Cronache

Il Montenegro cede l'ex carcere dell'isola di Mamula al magnate egiziano Sawiris

Camere extralusso al posto di fredde celle, 200 impiegati tra cuochi e camerieri al posto di internati

Il Montenegro cede l'ex carcere dell'isola di Mamula al magnate egiziano Sawiris

Camere extralusso al posto di fredde celle, 200 impiegati tra cuochi e camerieri al posto di internati. Conosciuta in passato come il super carcere nascosto di Mussolini, d'ora in poi si chiamerà "Hotel Mamula" e verrà trasformato in un resort a 5 stelle. Sul Corriere della Sera, la seconda vita (in progress) dell'isoletta adriatica di Mamula sta suscitando un certo orrore.

L'accordo per la ristrutturazione di questo luogo era stata firmata in segreto tra il governo del Montenegro e il magnate egiziano Samith Sawirisdi Orascom, uno dei dieci uomini più ricchi d' Africa. Da pochi giorni è arrivato invece il via libera ufficiale del Parlamento di Podgorica: l'hotel nell'ex-lager si farà. Sawiris promette investimenti per 15 milioni e la creazione di ambienti extralusso come i due ristoranti migliori del Mediterraneo, un porticciolo per gli yacht, un nightclub e un casinò. I prezzi di listino per chi voglia raggiungerla per una vacanza saranno quindi molto alti.

Per coloro che si erano mostrati da subito in disaccordo riguardo alla macabra idea, il magnate aveva promesso di erigere un piccolo museo di commemorazione per le vittime del regime fascista, ma nell'ultimo progetto presentato manca del tutto un cenno a questo dovuto simbolo.

Sulla vicenda ha alzato la propria voce un altro egiziano, Boutros-Ghali: l'ex segretario dell'Onu ha inviato dure parole al presidente del Parlamento montenegrino: "È sorprendente che l'unica soluzione per valorizzare la fortezza sia quella d'un suo sfruttamento economico"- ha affermato.

Commenti