Cronache

Monte Bianco, fumo da un bus: evacuati 67 passeggeri

Il traforo è stato inizialmente chiuso; il pullman di linea a due piani era diretto verso l’Italia: in salvo le persone evacuate

Monte Bianco, fumo da un bus: evacuati 67 passeggeri

Un pullman di linea con a bordo circa 70 persone si è fermato mentre percorreva il traforo del Monte Bianco per un'anomalia al motore che ha causato la fuoriuscita di fumo: l'episodio si è verificato verso le ore 15.00 di oggi, mercoledì 17 luglio. Il mezzo era diretto dalla Francia verso l'Italia; è rimasto bloccato nel tunnel all’altezza del chilometro 6,5 dall’imbocco francese.

Sul posto sono prontamente intervenuti gli operatori sanitari del 118 (con cinque ambulanze, con auto medica e l'elisoccorso) e il corpo valdostano dei vigili del fuoco (con quattro mezzi e 14 operatori): un'ambulanza ha provveduto a caricare una bambina - che viaggiava in un'auto dietro l'autobus - ferita dopo essersi schiacciata un dito nella portiera.

Le operazioni

I mezzi di soccorso sono impegnati a evacuare i passeggeri e trainare all'esterno - verso il lato italiano - il bus: sono stati fatti evacuare 67 passeggeri mediante le navette messe a disposizione dalla struttura franco-italiana Geie-Tmb: la società che gestisce il traforo del Monte Bianco ha inoltre allestito una sala di accoglienza per i turisti che erano sull'autobus. Stando a quanto si apprende dalle prime informazioni disponibili, sarebbero stati tutti messi in salvo.

Inizialmente il tunnel è stato chiuso; ora la Regione Valle d'Aosta ha comunicato che la circolazione è stata ripristinata in senso unico alternato.

Commenti