Cronache

È morta Edda Panini. Ultima erede di figurine

Edda aveva 91 anni ed era l'ultima degli otto fratelli della famiglia che creò l'impero delle figurine

È morta Edda Panini. Ultima erede di figurine

Lutto per la famiglia Panini di Modena, famosa nel mondo per aver creato l'impero delle figurine. È morta domenica scorsa all'età di 91 anni Edda Panini. L'annuncio è stato dato oggi dai figli, lo stesso giorno in cui nel pomeriggio si sono svolti i funerali nella chiesa parrocchiale di Gesù Redentore di Modena.

Edda era vedova di Loreno Leoni, con cui si era sposata nel 1952. Nata nel 1927, Edda era l'ultima degli otto fratelli che hanno contribuito a fare di Modena la capitale degli albi delle figurine.

La Panini nasce nel 1961, con la commercializzazione della prima collezione Calciatori, anche se i fratelli Panini avevano già nel 1945 la gestione di un chiosco nel corso Duomo di Modena e nel 1954 era nata l'Agenzia Distribuzione Giornali Fratelli Panini. All'interno dell'azienda durante gli anni '60 e '70 Edda Panini ha sempre svolto ruoli all'apparenza secondari. Era lei a tenere in ordine i francobolli che i piccoli e grandi collezionisti di tutta Italia spedivano alla Panini per ricevere a casa le figurine necessarie per completare l'album.

Fino al 1988 l'azienda è sempre stata gestita dalla famiglia Panini anche se, a dispetto della gestione familiare, si è ingrandita raggiungendo fatturati annui nell'ordine dei 100 miliardi di lire.

Commenti