Multa di 400 euro perché non ha raccolto i bisogni del suo cane

Il proprietario dell’animale ha dovuto sborsare la somma, come riportato da una delibera comunale di due anni fa

A Domodossola, il proprietario di un cane ha dovuto pagare una multa perché non ha raccolto i bisognini del suo amico a quattrozampe. La sanzione, 400 euro, è stata richiesta al padrone dalla polizia locale, grazie ai video registrati dalle telecamere di sicurezza presenti nella zona. Il fatto è avvenuto a Domodossola, comune facente parte della provincia Verbano-Cusio-Ossola e risale a qualche sera fa.

Da quanto emerso, il padrone del cane si trovava a passeggio con la propria bestiola, quando questa ha fatto i suoi bisogni per strada. Forse l’uomo, vista l’ora tarda, sperava di non essere visto da nessuno e poter allontanarsi senza dover raccogliere nulla. E così infatti ha pensato di fare. Peccato per lui però che ad osservarlo vi fossero alcune telecamere di sorveglianza che hanno ripreso l’intera scena, protagonisti compresi.

Gli agenti non ci hanno messo molto, dopo aver visionato i filmati, a identificare il colpevole. L’uomo ha così dovuto sborsare i quattrocento euro, l’ammontare cioè della multa pervenutagli. Questa infatti è la cifra prevista da una delibera della Giunta Comunale risalente a due anni fa. Per tutelare il decoro cittadino. Certamente la prossima volta non dimenticherà di raccogliere le deiezioni del suo cagnolino.

Commenti

schiacciarayban

Ven, 04/10/2019 - 13:38

Forse 400 è esagerato, comunque è giustissimo dare la multa. Basterebbero 50 euro.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 04/10/2019 - 13:43

capra1, domodossola è la città dove vivi tu? per che da quelle parti anche voi sub umani la fate in strada senza raccoglierla!

robik51

Ven, 04/10/2019 - 14:07

@schiacciarayban non credi che la multa dovrebbe pagarla anche Salvini? E' la tua ossessione!!!!!

cabass

Ven, 04/10/2019 - 15:43

Giusto reprimere, altro che storie!

maurizio-macold

Ven, 04/10/2019 - 16:12

C'era bisogno di fare un articolo su questa pseudo notizia?

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Ven, 04/10/2019 - 16:16

NON PROVO NESSUNA PENA. Quella era certamente una delle tante lasciate in giro, e probabilmente le passeggiate serali o notturne fatte fare ai cani ormai ovunque hanno proprio lo scopo di lasciare tutto lì

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 04/10/2019 - 17:55

Con questi pesi e misure , chi ha sversato liquami e rifiuti tossici dovrebbe essere perlomeno impalato , per primi i dirigenti di ENI con il disastro ambientale della Basilicata .

mozzafiato

Ven, 04/10/2019 - 21:15

ESEMPLARE !!! Ma il vero dramma e' che essendo TUTTI I VIGILI URBANI D' ITALIA COMODAMENTE IMBOSCATI IN UFFICIO A SCALDARE LE SEDIE, questi auspicabilissimi provvedimenti (multe) sono talmente rari che quando miracolosamente accadono, LA NOTIZIA FINISCE SUI GIORNALI ! Pensate a che punto di sciagura e' pervenuto questo sciagurato Paese !

Ritratto di nando49

nando49

Ven, 04/10/2019 - 22:03

Forse la prima multa per questo tipo di infrazione. Ma molti padroni dei cani potrebbero arricchire le casse comunali. Infatti alcuni marciapiedi sono impraticabili per la maleducazione dei proprietari dei cani. All'italiana : solo diritti, niente doveri.

sergioilpatriota

Ven, 04/10/2019 - 22:45

Nessuna meraviglia: l'Italia è uno strano paese in cui gli italiani sono tenuti a raccogliere le deiezioni dei loro cani, mentre gli stranieri cagano indisturbati sui marciapiedi.

