Cronache

Morte Dario Fo, il medico: "Ha cantato per ore prima di aggravarsi"

Dario Fo ha voluto tenersi aggiornato e informato sui temi di attualità fino agli ultimi istanti della sua vita: il racconto del medico che l'ha seguito

Morte Dario Fo, il medico: "Ha cantato per ore prima di aggravarsi"

Dario Fo ha voluto tenersi aggiornato e informato sui temi di attualità fino agli ultimi istanti della sua vita. Nel corso di una conferenza stampa, il suo medico curante, Delfino Luigi Legnani, ha infatti spiegato che il drammaturgo "negli ultimi giorni si faceva leggere i giornali dai suoi collaboratori perchè aveva problemi alla vista". Il medico ha, quindi, specificato che Fo "è morto intorno alle 8:00" di questa mattina, mentre nelle ultime fasi che hanno preceduto la sua morte "abbiamo contribuito a un decorso il più possibile migliore, rimuovendo al massimo la componente dolorosa". "Non si poteva fare di più", ha affermato Legnani. Infine il medico ha svelato un retroscena abbastanza curioso: "I suoi collaboratori mi hanno detto che qualche giorno prima Dario Fo aveva cantato per ore una cosa incomprensibile prima di aggravarsi". Le sue condizioni, ha specificato il medico, "sono precipitate nelle ultime ore, non si poteva fare di più". Nelle ultime ore "abbiamo lenito la difficoltà respiratoria, che è la cosa peggiore che possa capitare" in presenza di una patologia del genere, ha aggiunto Lignani.

Dario Fo, ha concluso il medico, "aveva una capacità respiratoria incredibile in presenza di una patologia polmonare complicata come la sua".

Commenti