Cronache

Milano, ragazzina investita da tram: amputato il piede

Stava attraversando la strada a Milano ma non ce l'ha fatta ad evitare l'arrivo del tram subendo l'amputazione del piede

Milano, ragazzina investita da tram: amputato il piede

Stava attraversando la strada ma non ce l'ha fatta ad evitare l'arrivo del tram subendo l'amputazione del piede. E' successo in via Mac Mahon a Milano verso le 8 a una bambina di 11 anni.

Al momento si trova in sala operatoria all'ospedale Niguarda dove un'equipe di medici sta cercando di recuperare il moncone del piede. Secondo le ricostruzioni di alcuni testimoni, la bimba stava attraversando con passo spedito in mezzo all'incrocio stradale, fuori dalle strisce pedonali che in questo tratto sono dotate del cosiddetto sistema di attraversamento ''a baionetta'', un sistema creato apposta per rendere più sicuri i passaggi pedonali in corrispondenza di sedi tranviarie riservate. Il tram, sottolineano dall'Atm, stava arrivando ad una velocità molto ridotta, tanto che è riuscito a frenare in uno spazio di 3-4 metri, evitando il peggio.

E adesso il Codacons propone "la possibilità di dotare tutti i mezzipubblici ATM in circolazione nel Comune di Milano di un dispositivo di sicurezza per la frenata intelligente". Tale dispositivo, denominato "smart city break support" è pensato proprioper aiutare il conducente della vettura per evitare collisioni frontali abassa velocità in città o nel traffico.

Il sistema "SCBS" utilizza un sensore laser per rilevare un veicolo, oppure un ostacolo, Quando si guida a velocità compresa tra i 4 ed i 30Km/h, postodavanti alla vettura e riduce automaticamente la corsa del pedale del frenoper accelerare l’operazione di frenata.

Commenti