Cronache

È morto l'ex ministro Willer Bordon

Bordon è stato sindaco della città di Muggia (TS) per 10 anni, ex ministro e tra i fondatori della Margherita

È morto l'ex ministro Willer Bordon

"Ci ha lasciati stamattina, alle 12.30 circa, l’Onorevole Willer Bordon". È quanto si legge in una nota della segreteria dell’ex parlamentare. Bordon è stato sindaco della città di Muggia (TS) per 10 anni.
Eletto per la prima volta in Parlamento nel 1987, è stato Ministro dell’Ambiente, nella quale veste ha presieduto al coordinamento interministeriale del G8 Ambiente; è stato, inoltre, Ministro dei Lavori Pubblici, Sottosegretario ai Beni Culturali, Presidente del Gruppo "I democratici" alla Camera e de "La Margherita" al Senato.

Dopo essersi dimesso dal Senato è stato docente universitario presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università «La Sapienza» di Roma, ed ha intrapreso diverse attività imprenditoriali, molte delle quali nel settore delle energie rinnovabili. Da ultimo, ha restituito alla città di Roma il Teatro Quirinetta.

"Willer Bordon è stato un amico fraterno e un politico di razza. La sua è stata una parabola ascendete eccezionale: da sindaco di Muggia, piccola realtà giuliana, a ministro dei Lavori pubblici e dell’Ambiente. Un politico mai sazio di novità. Eretico
nel Pci perchè iscritto anche al partito radicale, a fianco di Mario Segni nei primi referendum e tra i promotori di Alleanza democratica.

Poi al fianco di Antonio Di Pietro nella nascita dell’Idv e quindi nella Margherita di Francesco Rutelli", afferma Ettore Rosato, capogruppo Dem alla Camera.

Commenti