Migranti, lo studio smentisce l'Ue: Mare nostrum incentiva gli sbarchi

Tre palermitani hanno analizzato i flussi nel Mediterraneo. E confermano che le operazioni militari non sono affatto un deterrente

Da Mare nostrum a Triton. Cambia il nome, ma la sostanza resta la stessa: dall'ottobre 2013 a oggi Italia e Europa hanno lanciato diverse operazione navali promettendo così di fermare il traffico di migranti nel Mediterraneo. Con un solo risultato: quello di fa aumentare gli sbarchi sulle coste italiane.

Quella che finora sembra solo una sensazione - e che ha portato ad almeno 700 morti in pochi giorni - è ora confermata da uno studio condotto da due economisti palermitani, Carlo Amenta e Paolo Di Betta, e da un magistrato della Dda di Palermo, Gery Ferrara, uno dei maggiori esperti di indagini sul traffico di esseri umani. I tre hanno presentato a Cambridge i risultati delle loro analisi, rivelando che tutte le operazioni militari condotte finora hanno in realtà "incentivato la partenza dei migranti dalle coste libiche" e fatto aumentare il business dei trafficanti di uomini, che ora arriva ad almeno 60 milioni di dollari l'anno.

"Le operazioni militari di pattugliamento del Mediterraneo, sia Mare nostrum, con esplicite finalità di contrasto e salvataggio, che quelle seguenti, con finalità dichiarata solo di contrasto, hanno aumentato gli arrivi dei migranti in Italia, costituendo così un incentivo e un elemento di contesto positivo per il business dei trafficanti di migranti", dice lo studio, Gli arrivi sono aumentati mensilmente di circa 312 unità per Mare Nostrum e di 279 unità con le altre operazioni confermando quindi un diverso impatto delle diverse impostazioni anche se sempre positivo".

Non solo: quello che prima era uno dei maggiori deterrenti, il fattore metereologico, non spaventa più scafisti e migranti, mentre la notizia dei naufragi spaventa "solo nel secondo mese successivo alla notizia, come se la diffusione di quest'ultima tardasse un po' ad arrivare a coloro che vogliono intraprendere il viaggio e costituiscono un disincentivo solo ritardato".

Smentita invece l'ipotesi che la caduta di Gheddafi abbiano peggiorato la situazione: da allora, in realtà, gli arrivi mensili sono diminuiti in proporzione "e ciò può essere spiegato dal caos assoluto che rende ancora più difficile e pericoloso il tentativo di sbarcare dalla Libia suggerendo forse anche diverse rotte".

Commenti
Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 09/06/2016 - 13:34

due economisti hanno presentato a Cambridge i risultati delle loro analisi? Caspita, anche lo scemo del mio villaggio è arrivato alle stesse conclusioni presentandole in ostaria dove va a scroccare un gotto di vino. Era pure imbriago. Laurea honoris causa subito?

Ritratto di MLF

MLF

Gio, 09/06/2016 - 13:39

E chi ci ha mai creduto alla panzana che fossero li' per fermare gli sbarchi? Come poi? Non era forse chiaro fin dal primo giorno che servivano solo ed esclusivamente per caricare quanti piu' clandestini possibile, direttamente -quasi- dalle coste d'imbarco, per ridurre il numero... si, ma DELLE VITTIME.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/06/2016 - 13:50

Ma non mi dire.Questi due geni hanno impiegato 2,5 anni per arrivare a concludere che Mare Nostrum e Triton, invece di fermare l'immigrazione, l'hanno aumentata. redo che anche una casalinga di campagna, senza particolari titoli di studio e quoziente di intelligenza, sarebbe arrivata alla medesima conclusione in....2,5 minuti...forse meno.

agosvac

Gio, 09/06/2016 - 13:57

In effetti solo dei completi deficienti potevano non capire che con la certezza di essere "salvati" il traffico dei clandestini sarebbe aumentato esponenzialmente!!! Solo che il traffico è aumentato ed i soccorsi non sempre arrivano in tempo utile quindi aumentano anche i naufragi e i morti. Questi morti sono sulla coscienza di chi ha avuto la splendida idea di aiutare i clandestini.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 09/06/2016 - 14:38

.AZZZ SE NON LO DICEVANO QUESTI RICERCATORI,NON CI SAREI MAI ARRIVATO!!!

tormalinaner

Gio, 09/06/2016 - 14:49

Logico, prima gli scafisti li dovevano portarli fino a Lampedusa adesso basta mollarli in mare a qualche miglio dalla costa, avvisare le nostre navi e il resto lo facciamo noi. Servizio gratis e con poca spesa per gli scafisti. Grazie Comunità Europea, prima o poi arriveremo alla resa dei conti per queste pazzie.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 09/06/2016 - 15:01

