Cronache

Milano, vietato fumare in attesa di bus e tram: proposte le fermate no-smoking

Il Municipio 2 di Milano ha approvato a larga maggioranza una mozione per vietare il fumo presso le fermate in attesa di bus e tram: sul tavolo dellʼassessorato ai Trasporti e dellʼazienda dei mezzi pubblici approda la proposta no-smoking

Milano, vietato fumare in attesa di bus e tram: proposte le fermate no-smoking

Vietato fumare in prossimità delle fermate in attesa di bus e tram: è questa la mozione approvata a larga maggioranza (21 voti favorevoli e 3 contrari) da parte del Municipio 2 di Milano. A tutela di "anziani, bambini e donne incinte", la proposta è ora approdata sul tavolo dell'assessorato ai Trasporti e dell'azienda milanese dei mezzi pubblici Atm, che avranno il compito di valutarla. I firmatari (il forzista Salvatore Locanto e la democratica Carole Lynn McGrath) sollecitano il sindaco Sala ad "adeguare il regolamento comunale in cui sono elencati i luoghi dove è vietato fumare aggiungendo l'interno delle pensiline delle fermate di bus e tram". Il progetto dovrà essere ovviamente analizzato prima di essere applicato. Tra le argomentazioni a sostegno della tesi si legge: "Spesso capita che i fumatori in attesa di un mezzo pubblico utilizzino quel tempo per fumare una sigaretta, non essendoci un divieto specifico, e che molte delle persone normalmente in attesa siano soggetti particolarmente sensibili ai danni arrecati dall'esposizione al fumo passivo, come anziani, bambini e donne incinte".

Non è la prima volta

Non si tratta del primo caso di voler introdurre il divieto di fumo in località aperte a Milano: nel 2012 il sindaco Pisapia ordinò la messa in no-smoking delle aree di gioco per bambini; contemporaneamente fu tentato di bandire le sigarette in un settore di San Siro appartenente al comune.

Commenti