Milano, donna truffata: le svuotano il conto con sms

La 53enne ha ricevuto un sms con questo testo: "Complimenti, hai vinto alla lotteria irlandese". Poi l'incubo

Le truffe sui cellulari ormai non si contano più. Al punto che la polizia postale ha più volte rilasciato diversi vademecum che mettono in guardia dalle truffe su smartphone, pc e tablet. Ma tutto ciò non è bastato ad evitare il raggiro ad una donna Milano. La 53enne ha ricevuto un sms con questo testo: "Complimenti, hai vinto alla lotteria irlandese".

L'importo della vittoria era di 2 milioni di euro. La donna così ha inviato tutti i suoi dati al contatto indicato nell'sms e ha atteso le istruzioni per ricevere il premio con un pacco postale. I truffatori le hanno promesso un pacco con pc, tablet, smartphone, magliette e cappellini e l'assegno della vincita. Intanto però i malviventi già stavano operando con le sue coordinate bancarie. Quando è giunto il giorno della spedizione l'hanno chiamata dicendola che il pacco era bloccato all'aeroporto di Heathrow e che partirà solo se verrà versata unatassa di 4.860,50 euro. La donna versa la cifra e attende. Il giorno dopo i truffatori ricontattano la donna e le chiedono altri 13mila euro per pagare un avvocato che avrebbe dovuto convincere gli agenti dell'antiriciclaggio a far partire il pacco. La donna versa anche questa volta la cifra. Infine le vengono chiesti 22mila euro come deposito cauzionale. Esaurito il conto in banca la donna chiede un prestito, ma il personale dell'istituto di credito l'ha messa in guardia dopo aver notato gli ingenti prelievi negli ultimi giorni. La donna si è subito resa conto di aver perso tutto ed è scattata la denuncia. Ma i soldi erano già sul conto dei truffatori.

Commenti
Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 27/07/2015 - 12:36

Questa truffa funziona solamente con gli italiani che comprano biglietti della lotteria irlandese. Pochi, credo. Sekhmet.

Ritratto di stock47

stock47

Lun, 27/07/2015 - 14:59

Timeo Danaos et dona ferentes