Cronache

Milano, Ape Milk, il camioncino che raccoglie latte materno e lo regala ai neonati sottopeso

L'Ape si recherà a casa delle mamme che desiderano donare del latte ai bambini che ne hanno bisogno

Milano, Ape Milk, il camioncino che raccoglie latte materno e lo regala ai neonati sottopeso

Il latte materno adesso arriva con l'ape sotto casa. Si chiama Ape Milk ed è un furgoncino che a partire dal 1 ottobre raccoglierà a Milano il latte materno per poi donarlo ai neonati sottopeso. L'iniziativa, completamente gratuita per chi dona e per chi riceve, è nata grazie al Comune di Milano. L'Ape si recherà a casa delle mamme che desiderano donare del latte ai bambini che ne hanno bisogno.

L’ultimo studio pubblicato da Aiblud nel 2013, e che utilizza dati dell’anno precedente su un campione di 25 banche del latte donato su un totale di 28 esistenti, rivela che in Italia vengono raccolti ogni anno 10 mila litri di latte. Che vanno a soddisfare il bisogno di un terzo dei neonati sotto il chilo e mezzo di peso. "Oggi – spiega Guido Moro, presidente di Aiblud – le banche che raccolgono il latte donato in Italia sono 32, quindi il latte raccolto è sicuramente di più: ricordiamo però che nel nostro paese nascono in un anno in media 7500-8000 neonati che hanno un peso inferiore al chilo e mezzo". Ed è proprio loro che Human Milk Link vuole aiutare.

Insomma, da oggi le mamme che non potranno allattare i propri figli, potranno ricevere un aiuto da chi ha deciso di donare il proprio latte.

Commenti