Cronache

Milano, ecco il motivo del tramonto rosso e rosa

Un tramonto mozzafiato diventato sui social una cartolina irresistibile di Milano. Ecco il perché del fenomeno naturale che ha incantato i milanesi

Milano, ecco il motivo del  tramonto rosso e rosa

Un tramonto mozzafiato diventato sui social una cartolina irresistibile di Milano. Un cielo rosso e rossa con tanti "vortici", un cielo, quello milanese di domenica 29 ottobre, che ha ricordato la la Notte stellata dipinta dal pittore Vincent van Gogh. In moltissimi però si sono chiesti quale fosse il motivo di quello spettacolare naturale.

Ecco il perché

La risposta alla domanda è una sola: tutta col del föhn. Il fenomeno infatti, secondo quanto riporta MilanoToday, deriva dal vento molto forte in quota proveniente da Nord. Questo scavalda le zone montuose della Alpi e poi in discesa si scalda, portando le temperature al suolo temperature sopra le medie stagionali. Le correnti inoltre danno forma irregolare , immaginatevi come una sorta di pettine, alla nubi. Le nuvole prendono così la forma delle direzioni e delle turbolenze dei venti.

Una dimostrazione del föhn, oltre allo spettacolo che ha tenuto tutti con naso all'insù sono le temperature "anormali" di questo periodo con valori compresi tra +17°C e + 19°C su quasi tutta la Lombardia.

Non ci resta che aspettare il prossimo spettacolo naturale e goderci la temperatura mite.

Commenti