Cronache

Milano, la Notte Nazionale del Classico anche al Setti Carraro dalla Chiesa

L'Educandato Statale Setti Carraro dalla Chiesa, liceo classico di Milano, parteciperà il 13 gennaio alla "Notte Nazionale del Liceo Classico"

Milano, la Notte Nazionale del Classico anche al Setti Carraro dalla Chiesa

Sono 320 i licei classici italiani aderenti alla "Notte Nazionale del Liceo Classico", un "evento che nasce da un'esigenza di imporre, in un momento di grande crisi valoriale, l'immagine del Liceo Classico nel panorama nazionale".

Il 13 gennaio 2017, tra i tanti licei, parteciperà anche l'Educandato Statale Setti Carraro dalla Chiesa di via Passione 12 a Milano. L'evento inizierà alle ore 18:00 e terminerà alle 24:00.

Come ha detto il creatore dell'evento nazionale Rocco Schembra, "l'Italia gode ancora di una buona tradizione di studi classici, che rischia di andare perduta se non ci battiamo su tutti i fronti. Tra le varie battaglie, oltre quella politica, ce n'è certamente una che va combattuta: imporsi sull'opinione pubblica, fare percepire che esistiamo come realtà viva e vivace, capace di trasmettere non anticaglie ma il meglio della nostra storia con lo sguardo sempre vigile al presente e al futuro.

Un modo come tanti potrebbe essere quello di continuare ad organizzare una Notte Nazionale del Liceo Classico, con attività varie (teatro, letture, recitazioni, canti, conferenze, degustazioni etc.) da portare fuori dalle pareti degli edifici scolastici, o, se questo non è possibile, tali da richiamare quante più persone possibile all'interno delle nostre scuole."

E così al liceo milanese sarà una serara piena di attività, tra le tante cose ci saranno esibizioni musicali, presentazioni di volumi con autori, un episodio in greco dell'Edipo Re, il simposio di Platone e l'animazione di alcuni episodi dell'Orlando Furioso.

Commenti