Cronache

Morto Giorgio Guazzaloca, unico sindaco non di sinistra a Bologna

Morto a 73 anni il primo (e finora unico) sindaco non di sinistra eletto a Bologna

Morto Giorgio Guazzaloca, unico sindaco non di sinistra a Bologna

È morto a 73 anni Giorgio Guazzaloca, ex presidente dell’Ascom e della Camera di Commercio, oltre che il primo sindaco non di sinistra a Bologna.

Guazzaloca era da tempo ricoverato all'ospedale Sant’Orsola di Bologna. Nel 1999 vinse le elezioni comunali con la lista civica "La tua Bologna" sconfiggendo l’allora candidata dei Ds Silvia Bartolini. Nel 2004 si candidò per il secondo mandato, ma venne sconfitto al primo turno dal candidato del Pd Sergio Cofferati. Dal gennaio 2005 era componente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust).

"Giorgio Guazzaloca voleva bene a Bologna. E Bologna gli ha voluto bene", lo ha ricorda l'attuale sindaco di Bologna, Virginio Merola, "È stato un avversario politico per tanti di noi e, pur nella diversità delle posizioni, ha dimostrato di governare la nostra città con passione, determinazione e convinta visione civica. La sua vittoria nel 1999 e il suo diventare il primo sindaco del dopoguerra non eletto nelle file del centrosinistra rappresentò - come tutti ben sappiamo - un fatto eclatante, tale da finire addirittura sul New York Times. Fu un vero choc per il centrosinistra bolognese e non solo.

Uno choc che ha fatto bene alla vita democratica della nostra città".

Commenti