Solo dei deficienti potrebbero aver pensato che le operazioni militari Mare Nostrum prima e Triton poi avrebbero costituito un deterrente contro l'invasione dei clandestini dal sud del mondo e avrebbero contrastato il traffico dei migranti nel Mediterraneo. La gente normale ha capito immediatamente che l'operazione mediatica con il famoso "anatema" di chi sappiamo da Lampedusa, che ha avuto come diretta conseguenza il varo dell'operazione Mare Nostrum, avrebbe dato nuovo impulso al traffico immondo, con il conseguente aumento delle morti in mare. Ringraziare nell'ordine: Bergoglio, Boldrina, Letta, Alfano, Renzi e Galantino. Coop e onlus applaudono e partecipano commosse.

Una-mattina-mi-...

Gio, 09/06/2016 - 15:08

BENISSIMO - ADESSO SI PERSEGUANO GLI ISTIGATORI E CORRESPONSABILI DEL TRAFFICO ILLEGALE, CHE USANO IN MODO ARBITRARIO I FONDI IMMENSI ELARGITI SENZA CRITERIO, E SI ADOTTINO SERIE ED EFFICACI MISURE DI RESPINGIMENTO E RIMPATRIO PER IL NULLAFACENTI VITELLONI.

nopolcorrect

Gio, 09/06/2016 - 15:11

Se fin dall'inizio ci fossero stati i respingimenti, nessuno si sarebbe più imbarcato e nessuno sarebbe morto. Ma è veramente così difficile capire una cosa così elementare? E' veramente così difficile capire che immigrati per i quali non c'è lavoro possono solo finire nelle reti dei criminali? E' così difficile capire che quello degli immigrati è solo un business per i mafiosi e le cooperative che ci mangiano sopra mentre 11 milioni di Italiani non hanno i soldi per curarsi?

Aleramo

Gio, 09/06/2016 - 15:18

Non è che non lo si fosse capito, è che non lo si vuole proprio capire. Troppo forti sono gli interessi delle Coop e, spaice dirlo, della stessa Marina Militare (indennità di missione, necessità di nuove navi, ecc.).

Happy1937

Gio, 09/06/2016 - 15:49

Berlusconi, con l'accordo con Geddafi, era riuscito ad evitare che partissero. Poi Napolitano ha rovinato tutto mettendosi dalla parte dei disgraziati Sarkosi e Cameron.

Dolcevita1960

Gio, 09/06/2016 - 15:50

D'accordo con tutti i post..persino un bambino di 10 anni lo avrebbe capito....Proponiamo questi "scienziati" per il prossimo Nobel...manel frattempo basta ricuperazione dei fannulloni retrogradi selvaggi

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 09/06/2016 - 16:01

Finché la UE non accusera' formalmente il governo italiano di favoreggiamento dell'immigrazione irregolare, non cambierà nulla. Sono troppi quelli che ci guadagnano, moralmente dal "salvataggio" e dall'opera di misericordia e praticamente dalla tratta degli schiavi, ché questo è.

Jimisong007

Gio, 09/06/2016 - 16:06

Mamma mia! Che geni, speriamo li paghino per quello che valgono

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Gio, 09/06/2016 - 16:27

Non capite niente. All'inizio le carcasse galleggianti dovevano tenere il mare fino a Lampedusa. Esaurite queste hanno utilizzato quelle che arrivano sino a metà canale con costi inferiori di carburante e rottame nautico. Il prossimo step sarà un bagnetto simbolico iniziatico dello status di migranti e tutti sulle navi da crociera direttamente a San Marco così vengono a vedere le loro future proprietà.

elpaso21

Gio, 09/06/2016 - 16:42

ma questo lo sapevamo già

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 09/06/2016 - 16:42

SPENDIAMO MILIARDI PER GENTE CHE VIENE QUI A INSULTARE, A VIOLENTARE E A FARSI MANTENERE. GRAZIE A QUESTO GOVERNO SCHIFOSO CHE ABBIAMO.

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 09/06/2016 - 16:49

Mare nostrum incentiva gli sbarchi? E' una realtà condivisa del 99% degli italiani; escluso politici di sinistra. L'uccisione di Gheddafi ha consegnato la Libia nelle mani dei fondamentalisti, e certi politici italiani che sono al governo, ancora pavoneggiano per compiacere STATI-AMICI affinché vengano annullati e compromessi gli INTERESSI VITALI ITALIANI. Il Governo di Roma più volte appellato per AIUTI più volte inascoltati. Perdere l'appoggio e collaborazione della Libia, in futuro si dimostrerà catastrofico; specie per il SUD.

