Multe al casello dell'autostrada: sanzioni da 85 a 400 euro

Le multe arrivano anche al casello dell'autostrada. Con una modifica al Codice stradale scattano le sanzioni

Le multe arrivano anche al casello dell'autostrada. Finora non pagare il pedaggio comportava l'obbligo entro pochi giorni di versare la cifra in un Punto Blu, in banca, alla Posta oppure con una procedura online. Adesso però le regole sono cambiate e c'è chi, come raccconta ilsole24ore, ha ricevuto una multa da 85 euro e la penalizzazione di due punti sulla patente. Gli ausiliari del traffico dunque stanno per sbarcare sulle autostrade e potranno redigere i verbali. Il cambiamento arriva da una modifica al Codice della strada inserita nel 2012 e applicata solo dalla fine del 2016 con il protocollo d'intesa tra Polizia stradale e Aiscat.

E così il nuovo comma prevede che "prevenzione e accertamento delle violazioni dell’obbligo di pagare il pedaggio possono essere svolte anche dal personale dei concessionari autostradali e stradali e dei loro affidatari del servizio di riscossione". La sanzione come detto è di 85 euro e due punti sulla patente, ma di fatto potrebbe arrivare a 422 euro "quando c’è il dolo per eludere il pagamento".

Commenti
Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 06/04/2017 - 14:59

Ma se i caselli automatici ogni tre per due non vanno e non accettano le tessere, ribadisco il plurale, sul biglietto emesso non c'è sempre la data leggibile e la targa è sempre sbagliata...

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 06/04/2017 - 15:04

laddove il pagamento è automatizzato, inconvenienti tecnici non dovrebbero essere multati..con sottratti punti.- mi sembra l'ennesima invenzione per spillare denaro a gente onesta.

marcs

Gio, 06/04/2017 - 15:09

E cosa c'è di strano, se al casello non ho soldi, mi rilasciano una ricevuta e ho un tot di tempo per pagare, ovvio che se non pago, mi danno la multa, ma forse il sig. Grilli viaggia sempre senza pagare e non lo sapeva....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 06/04/2017 - 15:10

moltiplicazione ormai fuori controllo di multe e sanzioni. Vessazioni continue nel libero occidente. Parcheggi la macchina male? che problema c'è? ti fregano metà stipendio mensile.

marcs

Gio, 06/04/2017 - 15:10

Ah già la multa max e 338 euri non 400. Il sig. GRILLI dovrebbe almeno dare informazioni giuste. Se no si chiama disinformazione (e voi ne siete campioni)

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 06/04/2017 - 15:13

Se usassero la stessa "severità" anche per la delinquenza comune che ci ha invaso saremmo il paese più sicuro.

MOSTARDELLIS

Gio, 06/04/2017 - 15:41

Ditemi, ma come si fa per non pagare il pedaggio al casello?

REVANGEL666

Gio, 06/04/2017 - 16:17

questo accordo è illegittimo un ausiliario del traffico,non ha e non gli si possono affidare questi accertamenti,tutto per derubare,e null'altro

cgf

Gio, 06/04/2017 - 16:29

Sarebbe bello che in Italia si obbligassero le aziende a pagare i propri fornitori con la stessa misura con cui richiedono la riscossione dai propri clienti. Autostrade, tutta la CDO (in primis COOP), e tanti altri, NON più 120 o 150, in alcuni casi anche 180, giorni, ma CASH!!

moshe

Gio, 06/04/2017 - 16:59

dittatura degna solo della sinistra

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 06/04/2017 - 17:04

marcs, due post per attaccare Grilli e non si è nemmeno premurato di cliccare sul link al sole24ore presente nell'articolo. Scoprirà che i 422 euro li cita Maurizio Caprino de' il sole240re. Riprovi, sarà più fortunato...

maisy2000

Gio, 06/04/2017 - 17:06

Tante volte il telepass non funziona e una notte ho rischiato di perdere l'aereo perche nessuno rispondeva. Quel pulsante per chiamare in caso di emergenza apparentemente è inutile. Vorrei che oltre a mettere multe risarcissero anche i disagi.

Ernestinho

Gio, 06/04/2017 - 17:42

Ci sono casi in cui è impossibile pagare, non è che non si vuole ma non si può. E fare una multa così astronomica è da "cravattari"!

marcs

Gio, 06/04/2017 - 17:45

Il mancato pagamento può essere pagato senza aggravio di spese entro 15gg dalla data di emissione. Trascorso tale periodo l'importo sarà maggiorato degli oneri di accertamento (Art. 176/11 bis C.d.S.). Il mancato versamento di quanto dovuto comporterà il recupero forzoso del credito con il conseguente aggravio delle spese a carico del debitore (art. 373 Regolamento al Codice della Strada). In tal caso inoltre i relativi atti saranno trasmessi alla Polizia Stradale per la conseguente contestazione delle sanzioni amministrative di cui all'art. 176, commi 11°, 11° bis e 21°, del Codice della Strada per l'accertata violazione dell'obbligo di pagamento del pedaggio autostradale (che prevede il pagamento di una somma da € 85,00 ad € 338,00 e la decurtazione di 2 punti dalla patente di guida.

unosolo

Gio, 06/04/2017 - 17:49

capita spesso in questi spazi che se la prendono con chi ci mette in discussione articoli , ebbene sembra quasi un attacco sistematico a difesa di un governo che cerca soldi dando anche informazioni sottostimate o addirittura contrarie , 300 euro o 400 euro comunque sono un furto , potrei essere stato derubato e al casello perdo anche due punti oltre ai soldi se non pago in tempo previsto per il pagamento ?

pilandi

Gio, 06/04/2017 - 19:36

tipico articolo per aizzare i gonzi che qui abbondano.

AndyCorelli

Gio, 06/04/2017 - 21:26

Questa modifica è fatta "a puntino" per colpire alcune società di trasporti, nazionali e non, le quali viaggiano "a sbafo" ben sapendo che Società Autostrade non è in grado di riscuotere i mancati pedaggi dolosamente non versati...Si colpisce la patente del conducente (alla fine i punti finiscono) per fermare la suddetta pratica. Chi è rimasto in coda dietro ad un TIR al casello il cui conducente NON VOLEVA pagare sa di cosa parlo...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 07/04/2017 - 06:59

In Italia ci sono persone che non pagano l'autostrada?

Michelin

Gio, 13/04/2017 - 17:35

Il senso sembra quello di punire chi VOLONTARIAMENTE cerca di non pagare, SBAGLIANDO corsia o cercando di passare indebitamente nella corsia del telepass. Per chi si accorgesse di aver sbagliato basta pagare la tariffa autostradale per bollettino postale o direttamente ai caselli