Cronache

Monte Bianco, dispersi tre italiani sul versante francese

L'allarme è partito dai soccorritori italiani. I tre sono stati avvistati l’ultima volta a Chamonix martedì verso le 7.30

Monte Bianco, dispersi tre italiani sul versante francese

Tre alpinisti italiani di 30 anni circa sono dispersi sul versante francese del Monte Bianco.

Sono un militare del Soccorso alpino della guardia di finanza di Bardonecchia (Torino), il fratello e una donna. L'allarme è partito dai soccorritori italiani. I tre sono stati avvistati l’ultima volta a Chamonix martedì verso le 7.30, all’altezza degli impianti di risalita di Grand Montets. Le ricerche svolte dalla gendarmeria francese hanno finora avuto esito negativo.

I tre, come ha spiegato la prefettura dell'Alta Savoia francese, non avevano una guida e probabilmente l'incidente è stato causato da problemi all'attrezzatura, che hanno causato la caduta del gruppo in un crepaccio durante la discesa. Il massiccio del Monte Bianco, al confine tra Francia e Italia, quest'anno è molto affollato e le autorità locali dal 14 luglio hanno ristretto l'accesso all'itinerario classico dell'Aiguille du Gouter. Dall'inizio della stagione estiva, infatti, sono otto le persone morte sul Monte Bianco.

Stando alle prime ricostruzioni, la cordata dei tre alpinisti non sarebbe passata per questa rotta.

Commenti