Albius50

Sab, 05/10/2019 - 08:19

Giusto, anch'io ho un cane ma mi porto dietro sempre i sacchetti, però voglio aggiungere che intorno allo Stadio di San Siro quando ci sono le partite ci sono molti posti in prossimità di giardini dove i tifosi in massa urinano prima di entrare allo stadio.

pinosan

Dom, 06/10/2019 - 17:30

Spesso mi chiedo ;un po sconsolato . Ma gli Italiani sono veramente cosi ?

Marguerite

Dom, 06/10/2019 - 18:10

Mi sembra del tutto normale io ho un cane E RACCOLGO SEMPRE I SUOI BISOGNI...ANZI LE MULTE DOVREBBERO ESSERE PIÙ ALTE E ANCHE PER I MOZZICONI DI SIGARETTE CHE INQUINANO MOLTO DI PIÙ!!!!! Quello che mi disturba è che le multe le faranno a u à vecchietta che a volte non vede neanche quello che ha fatto il cagnolino...ma non le faranno a i barboni alcolizzati o drogati che hanno il cane e con raccolgono i bisogni....tanto diranno che non hanno i soldi per pagare la multa....e questo non sono d’accordo...la multa deve essere pagata da tutti!!!

herve100

Dom, 06/10/2019 - 19:32

Se dopo 2 anni sono riusciti a beccarne uno,non sarà che questo signore stava antipatico a qualcuno?

maxxena

Dom, 06/10/2019 - 22:57

..proposta provocatoria: multe in proporzione al peso del "depositante". Ovviemente questo dovrebbe valere anche per gli antropomorfi diversamente civili.

steacanessa

Lun, 07/10/2019 - 09:28

Ben fatto. Gli incivili vanno multati.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 07/10/2019 - 11:47

e sono ancora pochi!! incivili....

ulio1974

Lun, 07/10/2019 - 12:14

maurizio-macold 16:12: la notizia è che è stato beccato e gli hanno dato la multa!!

ulio1974

Lun, 07/10/2019 - 12:15

schiacciarayban 13:38: va bene, vorrà dire che la prossima volta paghi e pulisci tu per lui. 400 sono anche pochi!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 07/10/2019 - 17:31

Benissimo! abbiamo i marciapedi che fanno schifo, senza contare che anche la pipi dei cani puzza maledettamente e non è certo salutare ! La Brambilla si preoccupa sempre degli animali ma non si è mai sognata di raccomandare ai loro padroni di raccogliere i loro escrementi !!!

tarkonte

Mar, 08/10/2019 - 08:33

Secondo me 400 euro è un esagerazione, ma bene una multa. La cosa che mi fa però alterare è che ci sono centinaia di irregolari e clandestini che fanno cose ben peggiori del "cane" x strada e non gli fanno nulla di nulla. Per carità loro la multa non possono pagarla , però possono scontarla economicamente lavorando x servizi di pubblica utilità. 400 euro? perfetto...a 10 euro l'ora sono 40 ore. Mettiamoli a ramazzare le strade x 40 ore o ripulire le spiagge sti fenomeni

Rixga

Mer, 09/10/2019 - 09:22

400 euro sono troppi a meno che uno sia recidivo. 400 euro è meglio che una persona li spenda per la salute del proprio cane o per quella dei figli o della sua famiglia, visto che i soldi non crescono sugli alberi. Mi immagino se dovesse capitare a un pensionato con la minima che ha dimenticato il sacchettino a casa. Secondo me sarebbe già sufficiente un importo dieci volte inferiore. Il Comune che ha dato la multa fornisce gratuitamente i sacchettini per raccogliere le deiezioni? I cestini esclusivi per le deiezioni sono presenti e diffusi in quel comune?

