Cronache

Il ministro Guidi: «Occorre una politica su misura»

«Una politica che sia su misura per le Pmi è fondamentale nel quadro della politica industriale del nostro Paese: le indicazioni ricevute in tal senso dall'Ocse, alla luce di quanto il governo ha già fatto in questi mesi, sono pertanto un elemento prezioso a orientare e migliorare la nostra agenda». Le parole sono del ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi.

In particolare, in un suo intervento sul tema Pmi, il ministro ha ricordato come nei primi sei mesi il governo abbia già adottato importanti misure che vanno «dall'ampiamento delle risorse del Fondo centrale di garanzia a un piano straordinario per il Made in Italy, laddove nuovi provvedimenti, come i contratti di rete, la legislazione sulla start-up innovativa, le agevolazioni della “Nuova Sabatini”, fino all'istituzione di una task force per l' industrial compact , sono stati disegnati con l'intento di sostenere l'ossatura dell'economia italiana fatta in gran parte di piccole e medie imprese». Il settore è tuttavia ancora troppo frammentato con evidenti difficoltà di crescita dimensionale.

Il ministro Guidi ha sottolineato come - insieme ai provvedimenti già adottati - il governo sia impegnato sin dalle prossime settimane di semestre di Presidenza italiano, «ad attuare interventi che valorizzino i punti di forza collegati alla piccola dimensione, affrontando gli ostacoli alla crescita e andando a riequilibrare eventuali fattori di fragilità per la produzione attraverso strategie condivise a livello europeo».

Commenti