Monti sponsor di Renzi: "Resti anche se vince il No"

L'ex premier al Financial Times: "Qualunque cosa accada il 4 novembre, mi auguro che Renzi rimanga e riprenda con rinnovato vigore il lavoro che ha lasciato a metà"

"Qualunque cosa accada il 4 novembre, mi auguro che Renzi rimanga e riprenda con rinnovato vigore il lavoro che ha lasciato a metà". Ora Mario Monti si rivela sponsor di Matteo Renzi.

Prima con un contributo sul Financial Times in cui analizza il referendum e gli scenari dopo il voto, come racconta L'HuffPost: "Ci sono due diverse questioni", scrive l'ex premier, "Da una parte, i meriti delle riforme proposte, dall'altra quelli del premier stesso. Mischiare i due temi è un abuso di democrazia. Io voterò No al referendum, ma non vedo alcuna ragione perché Renzi si faccia da parte se il No prevarrà". E in ogni caso né si andrà obbligatoriamente al voto anticipato, né si instaruerà un nuovo governo tecnico: "Al contrario, il presidente Sergio Mattarella potrà chiedere a qualcuno del governo in carica di formare un nuovo governo fino alle prossime elezioni nel 2018", sottolinea Monti.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 25/11/2016 - 13:36

Guardate che solo voi pensate che Renzi se ne debba andare con la vittoria del NO, chè è anche la sola cosa che vi interessa, il referendum neanche sapete di cosa parla.

paolonardi

Ven, 25/11/2016 - 13:44

E' mai possibile che una volta, ogni tanto, riesca ad aprir bocca senza sparare cavolate?

wotan58

Ven, 25/11/2016 - 13:47

Si augura che????? Ma smettiamo di travisare!!! Monti e Renzi sono agli antipodi da tutti i punti di vista, Renzi è un sinistro, come tale ama il potere ed il denaro e sa non fosse per la carica sarebbe impresentabile per il suo livello culturale ad una cena di amici di un certo spessore. molto mediocre. I suoi atti sono "anche" conseguenza del suo "standing" molto mediocre. Monti ha diversa cultura, e vota NO per ragioni sacrosantamente etiche: NON Si DEVE APPOGGIARE UNO SQUALLIDO PERSONAGGIO (RENZI) CHE DERUBA GLI ITALIANI CON LE SUE MANCE ELETTORALI PER CONSERVARE UN POTERE PER CUI NON HA NESSUN DIRITTO, e che portano solo debito e povertà per gli Italiani (maiuscolo)

ziobeppe1951

Ven, 25/11/2016 - 13:50

Quando il massone straparla...il buffone bacia le mani

un_infiltrato

Ven, 25/11/2016 - 14:05

Ci siamo rottiico glioni. Come lo dobbiamo dire? Delle dichiarazioni di questo trombone che disistimiamo, non ce ne frega un capso.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 25/11/2016 - 14:07

Allora,visto che nella commedia italiana ( o forse sarebbe meglio dire tragicommedia)il ruolo di attori principali spetta a loro, mentre noi italiani siamo stati relegati a quello di comparse, e nessuno ci chiede il nostro parere, facciamo in modo da recapitarglielo,senza indugio, il 4 dicembre,con un bel NO planetario,poi penseremo al resto. Il finale sara' dunque a sorpresa.

Tarantasio

Ven, 25/11/2016 - 14:17

consiglio superfluo, quello non si schioda neanche con la fiamma ossidrica

retnimare

Ven, 25/11/2016 - 14:17

Il 4 novembre??? Oggi e' il 25 novembre

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 25/11/2016 - 14:25

altrimenti come favorire banche e finanzieri di assalto? egregio zorzi, guardi che si tratta di dichiarazione del giullare... non faccia finta di scordarlo.

ILpiciul

Ven, 25/11/2016 - 14:27

Sì gzorzi, sei l'unico conoscitore di cosa ci sia nel referendum. Infatti attendo il tuo verbo prima di decidere. Per l'ex presidente del consillio non eletto: avremo anche noi il nostro Trump, non temere, ed allora dovrai cambiare lavoro, anzi, restare in europa almeno scaldi qualche sedia. E prendi i danari a mio parere immeritati

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 25/11/2016 - 14:28

Non siamo NOI a pensare che se vince il NO Renzi se ne deve andare, ma e' Renzi che ha dichiarato che se vince il NO se ne andra' ..c'e' una bella differenza...(ma tanto non se ne va, non se ne va, neanche con lo schiodo...bugiardo fin dalla nascita..politica, naturalmente)

maurizio50

Ven, 25/11/2016 - 14:32

Lo stratosferico economista MarioMonti non potrebbe fare lo sponsor nemmeno ad una fabbrica di gazzose!!!

