveri sprovveduti che lo votano. Ma come non fate a capire, elettori del PD, che i vostri figli e voi stessi vivrete ben presto in una specie di FAR WEST, dove al posto dei pistoleri ci saranno ladri, spacciatori e criminali d'ogni risma, mentre i vostri soldi e i vostri diritti, dei quali il PD ha già cominciato a privarvi, non esisteranno più...!?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 06/07/2016 - 21:30

Quest'anno il 60% in più, l'anno prossimo il 200% in più, l'anno successivo il 1.000% in più, e così via in progressione geometrica. Per "salvare" tutta l'Africa bisognerà arrivare al 2025 almeno, obiettivo che ci siamo prefissi con grande impegno e che gli italiani sottoscrivono oltre che con le tasse, con il voto, che premia tutti i partiti immigrazionisti. Pertanto, olio di gomito, e prepariamo più navi per i prossimi milioni di barbuti da salvare.

marcosabelli

Mer, 06/07/2016 - 23:13

Ma Renzi e Fiano hanno detto che non è vero, gli sbarchi rispetto all'anno scorso cono leggermente diminuiti, e non c'è in atto nessuna invasione.

marcosabelli

Mer, 06/07/2016 - 23:17

Non è che arrivino, andiamo noi a prenderli, o nel minore dei casi li invitiamo caldamente a venire, è un bel business, per i criminali ed i corrotti italiani, di tutte le risme, laici e religiosi.