Cronache

È morta Montserrat Caballé: la grande cantante lirica se na va a 85 anni

La soprano è morta all'età di 85 anni all'ospedale di Sant Pau di Barcellona

È morta Montserrat Caballé: la grande cantante lirica se na va a 85 anni

La soprano Montserrat Caballé è morta all'età di 85 anni all'ospedale di Sant Pau di Barcellona, dove era ricoverata da metà settembre per la frattura dell’omero, conseguenza di un lieve ictus.

Se ne va una delle voci più importanti del Novecento.

La Caballé ha debuttato nel 1956 e si è ritirata nel 2013: nella sua carriera ha partecipato a più di 4mila spettacoli ed è stata una delle ultime grandi dive dell'opera. Ma come spiegò lei stessa in un'intervista del 2014, ha sempre respinto questa definizione: "Non mi considero una leggenda dell'opera, nè l'ultima diva, come a volte i giornalisti scrivono. Ogni era ha le sue divisioni e nel mio caso l'unica cosa che ho fatto è di fare bene il mio lavoro, nel miglior modo possibile, al più alto livello".

Durante la sua carriera, la soprano ha condiviso il palco con tutti i grandi artisti, tra cui il grande Freddie Mercury con il quale incise – era il 1988 – Barcelona e cantò in mondovisione tre brani, "Barcellona", "The Golden Boy" e "How Can I Go On". Poi svelò di aver trovato una chimica speciale solo con tre artisti: Pavarotti, Plàcido Domingo e Carreras."Quando Manon Lescaut cantava con Plàcido Domingo, che era meraviglioso, mi ha detto che ha scoperto un nuovo mondo che cantava con me e la stessa cosa è successa a me. Con Josè Carreras ho avuto una relazione molto speciale, siamo rimasti incantati ascoltandoci l'un l'altro. E Luciano Pavarotti era come un padre".

I funerali saranno lunedì a mezzogiorno al Tanatorio de les Corts, mentre la veglia sarà domenica dalle due del pomeriggio nello stesso centro.

Commenti