mstntn

Ven, 25/11/2016 - 14:36

Quanti personaggi strani in Italia :questo vuol che Renzi rimanga anche se non può far niente. Ha messo le tasse sul risparmio, ha stracciato i diritti sulle pensioni, nominato senatore a vita con relativi benefici ora è scappato via dalla vergogna, gli sta bene così e vuole che gli altri tirino a campa' come lui, beato,con le vacanze in Svizzera. Con il Sì almeno le chiacchiere diminuiscono! Che ca vuole questo qui?

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 25/11/2016 - 14:37

Il sogno di Monti..ritornare a fare il Presidente del Consiglio con un governo tecnico in caso di vittoria del NO...una nuova sciagura sta incombendo sui poveri cittadini Italiani:: l'avvoltoio di Panariello..!!

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Ven, 25/11/2016 - 14:47

Lasciarlo cuocere a fuoco lento fino allo 03/2018 come fine legislatura. Sarebbe talmente lessato che nessuno lo voterebbe.

paolonardi

Ven, 25/11/2016 - 14:49

@gzorzi: ciascuno attribuisce agli altri il suo modo di ragionare, nel tuo caso equivale a non aver capito nulla.

fedeverità

Ven, 25/11/2016 - 14:52

VERGOGNOSO!!!!

fedeverità

Ven, 25/11/2016 - 14:54

SOLO SCHIFOOOOO

Fjr

Ven, 25/11/2016 - 14:57

Zorzi a me basta quello che non è' riuscito a combinare nei famosi mille giorni , quello che vedo è' un PdC che scimmiotta il presidente USA e allora vuole l'aereoplanino nuovo, se mi sposto in Italia voglio l'elicottero, il treno la macchina e un mucchio di scorta perché' fa figo, quando vado all'estero ci vado per vedere le finali di tennis e mi porto la famiglia, e tutti gli amici come se fosse Hugh Efner con le conigliette di Playboy, e se ho un'amico toscano, Benigni, che poverino deve presenziare a un'evento pero' ha la gamba rotta, che faccio? , a 16000 eurozzi gli pago un bel volo privato, non le sembra un po' strano tutto ciò' e pensi che questo vuole cambiare addirittura la costituzione, fatta da gente seria mica da pagliacci, non le basta?ma quanto ancora vi si deve inc...are il cartone animato prima che possiate arrivare a pensare che è' uno sbelinatore da Oscar?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 25/11/2016 - 15:04

Chi governa deve poterlo fare per cinque anni come prescrive la Costituzione senza che un Napolitano di turno tradisca il Premier eletto dal Popolo Sovrano. In teoria se continuava a governare Berlusconi, la crisi economica non ci colpiva neanche di striscio. Eppure chi vuole andarsene è proprio il Renzi, onde ritirarsi a vita privata, intenzione che non ha mai smentito chiaramente, per non fare la figura da ciarlatano.

Rossana Rossi

Ven, 25/11/2016 - 15:13

un altro abusivo che ha fatto solo danni. Un bel NO e fuori dai piedi anche lui.........

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 25/11/2016 - 15:20

Quando ha dichiarato che avrebbe votato no era un dio come Berlusconi , ora è diventato una sciagura. Chi vi capisce è bravo. Mi sa che se continuo a leggervi voterò si. Sapete che mi state convincendo

timoty martin

Ven, 25/11/2016 - 15:24

Dispiace constatare che la stampa spreca spazio per scrivere di questo incapace personaggio -amico delle sole banche- che già ha tanto danneggiato l'Italia ed ha rovinato le finanze degli Italiani. Lui spara solo idiozie, almeno non pubblicatele. Grazie

Una-mattina-mi-...

Ven, 25/11/2016 - 15:37

Ha parlato Monti Seduto! AUGH!

geronimo1

Ven, 25/11/2016 - 15:53

Vi cacceremo tutti e due tranquillo...!!!! Avete rovinato il paese..... Il popolo ormai ha capito tutto, tranquillo...!!!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 25/11/2016 - 16:12

Renzi vorrebbe andarsene per non farsi carico delle colpe di Napolitano, di cui è il servo sciocco.

vottorio

Ven, 25/11/2016 - 16:23

questo inqualificabile individuo nominato indegnamente "senatore a vita" dal peggior criminale della storia dell'Italia repubblicana per farne un "premier a tempo" che ha inaugurato con la Fornero una stagione di suicidi di cui non ha mai neppure chiesto scusa, ha ancora la sfacciataggine di parlare, dopo avere affermato che: "il Popolo non deve essere partecipe alle decisioni importanti della politica".

