Montale, giovani e crisi:le tracce della maturità 

Mezzo milione di studenti sui banchi per affrontare la prima prova dell'esame di maturità. Amy Winehouse e Simoncelli tra i temi? Soltanto una bufala

È il giorno del gran debutto. Sui banchi degli esami arriva "plico telematico" per la maturità, messo a punto nei mesi scorsi.

Le tracce del primo scritto, la prova di italiano, arrivano negli istituti via mail, protette da un codice d'accesso che permette di svelarle alle 8.30, dopo l'inserimento di un doppio codice d'accesso. Poi la stampa e la consegna agli studenti in attesa, che quest'anno sono 497.310 (23.944 dei quali privatisti). Percentuale di ammessi? Il 94,4%.

Le tracce del tema

Tra le tematiche tra le quali gli studenti potranno scegliere il tema da affrontare Montale, i giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei, la responsabilità della scienza e della tecnologia.

L'analisi del testo prende in considerare Ammazzare il tempo, brano di Eugenio Montale, tratto da Auto da fè. Cronache in due tempi, un saggio del 1966, che rappresenta una polemica contro la "nuova barbarie" del consumismo.

Il tema sullo sterminio  degli ebrei ad opera dei nazisti prende lo spunto da una frase di Hannah Arendt. 

Il tema generale, sulla giovinezza, parte da una frase di Paul Nizan tratta da Aden Arabia. Questa la traccia: "Avevo vent'anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita" (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931).  Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni". A questa frase si ispirò Fernando di Leo per il film Avere vent'anni. 

È Studenti.it a svelare quella che dovrebbe essere la traccia su giovani e crisi economica: "Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali". Tra i documenti proposti anche cenni a Steve Jobs

Poi il bene comune e il bene individuale nel saggio breve storico politico, con brani di Tommaso D’Aquino e di Russeau. Per l'ambito artistico-letterario il tema del Labirinto, da trattare con riferimenti ad autori come Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphaë) e Escher (Relatività).

Il tema scientifico riprende una frase di Hans Jonas e chiede di analizzare il rapporto tra scienza e responsabilità, prendendo come spunto brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

Le tracce più gettonate

Temi più gettonati - almeno nei licei romani - la traccia relativa alla crisi economica vista dal punto di vista dei giovani, tematiche sulla quale gli studenti si sentono "protagonisti". Tra i temi meno affrontati quello su Hannah Arendt e la banalità del male, considerato piuttosto difficile.

Maturità telematica

Cambia il sistema. Niente più tracce consegnate "via carta" dai carabinieri. Niente più buste. Ma la sostanza rimane. Così come il ventaglio di scelte tra cui gli studenti dovranno decidere il tema da svolgere. Analisi del testo letterario, produzioni di un saggio breve o di un articolo di giornale, concentrati sull'ambito storico-politico, socio-economico-letterario, tecnico-scientifico, tema di argomento storico o di attualità: queste le opzioni.

Ha dunque il via la prima maturità versione 2.0, funestata da qualche intoppo di troppo lunedì, quando qualche problema alla piattaforma online che gestisce le commissioni aveva fatto emergere alcuni dubbi sul plico telematico. 

I soliti i rituali: l'ansia della vigilia, la notte insonne, qualche ripasso (inutile, ma quasi scontato) dell'ultimo minuto. E la ricerca online delle tracce. 

E se la versione digitale della maturità permetterà un risparmio di uomini e mezzi per l'amministrazione pubblica, qualcuno si preoccupava per la possibilità un "attacco hacker" ai codici. Non si è però registrata nessuna anomalia.

Commenti

Cinghiale

Mer, 20/06/2012 - 10:18

Redazione perdonate la curiosità ma l'acqua VERA quanto vi ha pagato per la pubblicità occulta? (mica tanto)

Cinghiale

Mer, 20/06/2012 - 10:18

Redazione perdonate la curiosità ma l'acqua VERA quanto vi ha pagato per la pubblicità occulta? (mica tanto)

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 20/06/2012 - 10:48

io abolirei completamente questa FARSA dell'esame di MATURITA'!! Sono molto più significativi i voti che si sono conseguiti nel quinto anno delle superiori ed soprattutto la media degli ultimi tre anni!! non è nient'altro che una prova di sadismo e di presa in giro nei confronti di una generazione di giovani la cui maggioranza purtroppo sarà disoccupata !!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 20/06/2012 - 10:59

tenuto conto della grande amicizia tra Monti, questo governo e la Merkel, un tema sullo sterminio degli ebrei mi sembra fuori luogo e non di buon auspicio per quei ragazzi che saranno obbligati, qualora scegliessero questo tema, o a mentire spudoratamente o comunque a non dire le giuste verità: credo che la merkel con tutto il suo desiderio di restaurazione , non voglia sentir parlare di quel dna che in effetti ancor oggi la tormenta giorno e notte perche se da una parte le sembra ingiusto non onorare i suoi diretti capostipiti, dall' altro le sembrerebbe ancor piu giusto dare una versione realmente allineata alla storia inneggiando a quei nobili villaggi vacanza dove ora vorrebbe raccogliere greci, italiani , portoghesi e cosi via

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 20/06/2012 - 11:27

sarebbe più attuale un tema sullo sterminio degli europei scritto ed eseguito dai due musicanti brema , l'asina e il cane, ****el und Shaubel !!

