Cronache

Morte e contrabbando al santuario delle tigri: trasferiti tutti gli animali

Trovati oltre 40 cuccioli morti nel "Tempio delle Tigri" thailandese. I monaci sono accusati di maltrattamenti e traffico illegale di animali

Morte e contrabbando al santuario delle tigri: trasferiti tutti gli animali

Li avevano messi nel congelatore. Più di 40 tigrotti, morti da poco tempo. E in men che non si dica, il paradiso delle tigri è diventato un inferno.

Nato nel 1999 per garantire rifugio ai cuccioli di tigre sfuggiti al bracconaggio, il "Tempio delle Tigri" Wat Pha Luang Ta Bua, presso Kanchanaburi, in Thailandia, è diventata una meta molto popolare trai turisti, che per pochi soldi potevano carezzare i felini (straordinariamente docili), e scattare foto con loro.

Il ritrovamento è avvenuto un paio di giorni fa, in seguito allo sgombero degli animali (137 in tutto) disposto dall'autorità giudiziaria. Da anni, infatti, associazioni animaliste lamentavano i trattamenti a cui le tigri erano sottoposte, come droghe e narcotici per renderle inoffensive, o bastonate e frustate.

Adesso i monaci responsabili del tempio sono accusati di violenze sugli animali e contrabbando: assieme alle carcasse dei cuccioli, è stata trovata quella di un cucciolo d'orso, pelli di tigre, delle corna di cervo, e bottiglie di plastica contenenti ancora piccoli di tigre o parti di altri animali.

Gli animali sono attualmente in fase di trasferimento verso altri rifugi, con la speranza di trovare finalmente la pace che il "paradiso" non ha saputo dargli.

Commenti