Cronache

Milano, occhio bionico impiantato a donna cieca: vedrà luci e ombre

Per la prima volta in Italia, i medici dell'ospedale San Raffaele hanno eseguito un lungo intervento su una paziente non vedente

Milano, occhio bionico impiantato a donna cieca: vedrà luci e ombre

All'ospedale San Raffaele di Milano è stato eseguito un intervento innovativo. Una donna cieca potrà infatti tornare a vedere grazie all'impianto di una retina artificiale.

Come riporta il sito dell'ospedale San Raffaele di Milano, per la prima volta in Italia è stata impiantata all'interno dell'occhio una retina artificiale a una donna cieca. La paziente è non vedente da circa vent'anni a causa di una grave malattina genetica alla retina, la retinite pigmentosa. L'operazione, che permetterà alla donna di tornare a vedere luci e ombre, è durata circa undici ore. Ma ora inizia la fase cruciale. La paziente dovrà infatti portare avanti le terapie post-operatorie e poi aspettare un mese prima che la retina articificiale, grande circa tre millimetri e dotata di 1600 sensori, venga accesa. Il chip inserito all'interno dell'occhio manderà stimoli elettrici alla retina, che verranno poi tradotti in segnali visivi.

La speranza è che questa operazione innovativa posso donare nuovamente la vista alla donna.

Commenti