Cronache

Multe, adesso aumenta tutto: 2,4% in più da pagare

Multe, dal primo gennaio del 2019 scattano gli aumenti. Dal divieto di sosta alla mancata revisione, ecco le fattispecie interessate dagli incrementi

Multe, adesso aumenta tutto: 2,4% in più da pagare

Gli italiani, dal giorno di Capodanno in poi, saranno costretti a pagare di più ogni qual volta riceveranno delle multe. L'aumento previsto corrisponde, in percentuale, al 2,4.

A specificare le varie fattispecie riguardanti gli incrementi economici è stato il quotidiano La Verità. Il codice maggiormente interessato da questi cambiamenti, com'è ovvio che sia, è quello della strada. Nel caso si parcheggiasse in divieto di sosta, allora, bisognerebbe versare 42 euro invece che 41, che è il contributo disposto oggi. Passare con il semaforo rosso vorrebbe dire dover pagare 165 euro, cioè quattro euro in più rispetto ai 161 previsti fino alla fine del 2018.

Stesso meccanismo anche per l'assenza di revisione del proprio autoveicolo: oggi bisognerebbe pagare 169 euro, dal primo gennaio del 2019, invece, per adempiere alla multa ne serviranno 173. Le nuove parcelle, per così dire, saranno attive dal primo gennaio dell'anno venturo. Ma il cambiamento in questione potrebbe interessare solamente il prossimo biennio. Non è detto, del resto, che le tabelle Istat, quelle su cui il provvedimento dell'esecutivo gialloverde dovrà adagiarsi per configurare le maggiorazioni, non mutino nel tempo.

Vale la pena sottolineare chegli aumenti delle multe in vista del Capodanno non rappresentano una novità.

Commenti