Mps, ex vertici a giudizio Alla sbarra anche Mussari

Il Gup di Milano Livio Antonello Cristofano ha rinviato a giudizio 13 persone fisiche e 3 banche nell’ambito del procedimento su operazioni Mps

Il Gup di Milano Livio Antonello Cristofano ha rinviato a giudizio 13 persone fisiche e 3 banche nell’ambito del procedimento su una serie di operazioni finanziarie realizzate da Mps per coprire le perdite provocate dall’acquisto di Antonveneta. Oltre le persone fisiche, vanno a processo anche le tre società Deutsche Bank Ag London Branch, Deutsche Bank Ad e Nomura International Plc, indagate per la legge l legge 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti. Al centro dell’inchiesta, trasmessa da Siena a Milano per competenza territoriale, ci sono presunte irregolarità in alcune operazioni come i derivati Alexandria, Santorini, il Fresh 2008 e le operazioni immobiliari denominate Chianti Classico. I reati ipotizzati nei confronti degli indagati sono, a vario titolo, manipolazione del mercato, falso in bilancio, falso in prospetto e ostacolo all’autorità di vigilanza. Oltre all’ex presidente Giuseppe Mussari il rinvio a giudizio è stato chiesto anche per Antonio Vigni, ex direttore generale di Mps, Daniele Pirondini, ex direttore finanziario, Gian Luca Baldassarri, ex responsabile dell’area Finanza, e Marco Di Santo, all’epoca dei fatti responsabile Alm (Asset lliabilities management e capital management) all’interno dell’area Tesoreria e Capital management, sempre della banca senese. "Ci difenderemo in tribunale e non abbiamo ulteriori commenti per oggi", ha intanto replicato Deutsche Bank.

Commenti

Giorgio1952

Sab, 01/10/2016 - 16:50

Non c'è più nessuno che si scaglia contro le "toghe rosse"??? Forse perché sono diventate tenere, la settimana scorsa hanno chiesto la prescrizione del Cav e Lavitola, nel processo per la compravendita dei sentori, poi hanno assolto Bertolaso dall'accusa di omicidio colposo per il terremoto dell'Aquila, quindi Podestà a Milano manca solo Mantovani perché Galan ha patteggiato e la pena scadrà a Novembre, l'ed doge del Veneto ha detto che lascerà l'Italia, andrà in qualche paradiso fiscale dove non si pagano le tasse sul vitalizio!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 01/10/2016 - 16:58

ADESSO? Ma quanto è passato dall'acquisizione di antonveneta? Poteveno aspettare un altro po', tanto l'amnistia è già cosa fatta, comunque vada.

VittorioMar

Sab, 01/10/2016 - 17:20

...a quando tutti i vertici delle altre banche FALLITE PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE???

Ernestinho

Sab, 01/10/2016 - 18:08

Finirà come al solito: "A tarallucci e vino"!

fenix1655

Sab, 01/10/2016 - 19:05

Scommettiamo che so già come va a finire e che verranno ricreate verginità miracolose? Per la prescrizione al Cav e Lavitola. Forse qualcuno si è chiesto se era il caso di andare a processo con quelle imputazioni dopo quello che si è visto in questa legislatura. Salti della quaglia a raffica (a volte anche doppi) che hanno trasformato una maggioranza in una minoranza. E nessuno che si è sentito in dovere di scrivere o indagare. Ormai la giustizia è uno strumento non più un principio.

linoalo1

Dom, 02/10/2016 - 08:56

Finalmente qualcosa si muove sul Fronte MPS!!!Ed io che credevo che fosse stato tutto insabbiato!!!Che Maligno sono stato!!!Però,non vedo implicati i Grandi Nomi P.D. tanto annunciati!!!!

Iacobellig

Dom, 02/10/2016 - 09:32

...E QUELLI DELL'ETRURIA QUANDO?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 02/10/2016 - 10:36

Due mesi con la condizionale, oppure prescrizione. Storia gia' scritta. E referenti del pd niente?

Nonmimandanessuno

Dom, 02/10/2016 - 10:43

Chiacchere: troppe. I soldi per salvarla non saranno del bail in ma dei fessi italioti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 02/10/2016 - 11:27

Giorgio 1952, finora le toghe rosse non hanno arrestato nessuno, e poi lo dovrebbe sapere, come al solito, per i suoi compagni, c'è sempre il fatto non sussiste entro il terzo grado, o la prescrizione. In gattabuia non ne vedo. Non porti esempi solo da una parte, perchè se le dico Penati e Marino, che mi risponde? Sempre a deviare il tiro dall'argomento, siete di coccio proprio. Risponda in merito, perchè difende Mps? Per lei non hanno fatto nulla? E le altre banche rosse? Lo chieda ai suoi compagni che sono stati inforchettati da tali banche cosa ne pensano. Un pò tanto fazioso eh?