Totonno58

Ven, 25/11/2016 - 16:42

gzorzi...non è così, non puoi prendertela con i lettori de "Il Giornale"...il problema l'ha creato Renzi con il suo narcisismo ("se vince il NO mi dimetto") che ha generato un patetico fronte del NO composto in buona parte da gente che aveva votato la riforma e che, dopo questa sbruffonata, hanno beatamente risposto "ah, siiiì?Benissimo, mandiamolo a casa!"...io, nella mia visione politica, confido in Mattarella...dato che vincerà il NO, Renzi, coerentemente con le sue fissazioni infantili (ancora una volta si mostra degno successore di XY), andrà a rassegnare le sue dimissioni al Capo dello Stato e spero che vengano restituite al mittente, magari con un bell'accompagnamento di meritati insulti...

blackindustry

Ven, 25/11/2016 - 16:51

Ovvio che Monti regga il gioco a Renzi, sono servi dello stesso padrone...

giovanni951

Ven, 25/11/2016 - 16:53

ma fallimonti dopo tutti i casini che ha combinato ha ancora il coraggio di parlare? si vergogni.

PAOLINA2

Ven, 25/11/2016 - 16:53

Voi del giornale che siete molto attenti quando qualcuno sbaglia un congiuntivo, fatemi una cortesia correggete la data del referendum sul vostro articolo (VERO CHIARA SARRA?)Non e' la prima volta.

Blueray

Ven, 25/11/2016 - 16:56

Ma se riprende con rinnovato vigore il lavoro che ha lasciato a metà, allora cosa andiamo a fare a votare no? Proprio non capisco la ratio di queste esternazioni. Lasciatelo perdere

Agev

Ven, 25/11/2016 - 17:04

Questo povero piccolo uomo.. Questo buono a nulla che ha per puro caso una laurea in economia è essenzialmente un povero Idiota. Il suo tempo è terminato per sempre.. Sara incriminato quale reale criminale e soprattutto buono a nulla. Del resto basta osservarlo per comprendere il vuoto/nulla che E'. Vuote parole senza senso

giova64

Ven, 25/11/2016 - 17:08

Un giorno rifaremo il processo di Norimberga. Garantito.

PAOLINA2

Ven, 25/11/2016 - 17:18

Mi correggo, non solo una volta ma due volte nello stesso articolo ha sbagliato data, e' vero che ormai x lei e' diventato un incubo questo referendum, ma si ravveda quando scrive.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 25/11/2016 - 17:28

Non vorrei che il lodenato compassato cercasse di rientrare in gioco, lui o Padoan, giusto perché certi club molto esclusivi in odore di massoneria abbiano deciso di continuare la rottamazione di questa nostra povera Italia per tutto il 2017. Sarebbe sul serio uno sconcio politico-economico preannunciato. Si vada al voto dopo aver modificato quella porcheria di Italicum e chi subentrerà governerà, legittimamente nominato dal voto popolare e non calato dall'alto cortocircuitando la volontà popolare. Sarebbe ora di piantarla con certe alzate d'ingegno.

Cheyenne

Ven, 25/11/2016 - 17:39

ma costui non ha il pudore di sparire per sempre??

Ritratto di milan1899

milan1899

Ven, 25/11/2016 - 17:41

un idea: tutti e due in vacanza premio in LIBIA

titina

Ven, 25/11/2016 - 17:43

A me sembra normale che anche se vince il no Renzi debba rimanere, purtroppo. E' un decreto passato con la fiducia dei parlamentari i quali sono corresponsabili del decreto, sia chi ha votato sia chi ipocritamente non ha votato. Allora se va via il governo devono andare via tutti i parlamentari e nessuno di loro deve ripresentarsi alle elezioni.

antonmessina

Ven, 25/11/2016 - 17:46

non so come faccia dormire di notte questo che ha distrutto totalmente gli italiani e l'italia

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 27/11/2016 - 08:29

questa persona giudicabile indegna ad incapace, continua a parlare senza mai cogliere occasioni per sparire dalla faccia della terra: alla fine della guerra , nel 45, i collaborazionisti , in francia, venivano messi tutti al muro: ogggi non è certo il caso .., ma almeno vengano allontanati dalla scena politica in modo da poter evitare che si parli di loro.