Cronache

Multe, così scatta il ritiro della patente

Le multe non sono semplicemente un peso per i bilanci personali, ma possono diventare una vera e propria iattura se l'automobilista ne colleziona tre (che valgono cinque punti della patente) in un anno

Multe, così scatta il ritiro della patente

Le multe non sono semplicemente un peso per i bilanci personali, ma possono diventare una vera e propria iattura se l'automobilista ne colleziona tre (che valgono cinque punti della patente) in un anno. C'è una norma del codice della strada (il comma 6 dell'articolo 126-bis) che prevede il ritorno alla scuola guida anche se vengono prese tre multe in un anno con la decurtazione di cinque punti per ogni sanzione.

L'articolo è stato ricordato da una recente sentenza del Tar del Veneto che riguarda un automobilista che ha commesso in un anno tre infrazioni, in questo caso l'obbligo di indossare la cintura di sciurezza, la guida e manovre pericolose e dovrà quindi sostenere nuovamente l'esame.

L'automobilista deve sottoporsi ad accertamenti entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento altrimenti c'è la sospensione e il ritiro della patente a tempo indeterminato.

Commenti