Cinghiale

Mer, 20/06/2012 - 11:38

#4 scandalo - Il gatto ed il gallo chi li fa?

PaK8.8

Mer, 20/06/2012 - 12:25

@2 Scandalo: ecco, bravo, eliminiamo uno degli ultimi esami rimasti, cosi' i giovani (disoccupati come giustamente diceva) dovranno aspettare ancora di piu' per avere un assaggio della vita e degli esami che prima o poi ci mette davanti. E delle relative mazzate.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 20/06/2012 - 12:54

#6 PaK8.8...si legga bene ciò che ho scritto e capirà che gli studenti meritevoli e studiosi verranno premiati maggiormente con il metodo che ho indicato !!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 20/06/2012 - 12:55

xScandalo. Certo il tuo nick gia dice tutto.Non avendo niente da dire, ne aggiungere scrivi solo stupidaggini.Quelli che la pensano come te hanno ragione , tanto loro hanno sempre san marx che gli procura un posto al sole.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 20/06/2012 - 12:57

#5 Cinghiale..... di tedeschi animali ce ne sono tanti , ma non credo che questi due musicanti di brema facciano al loro caso e sa perchè ?? il gatto e il gallo sono animali SIMPATICI!!

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 20/06/2012 - 13:29

#8 marforio... non so a quale post lei si riferisce , comunque se fosse quello relativo all'esame di maturità LEI è la PROVA VIVENTE della sua INUTILITA' !! Guardi che le ho fatto un complimento perchè chiunque la legga pensa che al massimo lei abbia la licenza elementare !!

Al2011

Mer, 20/06/2012 - 13:36

Tema: crisi economica e occupazione giovanile. Come si è arrivati a questo punto. Svolgimento: i vostri ministeri romani (dove la gente entra raccomandata e poi non fa una mazza, tra cui ministero dell'istruzione) ci costano ogni anno 180 miliardi di euro, pagati da aziende e lavoratori con tasse che sono costretti a pagare anche quando sono in crisi nera. Liberiamoci dai parassiti della p.a. e ci sarà spazio per ridurre le imposte e assumere giovani. Io questo lo so, anche se ho solo 18 anni e sono uno studente, mentre Monti non lo sa (o finge di non saperlo) anche se ne ha 68 ed è rettore di un'università. Potete anche bocciarmi, ma non cancellerete ciò che moltissimi italiani sanno: a governare ci stanno degli emeriti c......i! Vi giuro che se avessi ancora 18 anni, e fossi ancora al posto loro, lo scriverei così!

benny.manocchia

Mer, 20/06/2012 - 13:33

Non basta un anno scolastico per stabilire se uno studente e' "maturo",pero' basta un tema di due-re ore per stabilirlo. Non ragioniamo piu. Un italiano in USA

idleproc

Mer, 20/06/2012 - 13:48

(vera) Durante una conversazione con maturanda un paio di anni fa. Nuovi orrizzonti darwiniani. "La volpe è una specie di lepre."

idleproc

Mer, 20/06/2012 - 14:04

PS. non copiate mai dai miei errori di ortografia orizzonte va con una "r" sola, il fatto di conoscere quattro lingue e incasinarmi non è una giustificazione, nemmeno l'età. Chiedo venia permanente.

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 20/06/2012 - 14:27

xscandalo-Non devo giustificarmi per le deficenze che lei mi rifila.Hanno cambiato l articolo, le ho scritto per la sua critica su Salvatore Ésposito. Aggiungo anche se lei fosse un prof .prof .dottore. dei suoi titoli me ne sbatterei le classiche pulle.E questo senza complimenti.

marco963

Mer, 20/06/2012 - 14:44

...ma basta con questa pagliacciata degli ebrei !! non se ne può più...capisco che il Ministro deve ringraziare la lobby ebraica per l'attuale carica, e deve fare atto di genuflessione ma il mondo è pieno di sofferenze ....quando un tema sul genocidio degli indiani d'america o degli indios da parte degli Spagnoli , o la pulizia etnica in Palestina...basta leggersi Pappe...basta avete rotto !!!

