Multata dai vigili per aver salvato un cane

E' successo a Lainate, 103 euro di sanzione

Multata a Lainate per aver salvato un cagnolino dalla strada. Questa particolare circostanza è accaduta alla signora Adriana Scicolone di anni 68 e residente a Lainate, paese alle porte di Milano. L’unica sua colpa è stata quella di amare troppo gli animali. La donna infatti ha visto un cagnolino camminare impaurito da solo e ha chiamato i vigili. Il giorno seguente gli agenti hanno multato la signora di 103 euro, secondo un articolo ormai obsoleto.

Ma andiamo per ordine. La signora Scicolone è riuscita ad avvicinare il cane, un bastardino di 17 anni, che aveva notato vagare in via Prima Strada. Il rischio di essere investito da qualche macchina di passaggio era alto. La donna è riuscita, attraverso i croccantini appena comprati per il suo gatto, ad avvicinare il cane e a legarlo, in modo che non scappasse. Subito ha chiamato la polizia locale per essere aiutata nella ricerca di un eventuale padrone. Dopo neanche 5 minuti è arrivata una pensionata 76enne in cerca del suo amato cagnolino, smarrito poco prima. A questo punto tutto sembra finire bene.

Purtroppo invece il giorno seguente le due signore vengono convocate al Comando dei vigili, per essere entrambe multate. La padrona per negligenza, non aveva infatti prestato abbastanza attenzione al suo amico peloso. La salvatrice invece è stata sanzionata per un vecchio regolamento della polizia urbana, l’articolo 66 che vieterebbe di catturare animali randagi o vaganti, eccezion fatta per il personale del servizio incaricato operante per finalità sanitarie. Le due signore, dopo aver pagato i loro debiti con la giustizia, sono tornate amareggiate a casa.

Da lì a poche ore scoppia un vero e proprio caso. “Essere stata punita per aver soccorso un cane da un regolamento che oggi non ha più senso di esistere? Gli animali siamo noi, ce lo vogliamo mettere in testa? Risarcimenti non ne voglio, non sono un’eroina, non chiedo nulla. Fa tanta rabbia, però, vedere un certo modo di indossare la divisa, davanti al quale noi cittadini non abbiamo ragioni e dobbiamo solo soccombere” ha denunciato la Scicolone. Anche i parenti della salvatrice canina hanno voluto postare il loro appello rivolto al web “Multa di 103 euro a una pensionata che soccorre un cane smarrito e lo riconduce al proprietario! Aiutateci a condividere”. E naturalmente il popolo dei social non si è fatto attendere, in poco tempo sono stati raccolti 6mila “mi piace”, 5mila commenti e ben 17mila condivisioni. Ieri il sindaco Alberto Landonio ha promesso di modificare il regolamento, scusandosi con la signora. "Intendiamo intervenire per evitare che casi simili possano ripetersi in futuro. L’amministrazione non ha potuto che prendere atto dell’applicazione rigorosa del regolamento vigente che ha prodotto la sanzione e ha, al tempo stesso, messo in chiara evidenza come, per alcuni articoli, lo stesso risulti desueto e superato. Insieme agli Uffici ci adopereremo quindi, da subito, per rivederlo” ha assicurato il Primo Cittadino, impegnandosi inoltre a riqualificare tutte le aree cani prima della chiusura del suo mandato.

Commenti

buri

Ven, 05/10/2018 - 11:25

stupidità burocratica

cgf

Ven, 05/10/2018 - 11:32

ma i vigili si sono presentati oppure no? nemmeno quello; immagino siano pagati dai cittadini.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 05/10/2018 - 11:34

chiamate la brambilla....a lei le iniziative come portare gli animali negli ospedali,nelle farmacie,nei ristoranti....alla faccia del piu' comune senso di igiene.pe rnon parlare poi,di portare gli animali negli ufficie della P.a.,al seguito dell'impegato(a) di turno.la prodittivita'??? un opzional

il veniero

Ven, 05/10/2018 - 11:46

burocrazia assassina

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 05/10/2018 - 11:50

Visto il fine sono i soldi meglio spesi della sua vita !!!

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 05/10/2018 - 11:57

fanno cassa in tutte le maniere. Vigili donna ?

corivorivo

Ven, 05/10/2018 - 12:21

ma i schei glieli hanno restituiti o no?!

genzano

Ven, 05/10/2018 - 12:21

E se quella povera bestiolina fosse stata catturata da un immigrato e mangiata cosa avrebbero fatto i solerti vigili dato che il Comune è sotto la gestione di sinistra? lo avrebbero arrestato o consolato?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 05/10/2018 - 13:00

Paese che vai usanza che trovi. In Cina se lo sarebbero mangiato senza fare tanti complimenti!!!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 05/10/2018 - 13:06

---corivorivo--appunto---vedremo faremo--promesse da mercante del sindaco--ma la morale della fiaba --sti soldi a sta povera vecchia glieli avete restituiti o no?---l'ho sempre detto io-che se uno non è tarato verso il basso non lo prendono a fare lo sbirro --di qualsiasi divisa e grado---e questo fatto conferma la regola--

Giorgio5819

Ven, 05/10/2018 - 13:29

...se fosse stata nigeriana le avrebbero dato una casa, un lavoro, un premio e la cittadinanza onoraria.

