Cronache

Morto Giampiero Pesenti, ex presidente di Italcementi

Nato a Milano il 5 maggio 1931, Giampiero Pesenti, con il padre Carlo, è stato il fondatore di Italcementi, uno dei maggiori gruppi al mondo per la produzione del cemento

Morto Giampiero Pesenti, ex presidente di Italcementi

È scomparso, a 88 anni, l'ex presidente di Italcementi, Giampiero Pesenti. Ultimo esponente della famiglia fondatrice a guidare il gruppo bergamasco, prima della cessione ai tedeschi di Heidelberg Cement nel 2016, fu l'artefice, soprattutto con l'acquisizione di Ciments Francais nel 1992, dell'internazionalizzazione di Italcementi. Ereditato il timone alla morte del padre Carlo, nel 1984, ovvero 120 anni dopo la fondazione del gruppo, GiampieroPesenti è stato uno dei protagonisti della vita economica e imprenditoriale italiana degli ultimi decenni del Ventesimo secolo. Pesenti ha seduto nei consigli di amministrazione delle principali società della finanza italiana, da Mediobanca a Generali: Italmobiliare, la holding di famiglia, era infatti presente con quote di peso nei rispettivi azionariati. Dopo la cessione del gruppo a Heidelberg Cement, è stato anche alleggerito il portafoglio delle partecipazioni finanziarie e il figlio di Giampiero, Carlo, ha diversificato l'attività di investimenti della società, quotata in Borsa dal 1955.

Nato a Milano il 5 maggio 1931, Giampiero Pesenti, con il padre Carlo, è stato il fondatore di Italcementi, uno dei maggiori gruppi al mondo per la produzione del cemento. Dopo la laurea in Ingegneria meccanica, Giampiero Pesenti inizia nel 1958 la sua attività nella azienda, diventandone prima Direttore generale poi Consigliere Delegato e infine Presidente fino al passaggio di controllo della società nel 2016. Nel 1984 assume la carica di Presidente e Consigliere Delegato di Italmobiliare (Presidente dal 2014 al 2017 e in seguito Presidente Onorario), Investment Holding quotata alla Borsa di Milano. Oltre alla presenza nel corso degli anni in diversi Consigli di Amministrazione di primarie società italiane e internazionali, Giampiero Pesenti ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Confindustria dal 1992 al 1996. E' stato presidente onorario della Fondazione Pesenti dal 2016. Nel 1977 è stato nominato Grand'Ufficiale e nel 2009 ha ricevuto le insegne di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 1989 è stato insignito dell'alta onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Nel 2004 è stato fregiato dal Presidente della Repubblica Francese dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Legion d'Onore.

Commenti