Cinghiale

Mer, 20/06/2012 - 14:49

Il problema non è l'esame di maturità in se, il problema sono i 5/6 anni precedenti che sono serviti per arrivarci. La scuola non è all'altezza, vengono promossi tutti, se ci fosse più rigore solo i migliori proseguirebbero e l'università potrebbe essere sponsorizzata maggiormente dallo stato per sostenere i più meritevoli. Di conseguenza si avrebbero più lavoratori Italiani e meno laureati disoccupati.

Conte HOG

Mer, 20/06/2012 - 15:25

#2 Scandalo, definire l' esame di maturita' come sadismo mi pare veramente eccessivo, anche per una societa' di debosciati come la nostra, non Le pare?

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 20/06/2012 - 16:10

#18 Conte HOG.. li definiamo bamboccioni , mammoloni niente di più sbagliato !! in realtà sono più maturi di quanto noi pensiamo !!! purtroppo è una generazione bruciata dal debito che noi abbiamo fatto e non pensi che questo non lo capiscono lo sanno benissimo e sono preoccupati alcuni disperati , di non poter mai farsi una famiglia perchè disoccupati !! non so lei ma io che sono un over 60 provo una profonda VERGOGNA per quello che la mia generazione ha fatto a questi poveri ragazzi !!

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 20/06/2012 - 16:50

X19 scandalo-Poverino come mi fa male il cuore a dover leggere cosa scrive lei signor.Ma lei dove era negli anni 60? IO militare lei sicuramente protestare e scassare macchine per strada; imbrattando muri per non dire di peggio. Penso anche io analfabeta ho fatto il mio mazzo al mondo per andare avanti. E lei mi da la colpa di aver rovinato il futuro di questi ragazzi , poverini. Io sono della sua generazione e non mi sento in colpa di niente , ho fatto il mio dovere e ho sempre dato e mai preso, neanche mi sonovenduto come fanno nel dna tanti italiani. . Tutto cio mi fa sentire orgoglioso , i suoi esempi di famiglia oggi non valgono piu. oggi va di moda essere omo,e tutti gli ideali che a propagandato la sinistra per anni.Quindi non c´e da piangere, e se caso mai si dovesse vergognare parli per se.

d_time

Mer, 20/06/2012 - 17:12

senza offesa, ma....CHE BALLE CON STI EBREI mamma mia manco fossimo in israele ci sono più temi sugli abrei che sull'italia....che pagliaccaita per cercare di pulirsi la coscienza!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 20/06/2012 - 17:25

#16 marco963 (114) Questo non è ambiente per urlare le verità. Lascia perdere, ci vuole gente serie per discutere i tuoi argomenti.

Ritratto di scandalo

scandalo

Mer, 20/06/2012 - 17:53

#20 marforio... RIBADISCO: LEI è la PROVA VIVENTE che l'esame di maturità è INUTILE !! Infatti chiunque la legge pensa che lei al massimo abbia la licenza elementare !!

Al2011

Mer, 20/06/2012 - 18:13

Finiamola coi commenti da vecchi barbogi sui "bamboccioni" (dopo che Padoa Schioppa lo disse, si prese tante maledizioni da campare solo 3 anni). E' una vergogna che gente come la Fornero parli di giovani che non vogliono rischiare, attaccati a casa. I giovani d'oggi si spostano nel mondo molto più di quelli di una volta, e rischiano e intraprendono sicuramente più dei professori universitari. La Fornero poi ha una figlia che è entrata all'università grazie al nome dei genitori (entrambi docenti) e lavora proprio a Torino, dove stanno mamma e papà. E le sue ricerche sono state finanziate anche da Intesa Sanpaolo, di cui mammina era vicepresidente. Più bambocciona di così!!

Al2011

Mer, 20/06/2012 - 18:24

Chissà quando alla maturità daranno temi tipo: "Il catto-comunismo, vero cancro dell'Italia", oppure: " il candidato parli del "buonismo": perchè in Italia ci sono sempre preti, magistrati, "radical chic" tolleranti con ex terroristi, assassini, mafiosi pseudo-pentiti scioglitori di bimbi nell'acido, pirati della strada che ammazzano anche chi attraversa le zebre, e severissimi con negozianti che si difendono da rapinatori, contribuenti esasperati dalle ruberie di Equitalia, presunti appartenenti a fantomatiche p4, p5...p128." Questi sarebbero temi, non quelle frescate piagnone e retoriche che danno ogni volta.

Al2011

Mer, 20/06/2012 - 18:35

Non esiste (a parte Fazio e Monti) in Italia persona più sopravvalutata di Margherita Hack. Scienziata? E che contributo ha dato all'astrofisica? Una volta in una classe elementare, a un bambino che le chiedeva: "cos'è il Big Bang?" lei ebbe il coraggio di rispondere: "E' quando l'universo fa una scoreggina!" Beh, una che dice una cosa simile è davvero una scoreggina di scienziata, con rispetto parlando.