Cronache

Morbillo, bimbo in ospedale: cartello dei genitori contro gli antivaccinisti

Il bambino avrebbe contratto la malattia a causa del contatto con altri bambini non vaccinati

Morbillo, bimbo in ospedale: cartello dei genitori contro gli antivaccinisti

Mentre continua il dibattito sull'obbligatorietà o meno dei vaccini ci sono dei bambini, e non solo, che si ammalano di malattie che nel ventunesimo secolo non dovrebbero più far paura. Questa volta è toccato a un bimbo di sei mesi che ha contratto il morbillo. E i genitori ringraziano con un cartello ironico e polemico.

"I pediatri dello studio medico 'G.Galilei', il papà e la mamma del piccolo bambino ricoverato all'ospedale 'Salesi' in condizioni critiche perché contagiato dal morbillo ringraziano sentitamente i genitori che non vogliono vaccinare i propri figli consentendo il dilagare di una malattia che nel 2017 sarebbe dovuta essere estinta". Questo il foglio apparso all'interno di uno studio pediatrico di Falconara, in provincia di Ancona, nelle Marche. Come scrive Repubblica.it, l'immagine è stata condivisa su Facebook raccogliendo migliaia di condivisioni e aprendo, ancora una volta, il dibattito sui vaccini. A raccontare la storia del bimbo sono i giornali locali. Il figlio di sei mesi della coppia, troppo piccolo per essere vaccinato, è stato ricoverato in ospedale dopo aver contratto il morbillo sembrerebbe a causa del contatto con altri bambini non vaccinati. Successivamente, dopo altri controlli e cure, il piccolo è guarito ed è ora fuori pericolo. Resta la rabbia dei genitori - scritta nero su bianco - per i rischi corsi dal bambino.

Cartello vaccini

I casi di morbillo nell'anno in corso sono aumentati vertiginosamente.

Nel 2016 sono stati registrati 844 casi di morbillo ma dall'inizio del 2017 i casi sono già più di 700 con un incremento rispetto allo scorso anno di oltre il 230 per cento.

Commenti