Cronache

Multa a chi dona soldi agli accattoni

Lo ha deciso il sindaco di Bordighera (Imperia), in vista delle vacanze pasquali e della stagione estiva

Multa a chi dona soldi agli accattoni

Per ridurre il numero di persone che chiedono l'elemosina il sindaco di Bordighera (Imperia) ha deciso di multare chi si mette le mani in tasca e dona qualche spicciolo ai mendicanti. Lo ha pensato il sindaco Giacomo Pallanca, eletto come indipendente sostenuto dal centrodestra.

In vista delle vacanze pasquali e della stagione estiva, quando i luoghi di mare torneranno ad essere molto requentati, il primo cittadino ha pensato a una delibera per "stroncare" il fenomeno dei mendicanti. La decisione, che fa già discutere, arriva dopo che all'amministrazione comunale e ai vigili urbani sono arrivate numerose lamentele dai cittadini, infastiditi dal fatto di essere avvicinati, spesso con insistenza, dalle persone in cerca di denaro.

Il sindaco spiega in questo modo la propria scelta: "È inutile punire con una multa chi non può pagarla e chi sappiamo che non la pagherà mai. Ma visto che dietro a questo fenomeno spesso ci sono vere e proprie organizzazioni dobbiamo debellarlo e per farlo dobbiamo scoraggiare chi offre loro denaro".

E per chi versa in oggettive condizioni di difficoltà, senza neanche avere qualche moneta per comprarsi il pane? "Si può rivolgere - spiega il primo cittadino - a strutture certificate come i servizi sociali".

Commenti