Cronache

Morto Alberto la Volpe, ex direttore Tg2

Il giornalista aveva 83 anni. Era stato anche deputato del Psi e sottosegretario in due goerni, ai Beni culturali e agli Interni. Per 10 anni fu sindaco di Bastia Umbra (Perugia)

Dal sito notiziariodelleeolie.myblog.it
Dal sito notiziariodelleeolie.myblog.it

L'ex direttore del Tg2, Alberto La Volpe, è morto nella notte tra lunedi e martedì a Roma. Aveva 83 anni. Nato a Napoli nel 1933, entrato in Rai dal 1963, nel 1979 aveva cofondato il Tg3 insieme a Biagio Agnes e Sandro Curzi. Storico conduttore del programma "Speciale Tg1", fino al 1987, fu poi nominato direttore del Tg2, restando in carica fino al 1993. Durante la sua reggenza inventò, insieme a Giovanni Falcone, "il programma "Lezioni di mafia".

La Volpe era anche stato deputato del Psi (XI legislatura), nonché sottosegretario ai Beni culturali nel primo governo Prodi e all'Interno nel primo governo D'Alema. Per un decennio, dal 1970 al 1980, fu anche sindaco di Bastia Umbra (Perugia).

"Un abbraccio forte ad Alberto La Volpe. È stato sempre con noi. Tra i migliori", scrive su Facebook Riccardo Nencini, vice ministro ai Trasporti e segretario del Psi. E sempre su Fb Bobo Craxi lo ricorda così: "Un saluto ad Alberto La Volpe.

Giornalista di vaglia, Socialista da sempre".

Commenti