Cascais

Ven, 05/10/2018 - 14:45

Posso fare i complimenti alla signora che ha avuto il coraggio di rischiare per salvare questa bestiola? E alla padrona del cane per aver voluto condividere l'indignazione più che legittima per questa multa assurda? Andrebbero rimborsate tutte due, SUBITO, senza SE e senza MA!!!

guy

Ven, 05/10/2018 - 14:51

queste notizie fanno inorridire ma sono la riprova che la mamma degli idioti è sempre incinta. con la scusa di applicare la ''legge'' quei mostri sono ben felici di esternare quello che sono con gli indifesi. l'inferno li aspetta.

ARGO92

Ven, 05/10/2018 - 15:19

INFAMI RIDATEGLI I SOLDI DELLE MULTE

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 05/10/2018 - 15:21

Purtroppo devo dare ragione all'Elpirl 13e06, arruolano SOLO TARATI. 10 anni fa vengo in Italia e noleggio una SMART, mi fermano i vigili di Desio LIBRETTO e PATENTE. Presento il libretto (che ormai da tempo in Italia e una COPIA autenticata dal notaio, perche senno si RUBANO le macchine per portarle in Romania) e mi emettono un verbale perche non e il libretto originale!!!! Vado immediatamente al comando e mi dicono che devo ritornare quando ci saranno i 2 che mi hanno fatto la contravvenzione, ritorno il giorno dopo e non ci sono di nuovo!!! Il seguito NON ci sta nei 1000 caratteri, ma la parola STUPIDITÀ SI. Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 05/10/2018 - 15:51

Quando la giunta è di sinistra, la stupidità e la cattiveria, fine a se stessa, sono la prassi,quasi d'obbligo. Altrimenti non sarebbero komunisti.

Divoll

Ven, 05/10/2018 - 16:24

La proprietaria del cane avrebbe dovuto rifondere i 100 euro alla signora che lo ha trovato e salvato.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 05/10/2018 - 16:56

Vigili Urbani, mi vien da ridere!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 05/10/2018 - 16:59

C'è una percentuale per loro,questo è il perche'.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Ven, 05/10/2018 - 17:39

Che esseri ripugnanti sono questi ? Scommetto che sono leghisti.

deluso.57.

Ven, 05/10/2018 - 17:48

Non posso crederci. Ogni tanto capita di leggere una notizia che rincuora nel vedere interessamento incondizionato nei confronti dei nostri amici pelosetti e stranamente si e' sanzionati. Ma lo stesso zelo viene applicato a chi fa' del male o abbandona bestiole?

gianrico45

Ven, 05/10/2018 - 18:34

Mi sa che i vigili siano stati distratti dal loro consueto lavoro.

SHEILAISO

Ven, 05/10/2018 - 19:16

i soliti vigili arroganti e zelanti che dietro all'uniforme ne fanno un uso e un abuso spropositato, perchè sarà pur vero che esiste un regolamento, obsoleto, ma è anche pur vero che le leggi le persone di buon senso le possono interpretare, specie se il cittadino agisce a fin di bene.

Trinky

Ven, 05/10/2018 - 20:16

cicciomessere.......sbagliato, sono tuo padre e tua madre!

albero_a_cammes

Ven, 05/10/2018 - 23:07

E'chiaro che si tratta di un comportamento ritorsivo da parte delle divise; ci hai chiamato (o disturbato) e così impari. Non essendovi controparti che avrebbero potuto querelarsi a vicenda, in verità entrambe felici è contente, non vi era nessun motivo di applicare un'articolo forse del dopoguerra, quando c'era molta fame e poco cibo, per "tutelarsi" da un'ipotetica omissione d'atti d'ufficio. Che vergogna.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 06/10/2018 - 01:36

La Brambilla cosa fa, sta zitta ????

Happy1937

Sab, 06/10/2018 - 07:43

Polizia Municipale in mano ad una ghenga di imbecilli.

Silvio B Parodi

Sab, 06/10/2018 - 13:54

happy 1937..... no ad una ghenga di ladri, ogni multa che danno prendono la percentuale, non lo sapevi?? agli stranieri pero' non la danno e sai perche'>, tanto non la pagano e niente percentuale!!!W l'Italia!!!!!