Ritratto di acroby

acroby

Gio, 09/06/2016 - 16:51

E ci volevano gli economisti palermitani per capire 'sta cosa?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/06/2016 - 16:53

È da quando è iniziata Mare Nostrum che scrivo in questo FORUM che questa disgraziata operazione avrebbe fatto AUMENTARE le partenze. Ma (colpa vostra) i miei postati NON li avete mai mandati a Cambridge!!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua.

sparviero51

Gio, 09/06/2016 - 17:06

L'ARTFICE DI QUESTA FREGNACCIA HA UN SOLO NOME : Enrico Letta . GLI ALTRI SONO SOLO COMPRIMARI CHE SI SONO DOVUTI ADATTARE A QUESTA FOLLIA PER NON ESSERE TACCIATI DI RAZZISMO E QUANT'ALTRO !!!

Sudditoitaliano

Gio, 09/06/2016 - 17:07

renzi e la sinistra che lo appoggia son la peggior catastrofe che l'Italia ha avuto ,la stanno distruggendo e regalandola agli stranieri vogliamo svegliarci??????

paomoto

Gio, 09/06/2016 - 17:08

Toccherà dirlo a Letta....sai che delusione per lui

scarface

Gio, 09/06/2016 - 17:11

esticazzi... degli economisti pensa che sono davvero intelligenti.

killkoms

Gio, 09/06/2016 - 17:15

la scoperta dell'acqua calda..!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/06/2016 - 17:32

Parlerei non solo di fallimento di Mare Nostrum, ma fallimento dei 3 geni di Palermo (2,5 anni per certificare una cosa evidente anche per un bambino) e fallimento della UE che sperava il contrario, rivelandosi sempre piu' solo un poltronificio (ben remunerato) per dilettanti allo sbaraglio.

terzino

Gio, 09/06/2016 - 17:38

Scienziati a scoppio ritardato, come certi politici nostrani.

Ritratto di hermes29

hermes29

Gio, 09/06/2016 - 17:43

Prossimi sbarchi? Si chiameranno "il battesimo del migrante" Consiste nel fare entrare appena in acqua il migrante, e quando l'acqua del mare arriva al bacino, raccoglierlo facilitando la salita sul tender, che a sua volta è predisposto in entrata diretta sulla grande imbarcazione della Marina Militare Italiana. Questa nuova pratica non solo battezzerà tutti gli immigranti, soddisfacendo il credo del Clero, ma favorirà gli ingressi in Italia con soccorsi senza rischi di affogamento e tragedie. Il Governo per non ricevere denunce di favoreggiamento ed istigazione all'immigrazione, ha scelto l'obbligo per tutti gli immigranti al bagno sulla battigia adiacente la costa Libica.

Lepanto71

Gio, 09/06/2016 - 17:49

Il piano Kalergi è in piena attuazione ,ma di questo piano nessuno ne parla forse molti hanno paura di parlarne per non fare la fine di Haider o di Buonanno.

Ritratto di Cardanus

Cardanus

Gio, 09/06/2016 - 18:07

Vero, basta leggere qui: http://lanostrastoria.corriere.it/2016/06/08/1975-la-crisi-dei-boat-people-un-precedente-da-studiare/

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 09/06/2016 - 18:29

--------si guarda il dito e non la luna------i flussi migratori non dipendono dalle operazioni navali mare nostrum -triton e chi più ne ha più ne metta---ma dipendono esclusivamente da quello che accade nel mondo---mentre gli economisti negli ultimi tre anni erano intenti a compilare le loro scartoffie si sono resi conto oppure no dei fatti siriani?----hasta siempre

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/06/2016 - 18:38

se alle elezioni dovesse vincere la destra, vorrei che iniziassero un processo tipo Norimberga, contro chi ha complottato contro l'Italia. Voglio i colpevoli sul banco degli imputati e condannati a risarcire tutto quanto si è speso, sia per raccattarli in mare e sia per accoglierli nelle nostre strutture, naturalmente anche tutti i danni che hanno creato.

Fjr

Gio, 09/06/2016 - 18:41

Ma tu pensa, e io che credevo che invece era un'incentivo alle coop rosse,invece era l'invasione degli ultracorpi ,inoltre hanno dimostrato che ne' la marina e tantomeno le previsioni di Giugliacci sono riusciti a farli d'esistere, pare stiano interpellando il mostro di Lochness e i Fantastici 4 ma sembra abbiano la segreteria staccata, vabbe' ci faremo bastare l'uomo invisibile,Renzi

Ilcamerata

Gio, 09/06/2016 - 18:44

Bella scoperta

Gianni11

Gio, 09/06/2016 - 19:16

Ma no? Raccogliere gl'invasori dal mare per portarli in Italia gratis favorisce l'invasione? Incredibile! Chi l'avrebbe mai immaginato?