Montecatini, trova portafoglio con 1500 euro: lo restituisce al proprietario

La donna non avuto alcun dubbio sulla cosa giusta da fare e, insieme a un amico, si è messa alla ricerca del malcapitato

Stava passeggiando con i suoi due cani quando vede un portafoglio sul marciapiede. Lo apre e, con stupore, scopre che all'interno ci sono 1500 euro. Ma la 43enne non ha dubbi sulla cosa giusta da fare.

Come racconta Fanpage, Martina Rosselli, residente a Montecatini (in Toscana), ha trovato un portafoglio per strada. Il primo istinto è stato quello di prenderlo e aprirlo per scoprile le generalità del proprietario. Quello che ha trovato all'interno l'ha però lasciata senza parole: ben 1500 euro in contanti in banconote di piccolo taglio. In più carte di credito e documenti. La donna ha deciso però di non appropriarsi del denaro ma di contattare il malcapitato.

La ricerca del proprietario

Tramite un amico, ha incontrato l'imprenditore sventurato che ha raccontato di aver perso il portafoglio mentre tornava a casa con lo scooter. La 43enne non crede di aver fatto nulla di straordinario nel restituire tutto al proprietario. "Se ho avuto la tentazione di prendere i soldi? - ha detto - No, la mia coscienza non mi avrebbe permesso di dormire tranquilla. Sono più soddisfatta di quella che ritengo una buona azione".

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 26/06/2017 - 16:50

Rischi a parte, io invece preferivo consegnare l'imbottito portafoglio ai Carabinieri, che fanno compilare l'apposita DICHIARAZIONE DI RINVENIMENTO, ove tra l'altro si precisa l'importo in cifre e lettere. Tale modulo può sempre tornare utile perché se c'è qualche sinistrato di cervello che dubita della tua onestà, glie lo metti sotto il naso.

Martinico

Lun, 26/06/2017 - 17:56

Non mettete il nome dell'imprenditore altrimenti come la onestissima e civile signora lo ha restituito, l'agenzia delle entrate glie ne chiede la provenienza e glieli porta via a prescindere, con la presunzione.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 26/06/2017 - 22:08

1.500 euro in banconote di piccolo taglio, ma chi va in giro con una simile somma nel portafoglio ....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 26/06/2017 - 22:22

io avrei fatto altrettanto e senza chiedere il 10%. In fondo mi è successo, era tarda sera, volevo consegnarli ai vigili che non mi hanno nemmeno aperto la porta a quell'ora, gridandomi dall'interno di ripassare il giorno dopo. Ho cercato la persona all'indirizzo e l'ho consegnato dopo che ho girato tutta la sera, dato che abitava lontano nella stessa città. All'interno del portafoglio oltre i documenti c'era una multa per eccesso di velocità con la bicletta. Ma che vigili abbiamo noi!?

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 26/06/2017 - 22:32

Io avrei fatto la stessa cosa, perche con 1500 €uro non sarei certamente diventato piu RICCO!!!!

alfa553

Lun, 26/06/2017 - 22:52

Io me lo tenevo.......gli altri possono essere ladri impunemente e io no? e poi ai miei tempi si diceva" Cosa trovata e cosa conservata"

titina

Mar, 27/06/2017 - 07:51

x do-ut-des. Anche a me è successo due volte, una volta l'ho dato alla signora che camminava prima di me e l'aveva perso, un'altra ho avuto l'ingenuità di consegnarlo al barista ( lo avevo trovato sulla cabina telefonica del bar) pensando che lo conoscesse e che potesse essere un cliente. Invece più volte mi hanno scippata

Mr Blonde

Mar, 27/06/2017 - 11:34

ricordo ancora quel giorno che un gran signore, ero in ferie in montagna, rintracciò il mio ufficio su internet poi chiamò e infine ci incontrammo per la restituzione.

gneo58

Mar, 27/06/2017 - 11:43

per Gianfranco Robe... - a me e' capitato e ho portato il tutto dai CC dopo aver chiesto ai Vigili (polizia Locale) che mi hanni detto che non potevano prenderlo e poi alla polizia che mi ha mandato dai CC - mai piu' tra denuncia, domande ecc ecc ho perso mezza giornata di lavoro quasi quasi sembrava lo avessi rubato io !.......

Ritratto di elkid

elkid