Cronache

È morta Moira Orfei, la regina del circo italiano

La regina del circo, che avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre, è morta nella notte a Brescia. È stata trovata all'interno della sua casa mobile

È morta Moira Orfei, la regina del circo italiano

L'Italia dà l'addio a Moira Orfei. La regina del circo, che avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre, è morta nella notte a Brescia. "Moira ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile", commenta la famiglia ricordando come il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones, ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. "Grazie a questa scelta oggi a Brescia - assicurano - si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano".

"La produzione Orfei si basa sui tre capisaldi della tradizione circense: acrobati, clown e animali. Il tutto però rivisto in chiave moderna e con artisti tra i più bravi in circolazion - diceva Moira Orfei - il nostro successo sta nel fatto che non si tratta del solito spettacolo circense, bensì di uno show che coniuga circo, teatro, danza e musical. Il tutto contornato, attraverso una attenta regia, da musiche dal vivo, costumi sfavillanti, coreografie e luci". Figlia d’arte nata dall’unione di Riccardo Orfei, celebre clown Bigolon, con Violetta Arata, anche lei protagonista del mondo del Circo, Moira ha vissuta sempre all’ombra del tendone. Il nome di battesimo era Miranda, ma proprio per la sua carnagione particolarmente scura fu sempre chiamata Mora, appellativo che fu tramandato in Moira, suo nome d’arte.

Nel circo si è esibita a sei anni come cavallerizza, virtuosa del trapezio e acrobata. Ancora giovanissima, con le cugine Liana e Graziella fu una delle maggiori attrattive del circo. Moira Orfei sprigiona la sua energia anche nel cinema e in tv e la trasmette ai figli Stefano e Lara vincitori, poco più che ventenni, dell’Oscar del Circo Clown d’Argento, consegnato dalla Principessa Caroline al Festival del Circo di Montecarlo. Moira ha interpretato oltre 40 film, soprattutto commedie all’italiana, ma anche al fianco di Vittorio Gasman, Marcello Mastroianni, Totò, diretta da registi come Lattuada, Visconti, Germi, De Sica.

Moira viene ricordata dal pubblico soprattutto per i kolossal all’italiana, i vari Maciste e Ursus di moda negli anni Sessanta e Settanta.

Commenti