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 09/10/2019 - 13:47

Sono pienamente d'accordo con questa sanzione che dovrebbe divenire obbligo Nazionale. Non se ne può più dell'inciviltà di chi conduce animali. Per quanto riguarda i cani, in particolare, andrebbero sanzionati anche coloro che non utilizzano la museruola in luoghi publici.

Seawolf1

Mer, 09/10/2019 - 14:08

In Italia fa notizia

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 09/10/2019 - 14:22

maurizio-macold rimanga a dormire non sentiamo il bisogno della sua presenza ....non ha nulla da fare dopo il dormire...si sieda sul wc e si faccia un’analisi del suo perché è così...sfortunatamente x lei la natura non è stata benevola ma deve farsene una ragione....a proposito giustissimo il conto da pagare x il proprietario del cane

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 10/10/2019 - 08:47

L'italiano è un egoista per natura, un pigro, un inerte che non rispetta mai le regole e neanche il prossimo: non penso che certe multe (a volte anche esageratamente salate) serviranno a migliorare un'intera generazione di cafoni e superficiali.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 10/10/2019 - 14:08

Peccato sia stata elevata solo una sanzione e comunque se ci si aspetta che siano le telecamere a registrare gli incivili ce ne vorrebbe una ad ogni angolo di strada. Sarebbe meglio, come ha già fatto qualche Comune, registrare tutti i cani in una banca dati per la rilevazione del DNA, con addetti comunali per la relativa raccolta dopodiché far pagare al padrone l'esame stesso e una salata multa. La smetterebbero di comportarsi in questo schifoso modo!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 11/10/2019 - 08:49

Beh almeno ha pagato per un resto, invece chi come me paga una multa all'anno che si chiama IMU, solo per possedere un alloggio come seconda casa che magari non si usa, che si deve dire? Forse è un reato possedere le cose che si sono acquistate con sacrifici?

GioZ

Ven, 11/10/2019 - 11:23

In Scozia la multa è di 500 sterline, più o meno siamo lì. Ed è uno dei paesi al mondo con più amanti dei cani (ci hanno fatto persino il monumento).

pv

Ven, 11/10/2019 - 19:15

Ottimo: che si comici ad imparare la lezione.

jav2

Ven, 11/10/2019 - 21:12

sono pochi

ilbelga

Sab, 12/10/2019 - 11:09

mi sembra giusto multare chi non raccoglie le deiezioni dei cani, io ne ho uno piccolino e ho sempre i sacchetti dietro e per sicurezza ne tengo uno in tasca, ma vi racconto cosa ho visto e fatto tempo fa. torno indietro dalla passeggiata con il cagnolino e vedo sempre tante cicche e pacchetti vuoti di sigarette per terra. ebbene una sera mi sono messo a contarli, in una distanza di 150 metri circa ho contatto 131 cicche e 7 pacchetti di sigarette vuoti. come mai comune e vigili non intervengono???

Clamer

Sab, 12/10/2019 - 11:59

L'esagerazione non sono i 400 euro ma l'ignoranza e l'inciviltà di quel cittadino. Lo sapeva e lo ha fatto lo stesso. Ben gli sta.

maurizio-macold

Sab, 12/10/2019 - 18:30

@SERRAMANA1964 (14:22). Non conosco i motivi della sua "acredine" nei miei confronti, forse lei ha scelto a caso un forumista per vomitare la sua bile, chissa'. Mi stia bene e recuperi un briciolo di equilibrio cerebrale.

prohalecites

Dom, 13/10/2019 - 14:32

certoche è una notizia..dovebbe essere così dovunque, invece i signori che ci amministrano se ne strafregano del decoro e lasciano fare qualsiasi cosa. Se multassero queste cose nel mio comune, farebbero i soldi a palate, almeno il primo mese, poi la gente capirebbe. Invece i cosedetti vigili sono perennementte a spasso sulle loro auto elettriche, quindi non inquinanti (a sentir loro) benchè non si capisca afare che cosa